La Pallacanestro Varese scioglie le riserve e ufficializza l’ingaggio pluriennale di Hugo Besson come sostituto di Olivier Hanlan, per il quale si attende ancora il comunicato ufficiale di addio.

Besson, guardia francese classe 2001, 194 cm, arriva dall’FMP Belgrado, squadra che Varese ha affrontato e battuto ad inizio stagione nei preliminari di Basketball Champions League quando però Besson non giocava ancora con i serbi, visto che è arrivato all’FMP il 30 settembre firmando un contratto biennale, e dove stava viaggiando con 14 punti, 3.4 rimbalzi e 2.2 assist di media a partita. Besson aveva rescisso di comune accordo il suo contratto con i serbi lo scorso 11 febbraio. Così facendo Varese tiene ancora libero l’ultimo visto per poter eventualmente firmare ancora un giocatore non comunitario, che a questo punto dovrebbe essere l’ala che prende il posto di James Young.

Siamo estremamente contenti della firma di Hugo Besson. Hugo è un giocatore giovane, con davanti a sé un grande futuro, ma che già oggi potrà essere molto utile alla squadra con le sue caratteristiche. È un ragazzo talentuoso che fa del gioco senza palla e della dinamicità le sue armi migliori. Diamo un benvenuto a Hugo nell’attesa di vederlo a Varese”, il commento del Responsabile Scouting biancorosso Matteo Jemoli.

Nato e cresciuto in una famiglia di cestisti (nonno, padre e zio hanno giocato ed allenato a livello professionale in Francia), Hugo inizia a giocare a basket prestissimo vestendo la canotta degli Sharks di Antibes. Le sue ottime prestazioni a livello giovanile attirano l’interesse di Chalon che nel 2018-2019, a soli 17 anni, lo ingaggia per la formazione Under 21 facendogli fare qualche sporadica apparizione anche in LNB Pro A. Il livello delle sue prestazioni è altissimo e allora Chalon lo manda in prestito nella seconda divisione francese dove gioca per Saint-Quentin, squadra con la quale esplode definitivamente. Al termine della stagione 2020-2021, infatti, le sue cifre sono da capogiro (19.5 punti, 4.3 rimbalzi e 3 assist di media a partita) e lo portano, dopo un’altra stagione da protagonista in Australia con i New Zealand Breakers, ad essere selezionato con la 58esima scelta dell’NBA Draft 2022 dai Pacers che poi cedono i suoi diritti ai Bucks. Besson rimane in Europa firmando per Metropolitans 92, formazione che, nonostante un infortunio ad un’anca che ne limita l’utilizzo per diverse settimane, contribuisce a portare alle Finals grazie a 9.2 punti, 2.2 rimbalzi e 2.1 assist ad allacciata di scarpe. All’inizio di questa stagione si trasferisce a Belgrado nelle fila dell’FMP, squadra con cui mette a referto 14 punti, 3.4 rimbalzi e 2.2 assist a partita.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui