Si muove il mercato stranieri della Pallacanestro Varese e lo fa guardando nel grande bacino della G-League.

E’ risaputo, ormai, che il nuovo corso biancorosso targato Scola, guardi con primaria attenzione al mercato dei giocatori che gravitano nella seconda lega americana, con particolare attenzione, per gli ovvi trascorsi che El General ha avuto a Houston con i Rockets, alla squadra “satellite” dei Rio Grande Valley Vipers.

Rio Grande Valley Vipers da cui erano passati Matt Brase, Markel Brown e Jaron Johnson ed anche quest’anno gli uomini di mercato biancorossi starebbero guardando alla franchigia per trovare i giusti elementi da inserire nel roster che sarà guidato da coach Herman Mandole.

Tre sarebbero i profili particolarmente attenzionati: Jeenathan Williams, Jermaine Samuels e Darius Days. Scopriamo meglio chi sono.

Jeenathan Willimas, 25 anni, è una guardia tiratrice di 196 cm di altezza, ha giocato per tre anni in NCAA con i Buffalo Bulls, prima di provare un’esperienza ai Salt Lake City Stars in G-League nel 2022/2023. A metà stagione arriva la chiamata dei Portland Trail Balzers con cui chiude l’anno a 10.6 punti e 3.0 rimbalzi di media. Inizia la passata stagione agli Houston Rockets dove però trova poco spazio e viene mandato ai Rio Grande Valley Vipers in G-League, dove si riscatta chiudendo l’annata con numeri davvero interessanti: 17.9 punti, 6.1 rimbalzi e 3.2 assist di media. Giocatore atletico e versatile, non è un grandissimo tiratore da tre punti, come il solo 32% in questa statistica nella scorsa stagione, dimostra.

Jermaine Samuels, anche lui classe 1998, è un’ala piccola di 197 cm di altezza, cresciuto nei Villanova Wildcats, con cui ha giocato in NCAA dal 2017 al 2022. Per lui, poi, si aprono le porte della G-League con gli Indiana Mad Ants, con cui gioca un’ottima stagione, chiusa con 15.7 punti e 8.0 rimbalzi di media. Numeri che accendono su di lui i fari della NBA, dove gioca in maglia Houston Rockets nella scorsa stagione, anche lui però senza grandi fortuna. Finisce così l’annata in G-League ai Rio Grande Valley Vipers, dove, invece, dimostra tutte le sue qualità, chiudendo l’anno con 19.9 punti e 7.9 rimbalzi di media. Numeri che evidenziano la grande concretezza ed efficacia del giocatore nella lotta a rimbalzo.

Infine c’è Darius Days, ala forte classe 1999. Days gioca in NCAA ai LSU Tigers dal 2018 al 2022, portando avanti un costante percorso di crescita che lo porta ai Rio Grande Valley Vipers in G-League nella stagione 2022/2023, dove nella prima parte dell’annata colleziona numeri eccellenti: 22 punti e 9.3 rimbalzi di media. Avviene così il passaggio in NBA con Houston, dove però non trova grande spazio e nella stagione successiva, la scorsa, riparte dai Rio Grande Valley Vipers, con cui colleziona 16.2 punti e 6.9 rimbalzi di media. Prestazioni che portano i Winnipeg Sea Bears, squadra che gioca nella prima lega canadese, ha chiamarlo e Days si fa trovare pronto, chiudendo l’annata da dominatore assoluto con 16 punti e 14 rimbalzi di media a partita.

Indubbiamente il profilo di Days è il più allettante per caratteristiche ed anche quello che sarebbe più attenzionato in casa Pallacanestro Varese, in virtù anche dell’idea di cercare un sostituto di Gabe Brown, andando proprio a trovare un giocatore che possa dare maggior sostanza nella lotta nel pitturato ai biancorossi.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui