Finisce 2-2 la sfida tra Olimpia e Gorla Minore, un pareggio che premia l’Olimpia. Questi i commenti al termine:

Bongiolatti (allenatore Olimpia): “Ci aspettavamo una partita così al cospetto di una squadra che non ci facesse regali e che non mollasse un centimetro, siamo partiti bene ma forse dopo il 2-0 abbiamo pensato fosse in discesa, ed invece loro sono stati bravi a riaprirla e tenerla viva, hanno tentato tutto per tutto, noi soprattutto con l’uomo in meno abbiamo retto l’urto, è una vittoria che passa dai meriti di tutti, della società, del Presidente, del direttore sportivo, ma concedetemelo, passa soprattutto da questi ragazzi che si sono sempre impegnati e hanno sempre dato il massimo, abbiamo messo la ciliegina sulla torta. Una parola per Piazza? Ha fatto una stagione incredibile, oggi a maggior ragione, faccio i complimenti a lui e a tutti gli altri”.

Viceconti (allenatore Gorla Minore): “Quando arrivi ad un millimetro dal traguardo e non lo acciuffi fa male, è giusto che sia così, ma non posso rimproverare nulla a questi ragazzi, hanno fatto un grande percorso, abbiamo messo le basi per un futuro che può essere dalla nostra parte, e poi abbiamo dimostrato di non essere arrivati lì a caso, come forse qualcuno pensava soprattutto a fine girone d’andata, anzi paradossalmente ad un certo punto abbiamo capito di dover fare di più, abbiamo cambiato mentalità. Prima dell’inizio della gara ai ragazzi ho detto che questa partita non sarebbe stata né un punto di arrivo né di partenza, ma un punto di passaggio, frutto di un percorso in cui stiamo costruendo giorno dopo giorno, ripartiamo da qui per migliorarci e crescere ancora il prossimo anno”. Infine una parola su Schulz: “Ce lo siamo goduto per due anni, ora ha un’occasione irrinunciabile per la sua vita, è giusto che faccia la sua strada, sono convinto, però, che in questi due anni anche Gorla gli abbia dato molto”.

Piazza (attaccante Olimpia): “Sono felicissimo, questo successo è il premio dopo quella brutta retrocessione che ho vissuto in prima persona, è una vittoria che merita la società, il Presidente, il mister, i miei compagni, abbiamo fatto una grande stagione. La doppietta? No, non ci avrei creduto, ma sicuramente ci ho sperato, ho dato tutto quello che avevo per aiutare la mia squadra”.

I MIGLIORI

Piazza (Olimpia) 8 – Più dei gol, degli assist, delle grandi giocate, c’è una cosa che ha fatto il numero dieci dell’Olimpia in questa stagione: è diventato leader. Oggi fa 2 reti da attaccante puro, ma il sacrificio quando la sua squadra è in dieci, l’incitamento continuo verso i suoi compagni, addirittura la richiesta di sostegno al pubblico nel momento più difficile del match, valgono una standing ovation finale e la certezza (se mai ce ne fosse ancora bisogno) che Piazza è innamorato dell’Olimpia tanto quanto l’Olimpia del suo numero dieci. Chapeau.

Leonardi (Gorla Minore) 7 – Ha un grande merito, quello di andare a cercarsi un calcio di rigore che riapre una gara che sotto 2-0 sarebbe potuta essere un’altra storia. Poi ci mette sostanza, temperamento, carattere, giocate…c’è tanto di lui in questo pareggio. Fondamentale.

LE PAGELLE

Olimpia: Mattioni 6, Frascoli 6.5, Gaballo 7, Gottardi 6.5, Diakite 7, Sylla 6.5, Petruzzi 7, Truzzi 7.5, Carrion 7, Piazza 8 (42′ st Coulibaly 6), Masinari 6.5 (16′ st De Maddalena 7).
Gorla Minore: Martignoni 7, Busatto 6.5 (19′ st Cucco 6.5), Bacchiega 7, Noci 6 (1′ st Possoni 6.5), Bernardi 6.5 (31′ st Barbaglia 6), Bovolenta 6, Bertuzzo 6.5, Leonardi 7, Schulz 7, Bosotti 6.5 (29′ st Porretti 7), Vergari 6.5

Le emozioni del match (video)

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui