Seconda tappa del mini-tour de force di scontri diretti per il Varese che, dopo aver superato brillantemente la prova Asti (in attesa della decisione del Giudice Sportivo), si accinge all’insidiosa trasferta infrasettimanale sul campo del Vado.

I liguri di Marcello Cottafava sono leggermente scivolati indietro ma restano a quattro punti dalla soglia playoff e rappresentano un ostacolo sicuramente di livello: il punto di forza dei rossoblù è senza dubbio la difesa (così come lo era per l’Asti) e lo storico contro i biancorossi sembra confermare questo trend, restituendo cinque sfide sempre tirate e con pochi gol (mai in rete entrambe le squadre nella stessa partita).

Il mercato invernale, però, ha portato in Liguria un certo Olger Merkaj (in passato un obiettivo del Varese di Ezio Rossi, che ha però scelto la Serie C prima di tornare in D), attaccante albanese classe ’97 che sa creare ben più di qualche grattacapo alle difese avversarie, oltretutto se inserito in un reparto dal potenziale importante con gente del calibro di Edoardo Capra, Luca Donaggio e Loreto Lo Bosco.

Il valore del Vado lo conosciamo perché affronteremo una squadra costruita per stare in alto – commenta Corrado Cotta al termine della rifinitura – e mi aspetto di trovare un avversario agguerrito e pronto a far la partita fin da subito. Dovremo essere bravi a leggere la partita trovando in fretta le migliori contromisure per metterli in difficoltà. Noi siamo pronti, indipendentemente dagli acciacchi“.

Ancora out Bernacchi e Di Maira, Mandelli squalificato, Perissinotto e Stampi non al meglio. “Qualche cambio ci saràconferma Cotta , giocherà chi sta meglio e alcuni avranno la chance di mettersi in mostra“. Probabile una conferma del blocco difensivo (Ferrari in porta protetto da Vitofrancesco, Bernacchi, Cottarelli e Benacquista), mentre in mezzo potrebbe esserci una chance per Ortelli con anche Zazzi, Malinverno e Palazzolo in lizza. Chance dal primo minuto anche per Settimo sulla trequarti o spazio ancora a Liberati? La sensazione è che gli altri due slot davanti saranno occupati da Banfi e Furlan.

La scheda della partita

VADO – VARESE
25^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Ferruccio Chittolina (Via Armando Diaz, 33 – Valleggia)
Orario: 14.30 (mercoledì 31 gennaio)
Arbitro: Alessio Vincenzi di Bologna (Francesco Colucci di Padova – Enrico Antonini di Bassano del Grappa)

LA CLASSIFICA
4. Varese (41 punti): GF 31 – GS 22
9. Vado (35 punti): GF 26 – GS 17

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Marcello Cottafava
Modulo base: 3-5-2/3-4-2-1
Portieri: Gabriele Fresia (’05), Andrew Romano (’05)
Difensori: Paolo Cannistrà (’00), Lorenzo Casazza (’02), Lorenzo Codutti (’03), Simone Ferrieri (’04), Vladimir Mikhaylovskiy (’89), Joseph Opoku (’04), Lorenzo Peretti (’04), Tommaso Spanu (’02), Gracjan Szyska (’03), Alessandro Manes (’94), Matteo Corsa (’06)
Centrocampisti: Federico Calcagno (’05), Christian Cenci (’98), Luigi Dodaro (’97), Amin Fatnassi (’04), Alessio Mele (’04), Pietro Pera (’04), Paolo Valagussa (93)
Attaccanti: Edoardo Capra (’88), Olger Merkaj (’97), Luca Donaggio (’97), Loreto Lo Bosco (’89)

I PRECEDENTI
(29/11/20) Città di Varese – Vado 0-2 28′ Valenti (V), 79′ aut. Ammirati (V)
(27/04/21) Vado – Città di Varese 0-2 8′ Capelli (CdV), 53′ Otelè (CdV)
(12/12/21) Vado – Città di Varese 0-0
(27/04/21) Città di Varese – Vado 1-0 90′ Cantatore (CdV)
(04/10/23) Città di Varese – Vado 1-0 47′ Banfi (CdV)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui