Ve lo avevamo anticipato ieri ed il grande giorno è arrivato.
Pallacanestro Varese e Openjobmetis vanno avanti insieme. Si scrive un nuovo capitolo nel matrimonio decennale tra il club biancorosso e la società di lavoro interinale che sarà ancora una volta Main Sponsor dei biancorossi.
Dopo mesi di trattative, guidate dall’AD di Openjobmetis, il Cavalier Rosario Rasizza, Groupe Crit, società controllante di Openjobmetis ha dato il benestare al rinnovo della sponsorizzazione per la stagione 2024/2025, con la delibera è arrivata nella giornata di ieri, lunedì 22 luglio.
Rinnovo annunciato nella conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio, martedì 23 luglio, presso la sede di Openjobmetis a Gallarate.
“Gli oltre 20 anni di storia di Openjobmetis, ci hanno permesso di rafforzare la nostra capacità di integrare il cambiamento e di fare di ciascuno step della nostra crescita un modo per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più aperto oltre i confini nazionali – commenta Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Openjobmetis -.Siamo pronti ad abbracciare il cambiamento, tenendo sempre in vista i valori alla base della nostra identità, quali lo spirito di squadra, il confronto leale e un approccio meritocratico”.
Il Cavalier Rasizza, poi, si sofferma sull’importanza dell’operazione e su come si è sviluppata in questi mesi: “L’operazione finanziaria fatta da Openjobmetis penso che sia stata sottovalutata. Groupe Crit è una delle prime 20 agenzie al mondo per il lavoro interinale e credo che dobbiamo essere tutti entusiasti di questa avventura. L’operazione ha una ricaduta sul territorio importantissimo, non lascerà a casa nessun dipendente e ha visto me e il dottor Vittorelli impegnati a garantire la totale e piena occupabilità dei nostri dipendenti. Dico questo perché non era facile trovare per Openjobmetis un futuro ancor più interessante. Non era sicuramente né facile né scontato convincere Groupe Crit a rinnovare la sponsorizzazione. Abbiamo presentato Pallacanestro Varese con il palmares, glorioso, della società; abbiamo raccontato come il basket anche grazie a noi ha attirato altre agenzie di lavoro interinale (Umana, Synergie, Adecco, GeVi, GiGroup, Attal Group, Human Gest), dimostrando l’attrattività del contesto cestistico per il nostro tipo di business. Siamo andati fino a Parigi a parlare di Pallacanestro Varese, pensavamo fosse obbligatorio farlo nei confronti della squadra, della città e di tutte le persone che lavorano in questa società e siamo estremamente felici di essere riusciti nel nostro intento”.
Rasizza, poi, fa un passaggio su Vittorelli e su quanto accaduto due anni fa con la penalizzazione: “Credo che il dottor Vittorelli sia stato, purtroppo, soltanto una parte lesa nella questione della penalizzazione. Io penso sia giusto ricordare che, nonostante quello che è successo, il dottor Vittorelli si sia adoperato per trovare un importante sponsor come Itelyum, portare Stefano Bonfiglio in società e fare tante altre cose. Questo dimostra l’attaccamento passionale che Marco ha alla Pallacanestro Varese. Qualcun altro non avrebbe fatto quello che ha fatto lui e sarebbe andato ad investire da un’altra parte”.
Ed infine, per quanto riguarda la parte sportiva, dice: “La nostra parte l’abbiamo fatta, ora sta al gruppo squadra. Quest’anno vogliamo tornare a giocare i playoff, che sono il vero obiettivo stagionale”.
Ed è proprio Vittorelli a prendere la parola: “Gli anni passano, ma nostro il nostro cuore continua a essere biancorosso. Desideriamo proseguire in questo percorso al fianco e sulla maglia della Pallacanestro Varese, convinti come siamo di poter, in questo modo, tenere alti i nostri principi e i nostri valori. E’ un grande sforzo che siamo contenti di abbracciare perché, contemporaneamente all’arrivo di Luis, si sono sviluppate molte attività sociali e questo aiuta noi ed i nostri azionisti a continuare a supportare economicamente la Pallacanestro Varese. Non dimentichiamoci poi di Orgoglio Varese e del coinvolgimento di Stefano Bonfiglio. L’impegno non è solo economico ma è anche quello di impegnarsi personalmente verso una passione. Speriamo di poter portare novità durante l’anno ma sicuramente dall’arrivo di Scola si vedono tante cose che prima non si vedevano, sotto tutti i punti di vista, speriamo anche a livello di risultati. La concorrenza si fa sempre più agguerrita ma speriamo di fare bene quest’anno, i presupposti ci sono tutti. Ora non ci resta che tifare. Quest’anno ci tenevano a rimanere poi perchè quest’anno terminano i lavori del palazzetto. E’ bellissimo vedere come si realizzerà quello che era solo un sogno”.
Immancabile il commento del Presidente di Pallacanestro Varese, Toto Bulgheroni: “Come Pallacanestro Varese siamo orgogliosi e contentissimi, oltre che riconoscenti a Openjobmetis, per il rinnovo di questa sponsorizzazione. Openjobmetis è stata vicino a noi nei momenti difficili: in quelli facili è semplice attaccarsi al carro, ma è in quelli duri si vedono gli uomini veri, le persone serie ed appassionate e io in questo devo dire che a Marco (Vittorelli) e Rosario (Rasizza), sono molto grato. Tutti hanno ringraziato Luis e lo faccio anche io, perché ha pensato di investire in una città e società di grande tradizione e potenzialità che si stanno sviluppando poco per volta. Io capisco tante cose e so che il tifoso vorrebbe ottenere il risultato subito, ma Luis ha messo in piedi una struttura estremamente interessante, che per la prima volta insieme ha potuto operare fin dall’inizio e mi sbilancio, credo che abbiamo una squadra che può ottenere risultati. Spero che Mannion sciolga entro una settimana le sue riserve sul futuro, abbiamo presentato la foresteria, abbiamo iniziato le pratiche per ottenere la copertura di uno dei campi esterni del Campus. Insomma i progetti sono tanti e questo rinnovo non fa altro che alimentarli. Non ho sottolineato abbastanza la figura di Vittorelli per la riqualificazione del palazzetto che è stata fondamentale. Al termine dei lavori sarà un gioiellino e ci aiuterà ancor di più a crescere in un percorso virtuoso che abbiamo intrapreso”.
Presente, anche, il Vicepresidente dei biancorossi, Paolo Perego: “Possiamo solo dire grazie a Openjobmetis. I matrimoni si fanno nella buona e nella cattiva sorte, Openjobmetis ci è sempre stata vicina e non è una cosa usuale o scontata, credetemi. Siamo felicissimi di poter contare su uno sponsor così prestigioso, uno dei pochi che visibilità nazionale. Dobbiamo pensare dov’eravamo l’anno scorso e dove siamo quest’anno: squadra fatta, pacchetto sponsor quasi completo, il palazzetto in via di riqualificazione ed i risultati ottimi della campagna abbonamenti. Questo inizia a testimoniare il lavoro che stiamo facendo. Sappiamo di aver fatto qualche errore l’anno scorso ma l’intelligenza sta nel non ripeterli. Siamo solo all’inizio di un progetto ambizioso ed ampio e siamo molto determinati a perseguire i migliori risultati possibili”.
Alessandro Burin
Foto di Angelo Puricelli Agenzia Blitz