BRONI – Alla vigilia si parlava di partita trappola e, a posteriori, era giusto ribadirlo: l’Oltrepò ha dimostrato che la classifica non conta perché i pavesi hanno letteralmente dato tutto e il Varese si è dovuto “accontentare” di un 2-2 davvero amaro (perché davanti continuano a correre). Ottimo avvio da parte dei ragazzi di Floris che passano in vantaggio con la girata di destro di Bonaccorsi sul corner di D’Iglio; l’Oltrepò non ci sta e, approfittando di un momento di confusione tattica degli ospiti dopo l’infortunio di Ferrieri, Cabella pareggia. Nella ripresa, nel miglior momento avversario, Gubellini s’inventa il 2-1 che sembra poter resistere fino al termine, ma all’inizio del recupero è Spatari col mancino a gelare il pubblico ospite. Primo punto stagionale per l’Oltrepò, il Varese dovrà ripartire domenica all’Ossola contro il Fossano.

FISCHIO D’INIZIO – 3-5-2 confermato per mister Floris che concede un turno di riposo a Banfi lanciando titolare Gubellini al fianco di Barzotti, con Ferrieri a destra (in panchina anche Vitofrancesco) e Stampi a sinistra; D’Iglio in cabina di regia affiancato da Daqoune e Valagussa, con la difesa Priola-Mikhaylovskiy-Bonaccorsi confermata davanti a Piras. 4-3-1-2 per i padroni di casa che schierano subito titolare in difesa il nuovo arrivato Costante affiancato da Moraschi con Soldi e Andrini terzini; Cabella, Cretti e Villoni in mezzo al campo con De Rinaldis alle spalle di Cavallotti e Hrom.

PRIMO TEMPO – Il Varese parte forte per legittimare la sua superiorità e il gol arriva puntuale: corner di D’Iglio e girata vincente con il destro di Bonaccorsi che trova la sua prima firma biancorossa. Il Varese sembra in totale controllo ma non trova il raddoppio e al 27’ paga dazio. Infortunio di Ferrieri, al suo posto Maccioni ma i biancorossi non fanno tempo a riorganizzarsi che l’Oltrepò sfonda a sinistra e Cabella infila Piras per l’1-1. Il gol cambia l’inerzia del match con i pavesi che provano a fare la partita (per il Varese occasione di testa con Barzotti) e nel finale sfiorano il vantaggio con Hrom.

SECONDO TEMPO – Brutte notizie per il Varese in apertura di ripresa: si fa male D’Iglio (al suo posto Banfi) e i biancorossi rischiano subito grosso sul colpo di testa di Soldi, ma Piras è prodigioso. Mikhaylovskiy salva su uno scatenato Cavallotti e, dal nulla, questa volta è il Varese a colpire: lancio proprio del centralone per Gubellini che controlla con il destro e, dal limite dell’area, sgancia un bolide mancino che sorprende Fossati. L’Oltrepò non ci sta e lo stesso Gubellini deve salvare anticipando tutti su una punizione pavese ben tagliata in area. L’attaccante biancorosso è scatenato e sfiora poi la doppietta: prima il palo gli dice di no su colpo di testa da corner, poi alza troppo la conclusione dopo un’autentica magia di Banfi. Nel finale il Varese è un po’ troppo leggero e Spatari al 91’ punisce con un mancino potente a fil di palo. Recupero sostanzioso, ma non c’è nulla da fare: il Varese impatta 2-2.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′ – Finisce qui! Il Varese inciampa a Broni: contro l’Oltrepò finisce 2-2

49′ – Punizione sprecata dal Varese.

48′ – Stampi entra in area da sinistra e chiude con il Mancino; Fossati c’è.

47′ – Lari per Daqoune. Finale di fuoco.

46′SPATARI!!! 2-2 DELL’OLTREPÒ!!! Rimessa laterale battuta in mezzo, Spatari controlla in area e libera un mancino a fil di palo su cui Piras non può arrivare.

45′ – Varese in difesa. Raimondi per Cabella nell’Oltrepò. Sei minuti di recupero.

41′ – L’Oltrepò attacca a testa bassa, ma ci mette troppa foga: rimessa battuta male e l’arbitro sancisce il cambio rimessa.

39′ – Punizione per il Varese a metà campo: Vitofrancesco allarga per Stampi che viene chiuso al momento del cross.

38′ – Tucci per Cretti nell’Oltrepò.

35′ – Ultimi dieci minuti del match: l’Oltrepò vuole crederci, il Varese forza per chiuderla.

33′ – Fuori Costante nell’Oltrepò, dentro Bradarskiy.

32′ – Magia di Banfi per Gubellini! Difesa palla eccezionale e tacco volante per l’imbucata del compagno che entra in area ma, ostacolato da un difensore, alza troppo la conclusione.

30′ – Palo di Gubellini! Stacco con i tempi giusti sul cross di Vitofrancesco, base interna del legno e pallone tra le mani di Fossati.

29′ – Boffini per Andrini, ora si può battere il corner.

27′ – Spatari per Villoni nell’Oltrepò, il Varese nel frattempo conquista il quarto corner dell’incontro. A terra Andrini.

26′ – Cross lungo di Daqoune, sponda di Vitofrancesco e destro di Banfi ribattuto. Valagussa viene ostacolato da Cretti al momento della conclusione, rimessa laterale per il Varese.

25′ – Stampi si porta a casa una rimessa preziosa in zona bandierina, ma l’Oltrepò riconquista subito il possesso.

23′ – Fallo di Priola su Cavallotti; giallo inevitabile.

22′ – Azione speculare a quella del gol: Banfi controlla, se la sposta sul destro e calcia venendo contratto da un difensore.

21′ – Piras coi pugni, Hrom interviene in maniera scomposta su Banfi e si prende il giallo.

20′ – Gubellini salva tutto! Punizione Oltrepò dalla trequarti e zampata dell’attaccante che anticipa tutti mettendo in corner.

18′ – Doppio cambio nel Varese: fuori Maccioni e Barzotti, dentro Azizi e Vitofrancesco.

17′ – Scintille dopo un fallo su Maccioni; l’arbitro gestisce tutto con calma e senza cartellini.

15′GUBELLINI!!!! GOL PAZZESCO!!!! Il Varese riparte, Mikhaylovskiy lancia lungo per il centravanti che, al limite dell’area, controlla con il destro e libera un mancino terrificante che non lascia scampo a Fossati!

13′ – Cavallotti autentica spina nel fianco della difesa biancorossa: magia per andarsene a Priola ed ingresso in area dove Mikhaylovskiy interviene in maniera decisa ma sul pallone. L’attaccante avversario resta a terra, ma si può proseguire.

11′ – Pallone vagante al limite dell’area, ci prova Banfi ma la conclusione termina altissima.

8′ – Altra discesa di Cavallotti a sinistra e servizio per Hrom con Mikhaylovskiy che ci mette la gamba allontanando. Dalla parte opposta bella finta di Maccioni, ma il cross di destro è preda di Fossati.

6′ – Maccioni lancia per Gubellini: servizio fuori misura.

4′ – Che azione dell’Oltrepò! Transizione di Cavallotti a sinistra che la mette sul secondo palo per Soldi che impatta bene in tuffo: super Piras nel dire di no. Rimessa laterale per l’Oltrepò che insiste, ma un rimpallo favorisce la rimessa dal fondo del Varese.

2′ – Non ce la fa D’Iglio, dentro Banfi.

1′ – D’Iglio a terra! Il numero dieci del Varese è rimasto giù dopo un tentativo di cross.

Ore 16.05 – Si riparte, possesso Varese. Subito lancio per Maccioni che viene chiuso.

Ore 16.03 – Tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

49′ – Finisce qui il primo tempo: Varese a due facce, molto bene nella prima metà, troppo fiacco nel finale e all’intervallo è 1-1 contro una combattiva Oltrepò.

48′ – Dopo i soccorsi a D’Iglio si riparte. Rimessa laterale per l’Oltrepò e Cabella svirgola dal limite.

46′ – Che occasione per l’Oltrepò! Fallo su D’Iglio in uscita che resta a terra, ma il Varese prosegue tentando l’imbucata: l’Oltrepò fa suo il pallone e rilancia l’azione (D’Iglio sempre a terra) con Cavallotti che sfonda in area e la mette per Hrom che incespica al momento del tiro. Il pallone resta fra i suoi piedi e tenta la girata venendo murato da Piras.

45′ – Sul rinvio di Piras, Gubellini prova a prolungare per Valagussa; buona guardia della difesa. Iniziano id ue minuti di recupero.

44′ – Lancio lungo questa volta dell’Oltrepò, Piras esce con i tempi giusti e la mette in out. Rimessa battuta velocemente, ma il pallone sciola oltre il fondo.

42′ – Imbucata lunga di Maccioni, troppo lunga per Barzotti.

41′ – Pallone messo fuori, Stampi conquista una rimessa.

40′ – Fallo di Priola su Andrini, punizione da sinistra per l’Oltrepò.

39′ – Fase piuttosto statica del match anche se è l’Oltrepò che prova a fare la partita.

37′ – Cross di Daqoune e Barzotti stacca completamente solo: Fossati blocca.

35′ – Floris nel frattempo ha rimesso Stampi a sinistra con Maccioni a destra.

34′ – Bonaccorsi lancia per Valagussa, Fossati fa buona guardia al limite dell’area.

33′ – Pasticcio tra Maccioni e Bonaccorsi a causa del terreno. D’Iglio rimedia e Bonaccorsi spazza.

32′ – Cavallotti porta a casa un’altra rimessa offensiva per l’Oltrepò. L’azione si sviluppa poi sulla sinistra con Piras che fa suo il cross.

30′ – Ammonito anche Soldi, punita la strattonata su Maccioni.

29′ – Buon momento per l’Oltrepò: scambio in velocità fra Cretti e Soldi con il cross di quest’ultimo che viene allontanato.

27′PAREGGIO DELL’OLTREPÒ! I padroni di casa sfondano proprio sulla corsia destra del Varese, Cabella resiste all’urto di Priola e fredda Piras sull’uscita! 1-1

27′ – Ecco il cambio, Maccioni prende posto a sinistra con Stampi che si muove a destra.

26′ – Ancora a terra Ferrieri, si prepara Maccioni.

25′ – Si riparte, possesso Oltrepò.

24′ – Altro intervento puntuale di Mikhaylovskiy che appoggia per D’Iglio, ma un rimbalzo anomalo regala palla all’Oltrepò; i padroni di casa tergiversano troppo al limite dell’area e l’azione sfuma. A terra Ferrieri.

23′ – D’Iglio va direttamente in porta, Fossati lo aspetta.

22′ – Ammonito anche Cabella per aver strattonato Ferrieri. Stampi conquista un corner da sinistra.

21′ – Il Varese allontana, Moraschi ci prova da distanza siderale più che altro per evitare il contropiede. Rimessa dal fondo per Piras.

20′ – Soldi strappa il pallone a Stampi e avvia il contropiede pavese: provvidenziale l’uscita con i tempi giusti di Mikhaylovskiy. L’azione prosegue e frutta una rimessa laterale in zona bandierina per l’Oltrepò.

19′ – Pallone in area, Valagussa ci prova, ma la sua conclusione viene ribattuta.

18′ – Contrasto Valagussa-Cretti: rimessa laterale per il Varese, il centrocampista di casa resta a terra con un taglio sulla gamba sinistra.

17′ – Il pallone non si abbassa, rimessa dal fondo per Fossati.

16′ – Barzotti conquista una punizione dai ventisette metri; D’Iglio pronto.

14′ – Nulla di fatto sulla battuta. La ripartenza del Varese termina con un lancio troppo lungo per Barzotti.

13′ – Prova a uscire l’Oltrepò: Mikhaylovskiy serve all’indietro Piras che viene tradito da un rimbalzo e svirgola in out. Rimessa offensiva per i pavesi che conquistano un corner.

12′ – Daqoune conquista palla sulla propria trequarti e imbuca di prima per Gubellini che viene anticipato sulla trequarti da un attento Fossati.

11′ – La prende ancora Bonaccorsi, questa volta di testa: flipper e pallone messo fuori con Stampi che ci prova da fuori. Facile per Fossati.

10′ – Secondo corner per i biancorossi portato a casa da Gubellini.

9′ – L’avvio deciso dei biancorossi ha pagato, l’Oltrepò sembra scosso e il Varese insiste.

7′BONACCORSI!!!!! VARESE IN VANTAGGIO!!!! Corner perfetto di D’Iglio, i blocchi funzionano e Bonaccorsi ha tutto il tempo di girare in rete con il destro!

6′ – Ferrieri affonda a destra, cross deviato in corner.

5′ – Stami imbuca per Gubellini che ci prova subito con il mancino venendo chiuso. L’Oltrepò pasticcia in uscita e il Varese la fa di nuovo sua.

4′ – Subito giallo per De Rinaldis! Intervento nettamente in ritardo a metà campo su D’Iglio.

3′ – Questa volta il cross di Gubellini è decisamente più pericoloso, ma Fossati fa buona guardia facendo sua la sfera tra Barzotti e Stampi.

1′ – Subito Varese in avanti con Barzotti che appoggia al limite per Valagussa: occasione per il tiro, ma l’attaccante preferisce allargare per Gubellini, il cui cross è irraggiungibile per Stampi.

Ore 15.01 – Fischio d’inizio! Primo pallone per l’Oltrepò.

Ore 14.59 – Ingresso in campo delle due squadre: Oltrepò in maglia bianca, Varese in completo rosso.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
OLTREPÒ – CITTÀ DI VARESE 2-2 (2-1)
Oltrepò (4-3-1-2)
: Fossati; Soldi, Moraschi, Costante (33′ st Bradarskiy), Andrini (29′ st Boffini); Villoni (27′ st Spatari), Cretti (38′ st Tucci), Cabella (45′ st Raimondi); De Rinaldis; Hrom, Cavallotti. A disposizione: Menegaldo, Semenza, Gandolfi, Russo. Allenatore: Parolini
Città di Varese (3-5-2)
: Piras; Priola, Mikhaylovskiy, Bonaccorsi; Ferrieri (27′ pt Maccioni – 18′ st Azizi), Daqoune (47′ st Lari), D’Iglio (2′ st Banfi), Valagussa, Stampi; Barzotti (18′ st Vitofrancesco), Gubellini. A disposizione: Ferrari, Marangon, Malinverno, Giorgi. Allenatore: Floris
Arbitro
: Leonardo Cipolloni di Foligno (Beatrice Toschi di Imola – Dario Gherardini di Faenza)
Marcatori: pt: 7′ Bonaccorsi (V), 27′ Cabella (O); st: 15′ Gubellini (V), 46′ Spatari (O)
Note
– Nuvoloso, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: De Rinaldis (O), Cabella (O), Soldi (O), Hrom (O), Priola (V). Angoli: 2-4. Recuperi: 2’+6′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui