Tra i tanti difetti che ha ancora la Pallacanestro Varese, ce n’è sicuramente uno sul quale la squadra sta lavorando e sul quale sta migliorando settimana dopo settimana: ovvero i rimbalzi concessi agli avversari.
Fino a qualche partita fa questa era una delle situazioni di gioco più penalizzanti per i biancorossi che non riuscivano in alcuna maniera ad arginare la maggior fisicità avversaria sotto le plance. A confermarlo, come sempre, sono i numeri incontrovertibili: contro Brescia i biancorossi hanno concesso 43 rimbalzi di cui 16 offensivi; con Tortona il dato è peggiorato con 47 rimbalzi concessi, 21 dei quali offensivi; con Trento i rimbalzi concessi sono stati 46 di cui 13 offensivi; con Trapani i rimbalzi concessi sono stati addirittura 50, di cui 20 offensivi. Nelle prime 4 giornate di campionato, dunque, il dato dei rimbalzi parlava di una concessione media di 46.5 rimbalzi, 17.5 dei quali offensivi.
Poi è arrivata la vittoria con Pistoia, in un match nel quale Varese è riuscita a sopraffare i toscani a rimbalzo, concedendo solo 31 carambole di cui 8 offensive. Solo un fuoco di paglia però, perché nella gara successiva contro Trieste, i rimbalzi concessi da Varese a Ross e soci son tornati ad essere 49, di cui ben 16 offensivi. Copione, però, stravolto contro la Virtus Bologna, con match nel quale Varese, anche grazie ad una super prestazione di Nino Johnson, è riuscita a raccogliere più rimbalzi delle V Nere (31-29), concedendone solo 5 offensivi e vincendo la partita.
Un trend quindi in miglioramento, soprattutto a livello di rimbalzi offensivi concessi che è andato sensibilmente a migliorare ancor di più con l’arrivo di Tyus sotto le plance: a Scafati, infatti, i biancorossi hanno vinto la lotta a rimbalzo (45-48) concedendo solo 9 rimbalzi offensivi, seppur perdendo la partita. Con Venezia i rimbalzi concessi ai lagunari sono stati 44 di cui 11 offensivi, mentre contro Cremona, nello scempio del PalaRadi, Varese ha vinto la lotta a rimbalzo, conquistando 39 carambole contro le 36 dei padroni di casa e concedendo solo 4 rimbalzi offensivi. Infine è arrivata la vittoria di domenica sera contro Milano, nella quale Varese ha perso si la lotta complessiva a rimbalzo per 40-41 ma concedendo solo 9 rimbalzi offensivi ai meneghini, punto chiave per la vittoria biancorossa.
Non stiamo valutando, ovviamente, le vittorie o le sconfitte dei biancorossi in questo tratto di stagione che non dipendono solamente dal dato della lotta a rimbalzo, ma è indubbio valutare il netto miglioramento che il gruppo di coach Herman Mandole sta avendo sotto questo punto di vista, figlio degli arrivi di Johnson e soprattutto di Tyus che, da quando è a Varese, viaggia con una media di 8 rimbalzi conquistati per match e che dà una struttura completamente diversa rispetto a quella di Kao nel pitturato sia difensivo che offensivo per i biancorossi.
Alessandro Burin