Playoff ad un passo, basta compierlo. Dopo il successo al cardiopalma sul Chisola, il Varese volato a 64 punti (record per il nuovo corso bosino) deve custodire nelle ultime due partite un prezioso +5 sulla sesta posizione: si comincerà da domenica 28 aprile al “Franco Ossola” contro la Vogherese per l’ultima (salvo playoff) partita casalinga della stagione.

I biancorossi tornano dunque ad affrontare una squadra di medio/bassa classifica, il che lascia presupporre una partita simile a quella vista contro il Pinerolo (molto più chiusa) piuttosto che quella disputata domenica a Vinovo (giocata più a viso aperto), a maggior ragione perché la Vogherese ha bisogno di punti salvezza.

I rossoneri hanno vissuto una stagione altalenante, per certi versi come quella del Varese, ma con molti più bassi: la vittoria manca da quattro giornate e la classifica si è parecchio complicata (un solo punto di vantaggio sulla zona playout). Varese ed RG Ticino non sono certo gli avversari più morbidi per chiudere la stagione, ma la squadra di mister Molluso ha più di qualche arma da sfruttare (anche se in mezzo al campo mancherà per squalifica Matteo Gerace) per mettere in difficoltà i biancorossi.

Dal canto suo il Varese arriva sicuramente galvanizzato dalla vittoria sul Chisola. Visto che si vive di motivazioni, il -5 dai torinesi lascia ancora qualche residua speranza di agguantare il secondo posto e giocare un’eventuale finale playoff in casa. Chiaro, tuttavia, che l’obiettivo primario sia quello di conquistare la vittoria innanzitutto per blindare la post season e poi per prolungare a sei la striscia di risultati utili consecutivi. Il Varese visto a Vinovo ha dimostrato di essere una squadra che sa divertire: i biancorossi sono chiamati a ripetersi ancora una volta.

La scheda della partita

VARESE – VOGHERESE
37^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Franco Ossola
Orario: 15.00 (domenica 28 aprile)
Arbitro: Davide Cerea di Bergamo (Alberto Callovi di San Donà di Piave – Alessia Cerrato di San Donà di Piave)

LA CLASSIFICA
3. Varese (64 punti): GF 48 – GS 32
14. Vogherese (38 punti): GF 40 – GS 56

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Marco Molluso
Modulo base: 4-3-1-2
Portieri: Simone Tota (’02), Thomas Tanzi (’04)
Difensori: Antonio Patriciello (’03), Edoardo Torti (’04) Luca Gatelli (’99), Niccolò Balesini (’03), Edoardo Morra (’04), Ivan Silvestri (’05), Roberto De Angelis (’01), Luca Usardi (’05), Vittorio Tadini (’98)
Centrocampisti: Emanuele Occhipinti (’04), Cesare Giani (’03), Riccardo Sorgon (’06), Luca Daprati (’05), Riccardo Zafferri (’04), Matteo Gerace (’01), Salvatore Giglio (’92), Luca Marino (’03), Luca Facchini (’04), Marco Asslani (’01), Andrea Cavaliere (’04), Tommaso Losio (’04)
Attaccanti: Gabriele Trevisiol (’04), Alessandro Cavallotti (’05), Elios Minaj (’01), Stanislav Bagirov (’98), Tommaso Feninno (’01), Matteo Ferrero (’02), Luca Markovic (’00), Vincenzo Ferrara (’03), Edi Isteri (’04), Salah Aziz Binous (’00)

I PRECEDENTI
(27/08/23) Città di Varese – Vogherese 2-1 8′ Minaj (Vo), 30′ Perissinotto (Va), 55′ Settimo (Va)
(17/12/23) Vogherese – Città di Varese 0-2 64′ Cottarelli (Va), 91′ Settimo (Va)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui