Definito il roster della prossima serie B, per la Pallacanestro Femminile Varese è tempo di definire a livello organizzativo il futuro prossimo venturo. Che, tradotto in soldoni, significa quando si torna in palestra per affrontare la nuova stagione. Le ragazze inizieranno a sudare agli ordini di coach Anilonti a partire da lunedì 26 agosto con il programma dei primi quindici giorni che prevede quattro allenamenti a settimana per le neroargento che avranno la propria sede a Maria Ausiliatrice. Ancora in fase di definizione il calendario precampionato che vede come unica certezza un torneo il 21 e 22 settembre a Costa Masnaga con avversarie di A2 per testare le ambizioni delle bosine. Impegno probante alla vigilia dell’inizio del campionato per una Varese che sogna di partecipare alla prossima serie A2 Silver. Già, perchè con ogni probabilità vi sarà una A2 a doppia velocità il prossimo anno con la A2 Gold e la A2 Silver. Certo, ampliare la A2 quando la A1 diventa ad invito e fatica a trovare la dodicesima squadra (Alghero attesa al doppio salto dalla B, ma occhio alla Comtec) stride un pò…

Una notizia di colore prima di dare uno sguardo alla prossima serie B femminile 2024-25. Le neo varesine Valentina Resemini e Gloria Villa hanno chiuso al secondo posto il torneo misto di Binzago. Dando ora un occhio alla prossima B, le squadre partecipanti saranno 14 ovvero due in meno della passata annata e la formula sarà quella del girone unico con andata e ritorno. Al termine delle 2 giornate la squadra classificata al nono posto termina la stagione ed è ammessa alla B femminile 2025-26 mentre le squadre classificate dal 10° al 13° posto sono ammesse ai play-out. Vi sarà una retrocessione diretta che colpirà la squadra classificata all’ultimo posto. Per quanto riguarda i playoff è ancora in sospeso la definizione degli stessi in attesa di conoscere dal Settore Agonistico la data del
termine dell’attività regionale. Se non ci fosse il tempo tecnico per lo svolgimento dei playoff come avvenuto nella corrente stagione dove le prime tre classificate sono state ammesse direttamente ai playoff, è probabile che i criteri saranno gli stessi anche per la stagione prossima ventura. E con 6 promozioni in A2 c’è legittimo spazio per le ambizioni di Varese.

Matteo Gallo

Articolo precedentePresentato lo staff del Varese, Bottarelli: “Fare meglio è la nostra sfida. 100 panchine biancorosse”
Articolo successivoSuccesso per la Thunder League a Induno Olona: “Un nuovo Calcio a 7 che appassiona”. Progetto futuro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui