E’ iniziato il toto sostituto di Olivier Hanlan in casa Pallacanestro Varese.

La cessione del capitano biancorosso al CSKA non è ancora ufficiale, soprattutto per questioni burocratiche e di tempistiche (con le sanzioni a cui è soggetta la Russia bisogna ancora capire i tempi di arrivo del bonifico da più o meno 220 mila euro alla società e per gli ultimi dettagli tra il club moscovita e il giocatore) ma tutto è apparecchiato perchè la cessione si concretizzi anche in tempi brevi.

Un addio sicuramente non programmato per la Pallacanestro Varese che, a fronte dell’offerta monstre del club russo, non ha potuto dire di no, trovando così il modo di avere risorse freschissime con cui poter saldare diversi debiti e soprattutto monetizzare da un giocatore che a fine anno, se fosse andato via, lo avrebbe fatto a zero, andando incontro anche alla volontà di Hanlan che andrà a prendere 180.000 dollari per 4 mesi, con chiaramente però tutte le incognite, grosse, del caso, di perdere uno dei propri migliori marcatori, nonchè leader carismatico del gruppo a metà stagione.

Varese però ha già le idee chiare sul profilo che dovrà andare a sostituire Hanlan: intanto non ci sarà un cambio di assetto tecnico e tattico. Infatti, viene sempre meno l’idea di sostituire Hanlan con un’ala grande di peso che dia maggior struttura nella lotta sotto le plance alla OJM, mentre l’idea del club di Piazzale Gramsci sarebbe quella di sostituire il suo numero 21 con un pari ruolo, dalle molto simili se non eguali caratteristiche, soprattutto tecniche.

Una guardia/ala piccola scorer, dunque, con proprietà di palleggio. Tra i profili più intriganti sul mercato e che Varese sta valutando, c’è sicuramente Craig Randall II. Il giocatore classe 1996, 192 cm per 84 kg, ha rescisso in maniera consensuale due giorni fa il proprio contratto con Cholet, club francese che Varese ha incontrato nei preliminare di BCL ad inizio stagione, quando però non c’era ancora Randall che è arrivato in Francia a novembre, ed ora libero da subito per accasarsi con un altro club.

Randall II, inoltre, è un giocatore che conosce bene il basket europeo nonostante sia alla sua prima esperienza nel nostro continente. Un basket nel quale stava dimostrando in questa stagione di saper essere molto decisivo, come i 18.9 punti di media con cui stava viaggiando in Basketball Champions League con i francesi, dimostrano.

Cifre simili nel campionato francese per lui, dove viaggiava ad una media di 16.1 punti di media. Uno scorer fatto e finito, con anche buone doti di passatore, come i 3.6 assist di media registrati finora in stagione dimostrano. Un esterno atletico, che non solo è dotato di un buon tiro da tre punti (in BCL stava viaggiando con il 38% nel tiro da oltre l’arco) ma anche di un’ottima capacità di attaccare il ferro con grande energia ed atletismo.

Un giocatore versatile, che nei suoi anni di formazione passati tra i Memphis Tigers e i Tennessee-Martin Skyhawks in NCAA, ha anche ricoperto il ruolo di playmaker e che, per tutte queste caratteristiche, sarebbe il profilo ideale per sostituire Hanlan, in quanto già pronto e che potrebbe arrivare in tempi rapidissimi ai piedi del Sacro Monte, avendo anche così tempo di potersi allenare con il gruppo prima del derby con Milano in programma domenica 3 marzo alle ore 17:00.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui