Fine settimana pregno di novità in casa Pallacanestro Femminile Varese con le neroargento che saranno impegnate nel fine settimana nel torneo di Costa Masnaga. Prima, però, il colpo dell’ingaggio di Vittoria Fumagalli, guardia ala classe 2005 che lascia Bergamo con cui ha vinto la scorsa serie C in finale contro Gallarate e firma per Varese. Una annata a 3,5 punti di media per lei che va a portare maggiormente fisicità e difesa andando anche a colmare il vuoto lasciato nelle rotazioni da Premazzi.

La dirigenza bosina è stata molto attenta a cogliere l’occasione dovuta al fatto che Fumagalli si trasferirà in zona per motivi di studio dato che frequenterà l’Università a Lugano nella vicina Svizzera. “Ringrazio la società per l’occasione che mi ha dato – spiega Vittoria –. Devo trasferirmi a Varese perché inizierò l’università a Lugano. Sinceramente non conoscevo la squadra, ma dopo il primo allenamento ho avuto un riscontro più che positivo. Ho molta voglia di imparare e mettermi in gioco e di dare il mio contributo” le sue prime parole in neroargento rilasciate ai canali ufficiali della società. Le novità, però, non finiscono qui. Varese annuncia anche l’accordo con Varese Academy a livello giovanile andando a fornire la possibilità alle ragazze che terminano il minibasket con Academy di avere un naturale sbocco nel basket giovanile in rosa con Pallacanestro Femminile Varese. Una partnership che dovrebbe portare in futuro anche alla partecipazione a tornei internazionali alle giovani varesine con anche un progetto di allenatori in comune fra le due società.

Mi è stata fatta questa proposta con un bellissimo progetto e non ho avuto esitazioni nello scegliere la proposta di Varese. Sono convinta di questa scelta. Questo primo mese è stato molto tosto, ma vedo che la squadra ha molta voglia di lavorare e di stare insiemecommenta Valentina Pratelli, neo acquisto varesino. A lei abbiamo anche chiesto come vede il prossimo torneo di Costa Masnaga dove Varese affronterà squadre di A2 come le padrone di casa nella semifinale che si disputerà sabato sera alle ore 21. “Abbiamo fatto due amichevoli finora, ma nel weekend incontreremo squadre molto più attrezzate e preparate. Dobbiamo andare avanti su quello su cui stiamo lavorando in palestra e cercare di fare bene in queste due partite“. Che saranno le ultime prima dell’esordio in campionato contro BFM del 29 settembre.

Altro nuovo acquisto di Varese è la lunga Gaia Sansottera che ci racconta del suo perchè ha salutato Canegrate per le neroargento:
Dopo 10 anni a Canegrate volevo un cambio d’aria e Varese è stata la scelta ideale per provare qualcosa di nuovo. Siamo una squadra nuova dato che ci sono tanti nuovi innesti, ma reputo che siamo forti e potremo dare del filo da torcere a tutte in campo“.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui