Tempo di primi bilanci in casa Pallacanestro Varese. La pausa per le Nazionali, infatti, offre l’opportunità di tracciare una linea rispetto a quanto fatto dalla squadra di coach Mandole finora, soprattutto in confronto a quella che era la situazione di classifica, ma non solo, in campionato, rispetto alla scorsa stagione.

Partiamo dalle vittorie: i biancorossi dopo 8 giornate hanno 2 punti in meno rispetto alla passata stagione, quando avevano 6 punti in classifica grazie alle vittorie ottenute contro Pistoia, Sassari e Scafati, mentre quest’anno i successi sono stati solo 2: il primo sempre con Pistoia e poi lo scalpo enorme ottenuto contro la Virtus.

DIFESA

La Pallacanestro Varese targata coach Bialaszewski dopo 8 giornate aveva subito un totale di 733 punti, per una media di 91.62 punti subiti a partita. Quest’anno, i biancorossi hanno nettamente peggiorato il dato, con 829 punti subiti per una media di 103,62 punti a partita.

RIMBALZI

Nelle prime 8 giornate della passate stagione, Varese aveva colto 277 rimbalzi totali, una media di 34,62 a partita mentre quest’anno, i biancorossi di rimbalzi ne hanno presi 270, con una media di 33,75 a partita. Significativo è anche il dato relativo ai rimbalzi offensivi catturati, con la truppa di coach Bialaszewski che ne aveva colti 59, mentre la squadra di Mandole ne ha presi ben 83.

ATTACCO

Nella passata stagione Varese aveva segnato nelle prime 8 gare 697 punti, per una media di 87,12, dato molto più basso rispetto a quello di questa stagione, dove Varese sta viaggiando ad una media di 95,12 punti, per un totale di 761 segnati.

TIRO DA TRE PUNTI

La Openjobmetis della scorsa annata nelle prime 8 giornate si era presa ben 275 tiri da oltre l’arco, segnandone 93, mentre quest’anno ha tirato da tre 273 volte, realizzando 95 canestri: un dato quindi più o meno che rimane in linea tra le due annate.

TIRO DA DUE PUNTI

Varese in questa stagione ha tentato finora 282 tiri da due (tendenzialmente tutte penetrazioni visto che il tiro dalla media non è contemplato nel sistema Moreyball) segnandone 163, mentre nella passata stagione, a questo punto dell’anno, i biancorossi avevano tentato 245 tiri segnandone 126.

PALLE PERSE

La squadra di coach Bialaszewski nelle prime 8 giornate di campionato aveva perso 113 palloni, recuperandone 31, mentre quest’anno Varese ha perso 94 palloni recuperandone 44.

ASSIST

La Varese di coach Bialaszewski aveva messo a referto 144 assist nelle prime 8 gare della scorsa stagione in LBA, per una media di 18 assistenze a gara, mentre quest’anno i ragazzi di Mandole hanno realizzato 135 assist, per una media di 16,87.

Numeri chiari, che identificano come, le differenze principali tra la squadra di Bialaszewski (che giocava anche la coppa) e quella di Mandole siano nella difesa, dove Varese subisce nettamente di più ma anche nell’attacco, con una squadra che segna decisamente più punti della passata stagione. Migliora il dato dei rimbalzi conquistati in attacco ma non quello complessivo, mentre cala il numero degli assist. La Openjobmetis di quest’anno recupera più palloni e ne perde meno ma il computo totale dice che ad oggi i biancorossi hanno due punti in meno in classifica rispetto alla passata stagione che poi, è il dato più importante di tutti perché determina la salvezza o meno di una squadra in LBA.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui