Giornata di presentazioni in casa Pallacanestro Varese con la società biancorossa che dà il benvenuto ufficiale a Hugo Besson.

La guardia francese, che indosserà la maglia numero 25, farà il suo esordio in campionato domenica 3 marzo alle ore 17:00 sul parquet del Mediolanum Forum di Assago, nel derby contro l’Olimpia Milano.

“Sono veramente felice di essere qui, è la prima volta che gioco in Italia e che visito questo paese in generale. Ho avuto subito un ottimo feeling con il coach, nel primo colloquio telefonico e non vedo l’ora di esordire in campionato”, le prime parole di Besson.

SULL’OPZIONE PER IL PROSSIMO ANNO

“Voglio concludere al meglio questa stagione in campionato, provando a conquistare l’accesso ai playoff, ed in FIBA Europe Cup dove possiamo vincere, vediamo poi cosa succede per la prossima stagione. C’è l’opzione sul contratto ma adesso sono concentrato su questa fase finale di stagione”.

COSA SI PORTA DIETRO DALL’ESPERIENZA IN AMERICA

“Sono entrato nel Draft NBA nel 2022, ho fatto la Summer League e parecchi allenamenti con le squadre NBA di quel periodo. Ho sperimentato il modello americano e il fatto di avere qui un allenatore che è cresciuto in quel sistema mi ha incentivato ad accettare l’offerta varesina. Penso di poter migliorare molto in questo contesto”.

L’ESPERIENZA IN AUSTRALIA

“Era la fine del mio primo anno da professionista nella seconda lega francese, dove avevo fatto bene. Ho avuto l’opportunità di andare in Australia ed il fatto di avere le partite trasmesse su ESPN con una buona esposizione mediatica mi ha spinto a prendere questa decisione”.

PERCHE’ LA SCELTA D’INTERROMPERE L’AVVENTURA CON L’FMP

“Andare all’FMP era una buona opportunità da cogliere subito dopo Baskonia. Verso fine dicembre/metà gennaio le cose non sono andate più bene, non mi spiego nemmeno molto il perchè, non giocavo più ed ho deciso di risolvere il contratto”.

LE SUE CARATTERISTICHE TECNICHE

“Posso giocare sia da play che da guardia, la mia principale caratteristica è quella di essere un realizzatore, di essere uno che cerca molto il canestro. Penso di avere una bella visione di gioco nei pick’n’roll e so che posso essere decisivo in quelle situazioni”.

SULLA POSSIBILITA’ DI FORMARE UNA BELLA COPPIA CON MANNION

“Nico è sicuramente un bravissimo giocatore, l’ho conosciuto in Summer League a Millwaukee e a Baskonia. Penso che insieme possiamo essere molto pericolosi sugli esterni”.

IL SUO CARATTERE

“Sono abbastanza un freddo in campo. Non mi vedrete fare scenate di nerovismo. In spogliatoio mi piace molto entrare in sintonia con i compagni, penso sia importante per fare gruppo”.

SUI PRIMI GIORNI A VARESE

“Sono andati molto bene, mi sono trovato subito molto bene con tutti i compagni e con lo staff. Tutti si sono posti in maniera molto amichevole, gli impianti sono perfetti”.

SU WEMBANYAMA CON CUI HA GIOCATO LO SCORSO ANNO

“E’ un giocatore di un talento clamoroso che sa fare tutto. Potete immaginare che tipo di esperienza possa essere stata giocare con lui. Insieme ci siamo divertiti tantissimo, è un bravissimo ragazzo e sicuramente avrà tanta strada davanti a lui. Ci sentimo ancora qualche volta, anche se lui è molto impegnato in NBA”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui