LAVENO- L’Olimpia espugna Laveno con una grande vittoria, che permette di agganciare momentaneamente il Morazzone al primo posto. D’altro canto la squadra di casa può ben poco visto il divario tecnico e fisico, ma rimane la consapevolezza di poter dare ancora molto al campionato.
Partita che ha visto prevalere in entrambe le fasi della partita la squadra ospite. Nel primo tempo il Laveno ha retto, riuscendo a rimanere in partita, nonostante le molteplici occasioni create dagli avversari. Nella seconda parte di gioco, le due grandi parate di Mattioni hanno affossato le speranze dei padroni di casa e l’Olimpia ha avuto modo di dilagare. Il finale è di 0-3.

PRIMO TEMPO-  Nei primi minuti del match è l’Olimpia a detenere il pallino del gioco, si susseguono tentativi di incursione ma la retroguardia Biancoblù è organizzata e non corrre troppi rischi. Al 6’ Truzzi, dopo il fallo commesso dal terzino destro avversario, fa partire un destro da calcio piazzato, che raggiunge i piedi di De Maddalena e per poco la sfera termina fuori alle spalle del portiere. Nonostante la forza di gioco della squadra ospite, il Laveno non desiste e riesce a costruire buone trame di gioco; una di queste porta alla conclusione velleitaria ma necessaria di Salvi, che tenta dal limite dell’area, senza destare preoccupazioni all’estremo difensore. Al 14’ minuto l’Olimpia sfiora il vantaggio con il colpo tentato da Gottardi, ma Riva è lesto a deviare e negare la gioia del gol. Il numero quattro viene servito da calcio di punizione, dal limite destro dell’area, con il lancio insidioso di Petruzzi ma l’incornata non basta a superare il numero uno del Laveno. Al termine del primo quarto di gara la difesa casalinga vacilla e cade a causa del colpo vincente affondato da Carrion, che dopo uno slalom al limite dell’area spiazza Riva sull’angolo destro. L’atteggiamento aggressivo dei bianconeri costringe la formazione di casa a rimanere sull’attenti, con una gestione chirurgica volta a eliminare piccole sbavature e a sviluppare a sprazzi tentativi di attacco. Qualche sbavatura di troppo costringe nuovamente Riva a metterci una pezza, sdradicando il pallone al numero nove, intento a subentrare nell’area nemica. Gli ospiti fanno valere a pieno la prestanza tecnica e fisica, lanciando continui segnali di pericolo agli avversari; la zona di metà campo diviene teatro di buoni fraseggi che al 38′ permettono la terza conclusione della partita. Questa volta è Diakite a incaricarsene, con il pallone che segue una traiettoria a girare e si spegne out alla sinistra del portiere. 
Prima frazione di gioco che termina con il vantaggio dell’Olimpia.

SECONDO TEMPO- Nei primi minuti della ripresa la melodia sembra non cambiare e in modo fulmineo arriva il doppio vantaggio. La squadra di casa subisce la spinta ospite, in modo particolare dallo stimolato Petrucciani, il quale serve al bacio e manda in porta il compagno in maglia dieci. Piazza si divincola dalla pressione del centrale e punisce Riva con il tocco sotto. Non si fa attendere la risposta dei padroni di casa, che pochi minuti dopo riescono a recuperare una palla scottante in prossimità della linea di metà campo. Roncari riesce a trovare spazio in progressione, lavora la sfera e costringe Mattioni al primo grande intervento della partita. Il numero uno pochi istanti dopo replica, mettendo in corner il tiro diretto sotto la traversa di Mouaden. Nonostante le incursioni subite l’Olimpia non arresta il pressing e al minuto 20’ va vicino a modificare il risultato per la terza volta. L’errore di gestione di Valente permette a Sylla di recuperare, galoppare in fascia e colpire all’interno dell’area; nel tentativo la mezz’ala trova l’opposizione di Riva, che con il piede è bravo a deviare in corner. Al 22’ i bianconeri trovano la rete dello 0-3 , con il rilancio che parte dalla linea difensiva e giunge in possesso di Masinari. L’attaccante, subentrato da pochi minuti, trovandosi solo e con la difesa beffata, ha modo di giungere davanti al portiere e timbrare il cartellino. Nei minuti finali le emozioni si spengono, il netto parziale permette all’Olimpia di gestire senza troppi problemi e di fatto spegnere la partita. Agli sgoccioli il fuorigioco nega la gioia del quarto gol e sul successivo rilancio di Riva l’arbitro decreta il termine della partita.
A uscirne vincitrice l’Olimpia, che con un netto 0-3 aggancia momentaneamente il Morazzone al primo posto.

I MIGLIORI IN CAMPO

Diotaiuti (Laveno) 6.5 – Serata difficile per la retroguardia Biancoblù, chiamata a propugnare gli assalti degli ospiti. Nella buia difficoltà a brillare è il numero cinque, che è sagace nella gestione del pallone e reattivo negli interventi di recupero

Piazza (Olimpia) 7 – L’attacco di Ponte Teresa vive una serata spettacolare, tra i vari protagonisti emerge Piazza che in mezzo al campo è onnipresente. Prestazione ottima coronata dal gran gesto tecnico che permette ai suoi di chiudere i conti.

I COMMENTI

Perna (Laveno): “Oggi siamo entrati sottotono, è mancata la cattiveria agonistica e la precisa gestione della palla delle scorse giornate. Il divario tecnico e tattico si è fatto sentire, abbiamo faticato nel possesso e abbiamo perso troppi palloni. Dobbiamo andare avanti e pensare partita per partita“.

Bongiolatti (Olimpia): “Abbiamo fatto un’ottima partita, confermiamo il periodo di forma. Siamo entrati in campo con la testa giusta e con grande pazienza. Adesso dobbiamo pensare ai recuperi e alle prossime gare, importanti ai fini della classifica“.

IL TABELLINO
LAVENO – OLIMPIA 0-3 (0-1)
Laveno: Riva 6.5, Marzagora 6 (40’ st Vanetti sv), De Maddalena 6, Piemontese 6 (34’ st Mazza sv), Diotaiuti 6.5, Ferraretto 5.5 (25’ pt Valente 5.5), Roncari 6 (16’ st Garbin 6), Tancredi 6 (24’ st Frigerio 6), Mistretta 6, Mouaden 6, Fiori 6. A disposizione: Giudice, Mazza, Perna, Vanetti, Zanarella, Frigerio, Salvi, Garbin, Valente Allenatore: Perna
Olimpia: Mattioni 6.5, Frascoli 6 (39’ st Riganti sv), Gaballo 6, Gottardi 6, Diakite 6, Sylla 6 (43’ st Manfredi sv), Petruzzi 6.5 (19’ Masinari 7), Truzzi 6.5, Carrion 7 (26’ st Riggi 6), Piazza 7 (32’ st Marchio 6), De Maddalena 6.5. A disposizione: D’Alessandro, El Karti, Riganti, Feltrini, Marchio, Masinari, Riggi, Manfredi, Orru. Allenatore: Bongiolatti
Arbitro: Palladino di Legnano
Marcatori: Pt: 15’ Carrion (O); st: 7’ Piazza (O), 22’ Masinari (O)
Note – Serata chiara, terreno in ottime condizioni. Spettatori: 200 circa. Ammoniti: Ferraretto (L), Gaballo (O) , Mouaden (L), Frascoli (O), Fiori (L). Angoli: 2-5. Recuperi: 0’+5’.

                                                                                                 Inviato Stefano Arioli    

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui