Finalmente ci siamo per il nuovo lungo della Pallacanestro Varese? Si spera, dopo gli ultimi giorni che hanno visto sfumare prima l’opzione Spencer, soprattutto per scelta del giocatore che sia per motivi personali che di contratto, che familiari, non ha voluto lasciare Rieti, e poi Paulicap, bloccato dalle difficoltà di Treviso nel reperire sul mercato un lungo al suo posto, con la Nutribullet non così incline a lasciare andare il giocatore verso una diretta concorrente per la salvezza.
Il bisogno atavico di un lungo ha spinto allora Varese a guardare il mercato degli svincolati, ed in particolare a Anzejs Pasecniks. L’anticipazione di Malpensa 24 ha trovato conferme reali. Centro lettone di 218 centimetri, 28 anni, è stato 25a scelta assoluta al Draft NBA 2017 per gli Orlando Magic, ha giocato in NBA ai Washington Wizards e ha nel suo curriculum tanti anni in Europa passati tra Lettonia e Spagna con Gran Canaria, Real Betis e Valencia, dov’è stato compagno di Hands nell’ultima stagione, chiusa con 13 punti e 4.8 rimbalzi.
Pasecniks è libero da subito ed è giocatore europeo, quindi non necessita di essere vistato, due condizioni che accelerano la trattativa tra il club biancorosso ed il giocatore, in pole per diventare il nuovo lungo di Varese, magari già entro questo fine settimana.
Alessandro Burin