Habemus centro. Finalmente dopo tanto cercare la Pallacanestro Varese ha il suo nuovo lungo: Alex Tyus. I biancorossi hanno deciso di puntare sul centro classe 1988, giocatore dalla grandissima esperienza nel basket europeo, con all’attivo oltre 200 presenze in Eurolega, competizione vinta nel 2014 con la maglia del Maccabi Tel Aviv.

Tyus, che possiede il passaporto israeliano, ha firmato un contratto fino al termine della stagione, con il compito di portare leadership in campo e nello spogliatoio, oltre che peso e presenza sotto le plance, per un giocatore comunque inattivo da maggio 2024, che nell’ultima stagione ha prodotto 7,8 punti, 4,8 rimbalzi e 1,3 stoppate in 21 minuti di media al Runa Mosca della VTB League, e poi concluso l’annata in Israele giocando l’ultimo scorcio e i playoff all’Hapoel Gerusalemme. Il giocatore dovrebbe già essere a disposizione per la sfida di domenica contro la Virtus Bologna.
Di seguito il comunicato ufficiale della società biancorossa:

Pallacanestro Varese è felice di annunciare l’ingaggio di Alexander Trent Tyus, centro classe ’88 che vestirà la maglia biancorossa fino al termine della stagione. Tyus è un giocatore di grande esperienza internazionale, dotato di leadership e capace di imporre il proprio fisico sia in attacco che, soprattutto, in difesa. Per lui si tratta della seconda esperienza italiana in carriera, ma alle spalle ha tanti anni disputati nei campionati europei, conditi da oltre 200 presenze in Eurolega, competizione vinta nel 2014 con la canotta del Maccabi Tel Aviv.

Carriera
Formatosi alla University of Florida, Tyus fa il suo esordio tra i professionisti nella stagione 2011-2012 in Israele con la maglia del Maccabi Ashdod per poi trasferirsi l’anno dopo in Italia, a Cantù, dove ha l’opportunità di esordire anche in Eurolega. Le buone cifre messe a referto in LBA (9.4 punti, 6.3 rimbalzi e 1 stoppata di media ad allacciata di scarpe), condite dalla vittoria nella Supercoppa Italiana, lo portano nel 2013-2014 nuovamente in Israele, dove indossa la canotta del Maccabi Tel Aviv per due stagioni diventando un punto di riferimento dei gialloblu sia sul territorio nazionale (vittoria di un campionato e di due Coppe di Israele) sia in quello europeo, che culmina con il successo in Eurolega del 2014. Con il Maccabi disputerà un altro biennio tra il 2017 ed il 2019 (nel mezzo le esperienze “turche” con Efes e Galatasaray), prima di trasferirsi in Russia all’UNICS Kazan (2019-2020) e di tornare al Galatasaray (2020-2021), formazione che lascia a dicembre per la canotta bianca del Real Madrid. Dopo un altro anno in Turchia, stavolta con la maglia del Pinar Karsiyaka, Tyus si rende protagonista in Francia con l’ASVEL, dove disputa la sua ultima stagione in Eurolega (5.7 punti, 4.3 rimbalzi) prima di un nuovo ritorno in Russia (Runa Mosca) e in Israele (Hapoel Gerusalemme).

Alex Tyus possiede il passaporto israeliano dal 2012, nazionale con cui ha disputato anche Eurobasket 2013.

Alessandro Burin

Articolo precedenteIl Gavirate ha scelto il mister: missione Celestini per la salvezza
Articolo successivo6 novembre – Jacobs: “Con quel 9’’85, nei 100 più veloci della storia, sarei salito sul podio in tutte le precedenti Olimpiadi”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui