Il Varese ci crede. Le chiacchierate natalizie con mister Corrado Cotta e il ds Davide Raineri hanno restituito l’immagine di una squadra determinata a dar seguito a quanto di buono si è visto nel girone d’andata per ricucire il gap di nove punti dalla capolista Alcione. A tal proposito una mano potrebbe darla il Bra in una duplice veste: in primis “non ostacolando” i biancorossi domenica 7 gennaio nel match che darà il via al girone di ritorno e che battezzerà il 2024, ma soprattutto qualora i piemontesi dovessero vincere il ricorso contro gli orange ribaltando così lo 0-1 milanese dello scorso 3 dicembre e riducendo a 6 punti la distanza del Varese dalla vetta.

Ovviamente il Bra non ha intenzione di presentarsi all’Ossola per stendere il tappeto rosso. Anzi, i giallorossi di mister Floris hanno voglia di confermare il proprio trend positivo a Varese (una vittoria e un pareggio nei due precedenti scontri) per avvicinarsi alla zona playoff occupata proprio da capitan Vitofrancesco e compagni.

Il Bra si è fin qui dimostrata una squadra sufficiente, anche se il rendimento complessivo è stato forse lievemente al di sotto delle aspettative (pur restando a tiro dei playoff). La sensazione è che i giallorossi siano decisamente Musso-dipendenti: dieci gol sui 18 fatturati nel girone d’andata portano la firma del bomber classe ’99 (capocannoniere del girone), ispirato a sua volta da Marchisone (quattro reti per il fantasista classe ’01) che è il perno del gioco giallorosso. Il Bra, in media, segna quindi meno di un gol a partita ma compensa con una buona fase difensiva: 17 le reti al passivo dei piemontesi contro le 16 concesse dal Varese che, viceversa, segna di più (23). I biancorossi hanno però acquisito certezze nel corso della stagione ed è pertanto lecito aspettarsi una partita ben diversa da quella vista al debutto stagionale quando fu il Bra a dominare per lunghi tratti il gioco (anche in quell’occasione emersero i “limiti offensivi” avversari): lo 0-0 fu un risultato decisamente positivo per i biancorossi.

Il Varese, Molinari a parte (out per squalifica), potrà contare su quasi tutti gli effettivi (da verificare i recuperi di Baldaro e Pisan, così come le condizioni di Stampi vittima di un attacco febbrile) e Cotta potrà scegliere l’assetto migliore per fronteggiare il 4-3-3 piemontese. A prescindere dagli interpreti, la vittoria resta comunque d’obbligo anche perché, tornando a rivolgere lo sguardo verso la capolista, l’Alcione riceverà l’RG Ticino nel big match di giornata; ostacolo Sanremese per il Chisola, mentre l’Albenga ha sulla carta l’incrocio più morbido contro il fanalino di coda Borgosesia.

La scheda della partita

VARESE – BRA
20^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Franco Ossola
Orario: 14.30 (domenica 7 gennaio)
Arbitro: Stefania Menicucci di Lanciano (Domenico Zappino di Vibo Valentia – Giovani Gigliotti di Cosenza)

LA CLASSIFICA
5. Varese (32 punti): GF 23 – GS 16
9. Bra (28 punti): GF 18 – GS 17

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Roberto Floris
Modulo base: 4-3-3
Portieri: Steve Tchokokam (’05), Lorenzo Piras (‘06)
Difensori: Cristian Tos (’88), Alessandro Marchetti (’88), Paolo Ropolo (’93), Nicolò Giorcelli (’03), Matteo Pautassi (’95), Raffaele Bosio (’04), Nicolas Omeregbe (’05)
Centrocampisti: Filippo Magnaldi (’03), Zakaria Daqoune (’00), Thomas Gerbino (’02), Edoardo Fogliarino (’02), Manuel Matija (’05), Rajan Stafa (’06), Andrea Vaiarelli (’04), Stefano Tuzza (’98), Luca Marchisone (’01),
Attaccanti: Jesus Christ Mawete (’05), Samuele Giallombardo (’04), Derrick Gyimah (’03), Antonino Musso (’99)

I PRECEDENTI
(31/01/21) Bra – Città di Varese 3-0 29′ Merkaj (B), 45′ Merkaj (B), 94′ Campagna (B)
(13/06/21) Città di Varese – Bra 0-1 52′ Lala (B)
(21/11/21) Bra – Città di Varese 0-2 48′ Foschiani (V), 57′ Mamah (V)
(03/04/22) Città di Varese – Bra 1-1 20′ aut. Gazo (B), 64′ Pastore (V)
(10/09/23) Bra – Città di Varese 0-0

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui