Da ieri pomeriggio, Cadimare (La Spezia) è ancora una volta diventata la capitale del Flag Football azzurro: la selezione maschile di coach Giorgio Gerbaldi e quella femminile di coach Katie Sowers hanno iniziato al Centro Logistico Areale Istituto “U. Maddalena” la preparazione (fino al 26 agosto) che condurrà l’Italia ai Mondiali di Flag in Finlandia (dal 27 al 30 agosto a Lahti).

Tappa di cruciale importanza per il movimento italiano e per il Flag in generale visto che si dà formalmente inizio al quadriennio che condurrà alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, edizione in cui ci sarà per la prima volta la disciplina della palla ovale. Va da sé che l’Italia voglia provare fin da subito a recitare un ruolo da protagonista e le premesse per far bene ci sono tutte.

Conto alla rovescia, dunque, per l’inizio della kermesse iridata che vedrà 55 squadre al via, 32 maschili (azzurri nel Girone E con Canada, Finlandia e Singapore) e 23 femminili (azzurre nel Girone B con Canada, Corea del Sud, Danimarca e Messico): le ragazze debutteranno il 27 agosto alle 8.00 contro il Messico, giocheranno alle 13.00 contro il Canada e saranno in campo il 27 agosto contro Corea (14.15) e Danimarca (19.15). Per i ragazzi prima sfida al Canada alle 11.45 e match contro la Finlandia alle 18.00 per poi chiudere il 28 alle 11.45 contro Singapore.

Varese seguirà con particolare interesse i Mondiali vista la folta presenza Skorpions nel roster femminile con Sofia Petrillo (in cabina di regia nel ruolo di QB), Laura Latera e Aleksandra Radisavljevic; nessun grigiorosso tra gli uomini, anche se tra le riserve figura l’ex Skorpions Matteo Mozzanica.

NAZIONALE FLAG FEMMINILE

General Manager: Fabio Tortosa
Team Manager: Alessandro Zarbo
Head coach: Katherine Marie Sowers
Off. Assistant: Marco Santagostino Pretina
Def. Assistant: Giuseppe Barbarino
Assistant Video: Federico Jelo di Lentini
Preparatore Atletico: Federico Mameli e Alessio Cavallini
Ghost Coach: Ambra Marcucci
Staff sanitario: Luca Magaton Rizzi (medico), Mattia Gritti e Gianluca Scarscioni (fisioterapisti)
Staff logistico: Gianluca Felici e Davide Leoni

ROSTER
Nausicaa Dell’Orto, Alice Fimiani, Margherita Germinetti, Renate Jirjena (Mad Dogs Milano), Yvonne Guglielmino, Giulia Privitera (Elephants Catania), Laura Latera, Sofia Petrillo, Aleksandra Radisavljevic (Skorpions Varese), Martika Marcucci (FIDAF), Marta Mengo (Lions Bergamo), Giada Zocca (Braves Bologna)
Riserve: Carola Bianchelli (Pirates Savona), Monica Pastori (Panthers Parma)

PARTITE
Italia – Messico (27/08, ore 08.00)
Canada – Italia (27/08, ore 13.00)
Corea del Sud – Italia (28/08, ore 14.15)
Italia – Danimarca (28/08, ore 19.15)

NAZIONALE FLAG MASCHILE

General Manager: Fabio Tortosa
Team Manager: Alessandro Zarbo
Head coach: Giorgio Gerbaldi
Off. Assistant: Sergio Scoppetta
Def. Assistant: Enrico Leonardi
Assistant Video: Filippo Frascaroli
Preparatore Atletico: Federico Mameli e Alessio Cavallini
Staff sanitario: Luca Magaton Rizzi (medico), Mattia Gritti e Gianluca Scarscioni (fisioterapisti)
Staff logistico: Gianluca Felici e Davide Leoni

ROSTER
Austin Albericci (Marines Lazio), Simone Alinovi (Panthers Parma), Andrea Fantin, Matteo Galante, Lorenzo Scaperrotta (Raiders Roma), Daniele Angelo Latorraca, Tamsir Seck (Giaguari Torino), Giacomo Mibelli (TFU Pisa), Vincent Jospeh Papale, Riccardo Petrilli (Dolphins Ancona), Gianluca Danilo Santagostino, Luke Zahradka (FIDAF)
Riserve: Paolo Lazzaretto e Matteo Mozzanica (Giaguari Torino)

PARTITE
Italia – Canada (27/08, ore 11.45)
Italia – Finlandia (27/08, ore 18.00)
Singapore – Italia (28/08, ore 11.45)

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui