E lo stadio? Domanda inevitabile fra i tifosi del Varese visto che, dopo il progetto di riqualificazione presentato lo scorso novembre dal Città di Varese in sinergia con Aurora Stadium (e il successivo intervento chiarificatore di Stefano Amirante), il tema si era inevitabilmente raffreddato in quanto il Comune aveva emesso un avviso di sollecito pubblico ad eventuali altre proposte.
Termine fissato per il 27 marzo, con conseguente apertura delle buste prevista per il 29 marzo. Questione di giorni. Se non fosse che, nella seduta odierna della Commissione Consiliare, è arrivata un’ulteriore proroga: scadenza fissata al 27 giugno.
Trattando il secondo punto all’ordine del giorno, relativo all’aggiornamento sui progetti degli impianti sportivi, l’Assessore allo Sport Stefano Malerba ha dichiarato in merito al Franco Ossola: “Da qualche operatore sono state richieste integrazioni e chiarimenti per cui la chiusura del bando è stata prorogata, vista l’importanza dell’intervento, al 27 giugno 2024 con l’apertura delle offerte prevista per il 5 luglio. Devo dire che c’è interesse per cui speriamo di risolvere un problema che per la città di Varese è importante”.
“Di fatto il Comune ha sospeso il termine dei 60 giorni dando la possibilità a chiunque di presentare un proprio progetti entro la fine di marzo”. Con queste parole Amirante aveva commentato la prima mossa del Comune con scadenza al 27 marzo; l’ulteriore proroga di due mesi farà inevitabilmente slittare ancora i tempi, con l’augurio (sempreverde) che si possa arrivare ad un dunque per consegnare realmente alla città di Varese il suo nuovo stadio.
Buone notizie, invece, sul fronte Palazzetto: “I lavori procedono regolarmente – certifica Malerba – e si concluderanno entro l’inizio della stagione sportiva 2024/25: ristorante e museo sono però a grezzo, per cui andranno attrezzati in un secondo momento“.
Matteo Carraro