Cosa ci sarà nell’uovo di Pasqua del Varese? La settimana biancorossa è iniziata con un boccone decisamente amaro visto che i tifosi hanno mal digerito il pareggio aostano contro la penultima della classe, 2-2 che ha fatto scivolare la squadra al sesto posto, e l’augurio è che domani pomeriggio la situazione possa addolcirsi: appuntamento con la Sanremese alle ore 15.00 al Franco Ossola che, per l’occasione, aprirà solo il settore della tribuna.

Si sapeva che la bagarre playoff sarebbe stata davvero intensa, ma se i biancorossi se la complicano da soli allora diventa ancor più difficile. Quella con il Pont Donnaz è una partita che si aggiunge alla lunga lista di rimpianti stagionali: posto che con i classici “se” e “ma” non si scrive la storia di un campionato, è certo che la stagione del Varese avrebbe preso ben altra direzione con un pizzico di cinismo ed esperienza in più.

Tra i rimpianti stagionali c’è anche la Sanremese: l’unico acuto biancorosso di Sindrit Guri (prima del divorzio) aveva sbloccato un match in totale controllo contro una squadra che, all’epoca, viveva un momento davvero complicato sotto molteplici punti di vista. All’88’, invece, la doccia fredda: diagonale di Rocco tutt’altro che irresistibile non letto bene da Ferrari e 1-1 amarissimo. Polemiche finali per un rigore non concesso ma, di fatto, altro giro a vuoto biancorosso.

Gli echi di quel pareggio dovranno pertanto alimentare la voglia di rivalsa del Varese, a maggior ragione dopo domenica scorsa, per regalarsi una sosta di Pasqua il più serena possibile. Se paradossalmente nell’ultima giornata era il Varese ad avere un turno più “morbido” rispetto alle dirette contendenti, questa volta, eccezion fatta per lo scontro diretto Vado-Chisola, sono le altre ad avere match più abbordabili: l’Albenga ospiterà il Pinerolo, l’RG Ticino riceverà proprio il PDHAE, il Ligorna se la vedrà con il Chieri e l’Asti affronterà il Derthona.

I biancorossi si troveranno invece di fronte una squadra abbastanza rivoluzionata rispetto alla gara d’andata. La Sanremese, per certi versi un po’ come il Varese, aveva iniziato una “stagione zero” con l’obiettivo, comunque, di stare nella parte alta della classifica. Il girone d’andata è invece stato nettamente al di sotto delle aspettative e i massicci interventi di mercato hanno contribuito a rafforzare il gruppo che ha risalito la china fino a stabilizzarsi a centro classifica. La Sanremese di oggi è una squadra estremamente quadrata: segna poco e concede pochissimo, come testimoniano ad esempio gli ultimi tre 0-0 consecutivi. Per il Varese, che dovrebbe ritrovare capitan Vitofrancesco, sarà sicuramente un test importante da non sbagliare.

La scheda della partita

VARESE – SANREMESE
33^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Franco Ossola
Orario: 15.00 (giovedì 28 marzo)
Arbitro: Loris Graziano di Rossano (Marco Alfieri di Prato – Dario Tarocchi)

LA CLASSIFICA
6. Varese (54 punti): GF 42 – GS 29
10. Sanremese (39 punti): GF 24 – GS 29

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Mattia Gori
Modulo base: 3-4-1-2
Portieri: Omar Bohli (’05), Matteo Ferro (05) Domenico Moro (’05)
Difensori: Lorenzo Bechini (’01), Damian Salto (’92),Omar Nenci (04′), Alessandro Cesari (04′), Simone Bregliano (89’), Mattia Di Fino (’06), Andrea Biagini (’04), Incorvaia (’04)
Centrocampisti: Riccardo Pietrelli (’03), Alessio Santanocito (’05), Diego Larotonda (’02), Roberto Maglione (’02), Giorgio Gagliardi (’94), David Lordkipanidze (’01), Daniele Rocco (’98)
Attaccanti: Leonardo Gatto (’92), Chinaecherem Ibe (’98), Mirco Vassallo (’93), Giordano Conti (’02), Alassio Spartari (’04)

I PRECEDENTI
(20/12/20) Città di Varese – Sanremese 0-3 38′ Pellicanò (S), 85′ Diallo (S), 95′ Sturaro (S)
(26/05/21) Sanremese – Città di Varese 1-2 67′ Disabato (V), 79′ Minaj (V), 85′ Lo Bosco (S)
(28/11/21) Città di Varese – Sanremese 4-2 20′ Di Renzo (V), 39′ Mamah (V), 58′ Mamah (V), 60′ Valagussa (S), 66′ Di Renzo (V), 79′ Ferrari (S)
(10/04/22) Sanremese – Città di Varese 1-0 18′ Vita (S)
(29/05/22) Sanremese – Città di Varese 0-1 86′ Minaj (V)
(19/11/23) Sanremese – Città di Varese 1-1 27′ Guri (V), 43′ Rocco (S)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui