Up & down. La stagione del Varese è segnata da continui saliscendi, non tanto a livello di prestazioni (perlopiù sufficienti e contraddistinte da un buon approccio alle gare) quanto per l’evidente alternanza di risultati che, come certificato, ha condannato i biancorossi a non poter competere con l’Alcione.

La vittoria in extremis e con un uomo in meno sulla Sanremese (di certo non la squadra temibile delle scorse stagioni, ma pur sempre un gruppo qualitativo e in ascesa a caccia della salvezza matematica) ha certificato il carattere del Varese che sarà ora chiamato all’esame più difficile: confermarsi. La continuità di rendimento è guarda caso il difetto più lampante di questa squadra che, calendario alla mano, ha fermato a sei il numero dei risultati utili consecutivi ( dall’11^ alla 16^ giornata) non andando mai oltre le tre vittorie di fila (Vogherese, Gozzano e Bra a cavallo della sosta natalizia).

La ritrovata vittoria sulla Sanremese ha inoltre riportato i biancorossi in piena zona playoff, anche se di questi tempi la posizione ha un valore del tutto relativo considerando la classifica cortissima. Il quarto posto biancorosso dista appena tre punti dalla nona posizione del Vado e a seconda del risultato si può salire o scendere in un batter d’occhio. E questo discorso vale sia per il Varese che per le dirette contendenti: se due domeniche fa la squadra di Cotta con un calendario favorevole è caduta a Montjovet e scalata indietro, nell’infrasettimanale pre-pasquale con una giornata sulla carta più difficile è tornata avanti.

Per questo motivo massima attenzione al Derthona. Che il campionato bianconero sia nettamente al di sotto delle aspettative non c’è dubbio, ma i tortonesi non hanno certo una squadra che per qualità e caratteristiche può occupare la quattordicesima posizione a +1 sulla zona playout. L’esonero di Fabrizio Daidola (dopo la debacle interna 1-4 contro la Lavagnese) e l’innesto dell’ex Fezzanese Stefano Turi ha dato solo in parte una scossa all’ambiente: due vittorie (sempre in esterna), due sconfitte e tre pareggi valsi comunque l’attuale quota salvezza. La volontà piemontese è dunque quella di riscattare il ko di Asti e difendere (e incrementare) il +1 sulla Vogherese. Il Derthona ha la perfetta media di un gol a partita e ha trovato nel talento del classe ’05 Luca Amaradio la sua punta di diamante offensiva (sei gol), senza dimenticare l’apporto dell’intramontabile Zdravko Manasiev e dell’ex difensore biancorosso Alessandro Rossi (entrambi a quattro reti).

Dall’altra parte, la difesa di casa non è certo imperforabile e toccherà al Varese provare a risvegliare un attacco “dormiente” (l’ultimo attaccante a referto è stato Musumeci ad Alba) per conquistare una vittoria che sarebbe importantissima alla luce dello scontro diretto tra Chisola ed RG Ticino (rispettivamente a +6 e +1 sui biancorossi). Sguardo alle altre: il Bra e il Ligorna (entrambe a -1) non dovrebbero aver problemi contro i fanalini di coda Borgosesia e PDHAE, mentre Asti, Albenga e Vado (tutte a -3) potrebbero incontrare qualche difficoltà in più nelle rispettive trasferte di Voghera, Gozzano e Lavagna. Come sempre, però, il Varese dovrà guardare solo a sé stesso; al triplice fischio, poi, si butterà un occhio alla classifica.

La scheda della partita

DERTHONA – VARESE
34^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Fausto Coppi (Via Montello, 8 – TORTONA)
Orario: 15.00 (domencia 7 aprile)
Arbitro: Marco Aurisano di Campobasso (Gabriele Lovecchio di Brindisi – Danilo D’Ambrosio di Molfetta)

LA CLASSIFICA
4. Varese (57 punti): GF 44 – GS 30
14. Derthona (37 punti): GF 33 – GS 48

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Stefano Turi
Modulo base: 4-2-3-1/4-3-2-1
Portieri: Alberto Ciquera (’05), Riccardo Sattanino (’04)
Difensori: Alberto Daffonchio (’05), Alessandro Rossi (’94), Leonardo Tambussi (’99), Francesco Todisco (’95), Matteo Procopio (’96), Francesco Karkalis (’95), Ilian Dall’Olio (’03), Andrea Lacava (’04), Gianluca Vultaggio (’05), Alberto Aiachini (’05)
Centrocampisti: Andrea Gulli (’97), Simone Giacchino (’03), Tommaso Casassa (’05), Christian Nani (01), Matteo Toniato (’04), Zdravko Manasiev (’84), Giovanni Robotti (’02), Manuel Marchetti (’99), Luca Amaradio (’05), Filippo Strada (’97), Massimo Schirone (’03)
Attaccanti: Matteo Saccà (’94), Serigne Ousmane Gueye (’00), Andrea Barisone (’04), Erwin Tiganj (’99)

I PRECEDENTI
(07/02/21) Derthona – Città di Varese 0-1 84′ Romeo (V)
(20/06/21) Città di Varese – Derthona 1-2 16′ Balla (V), 18′ Lipani (D), 86′ rig. Zerbo (D)
(07/11/21) Derthona – Città di Varese 1-0 84′ rig. Manasiev (D)
(27/03/22) Città di Varese – Derthona 0-1 83′ Filip (D)
(26/11/23) Città di Varese – Derthona 3-0 5′ Palazzolo (V), 73′ Di Maira (V), 76′ Di Maira (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui