È il momento di Varese-Aosta, è il momento della verità (l’ennesimo stagionale). I Mastini non hanno bisogno di certezze, quelle sono arrivate e acquisite nel corso delle ultime undici partite coincise con altrettante splendide vittorie. Semmai è il momento dei confronti, l’occasione giusta (ora che il peso del risultato ha ancora una “valenza relativa”) per capire il reale livello dei Gladiators. Tutt’altro che una matricola, Aosta non ha mai nascosto le sue velleità d’alta classifica: lo ha fatto con un mercato sontuoso, che sta procedendo tutt’oggi (dopo Matteo Luisetti, inseguito anche da Varese, il ceco Lukas Blaha dal Fassa dovrebbe essere il prossimo innesto), e lo ha fatto soprattutto a suon di prestazioni e di gol (ben 131, il miglior attacco per distacco) che sono valse l’attuale secondo posto a -6 dalla capolista Caldaro e a +4 dai gialloneri.

Varese sa bene la pericolosità di chi arriverà alla Acinque Ice Arena mercoledì sera alle 20.30 nell’anticipo della 22^ giornata. La battaglia dell’andata (coincisa con un ko per 6-5) è ancora ben impressa nella memoria giallonera: i Mastini, ancora ben lontani dalla miglior condizione, avevano giocato a viso aperto rispondendo colpo su colpo alle reti aostane, senza però riuscire a trovare il graffio finale per il pareggio. Quella di Aosta, contrariamente alle aspettative, era stata una partita perlopiù corretta (10’ di penalità a entrambe le squadre), anche se proprio a tempo scaduto Christian Buono si era preso una squalifica per carica su un avversario e comportamento antisportivo.

La rivalità di Varese con i fratelli Buono (e non solo) non è certo un mistero e di conseguenza sarà importante gestire anche e soprattutto le energie mentali. Fisicamente i Mastini stanno bene e anche a livello di disciplina sono migliorati esponenzialmente: quello di domani sera sarà un ulteriore banco di prova da questo punto di vista. Evitare penalità inutili sarà imperativo (visto il power play micidiale degli aostani) così come ridurre al minimo il margine d’errore in ogni zona del campo. Le ultime due vittorie su Caldaro e Feltre possono fungere da trampolino di lancio per chiudere in grande stile la regular season e approcciare il 2025 nel migliore dei modi, ma hanno anche richiesto tante energie: la gestione delle forze dovrà quindi essere bilanciata nel corso dei 60’ per non andar fuori giri o abbassarsi troppo verso la fine del match (negli occhi la “sofferenza” nell’ultimo drittel contro un Caldaro all’assalto).

Con la sfida all’Aosta, Varese chiuderà dunque un trittico infernale che ha portato i Mastini ad affrontare le attuali prime tre della classe, le tre squadre che i gialloneri dovranno fronteggiare alle Final Four di Coppa Italia. Per quanto manchino ancora due punticini per la matematica certezza, solo un cataclisma impedirebbe a Varese di parteciparvi: anzi, le ultime partite dell’anno determineranno la griglia delle semifinali che andranno in scena a febbraio proprio alla Acinque Ice Arena. E potrebbe essere ancora Varese-Aosta. Discorsi comunque prematuri, focus sul presente: è già arrivato il momento di Varese-Aosta.
Parallelamente, è arrivato (ancora) il momento di Alex Bertin: il difensore classe ’97 tornerà a vestire la casacca giallonera e darà il suo prezioso contributo in campo e fuori. Nel pomeriggio è poi stato annunciato anche Alessandro Crivellari, attaccante classe ’07 fratello del già Mastino Filippo.

IHL – 22^ GIORNATA

Varese – Aosta (18/12 ore 20.30)
Valpellice – Como (19/12 ore 20.30)
Pergine – Fiemme (19/12 ore 20.30)
Alleghe – Feltre (19/12 ore 20.30)
Caldaro – Bressanone (19/12 ore 20.30)
Fassa – Appiano (19/12 ore 20.30)
RIPOSA: Dobbiaco

CLASSIFICA

1. Caldaro 54
2. Aosta 45*
3. Feltre 44
4. Varese 42*
5. Alleghe 30*
6. Pergine 28
7. Appiano 27*
8. Dobbiaco 25
9. Valpellice 23*
10. Fiemme 20*
11. Fassa 19
12. Bressanone 11*
13. Como 10*
*= una partita in meno

IHL – 23^ GIORNATA

Como – Dobbiaco (21/12 ore 18.00)
Bressanone – Appiano (21/12 ore 18.00)
Fiemme – Valpellice (21/12 ore 19.30)
Feltre – Caldaro (21/12 ore 19.30)
Aosta – Fassa (21/12 ore 20.00)
Alleghe – Varese (21/12 ore 20.30)
RIPOSA: Pergine

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui