Si muove il mercato della Pallacanestro Varese.

Oggi, giovedì 1 febbraio, è scaduto il contratto di James Young che non sarà rinnovato dalla società biancorossa. L’uscita di Leiden è stato, in attesa di comunicazioni ufficiali dalla società, l’ultimo atto in maglia biancorossa del giocatore americano che, in due mesi, non ha lasciato il segno ai piedi del Sacro Monte.

Al suo posto, la società di Piazzale Gramsci cerca un 4 fisico che possa dare struttra e aiuto sotto canestro a Spencer e Ulaneo, oltre che essere un cambio credibile per Brown, anche per dare fiato al prodotto di Michigan State University.

Un profilo sicuramente non semplice da trovare sul mercato, dovendo conciliare caratteristiche ricercate e disponibilità economiche della società biancorossa che, lo ricordiamo, dispone ancora di un visto utilizzabile per tesserare un giocatore straniero. Un acquisto da non sbagliare, però, per Varese, che con quest’ultimo colpo potrebbe davvero dare la svolta definitiva al finale di stagione, sia in ottica campionato, dove l’obiettivo rimane la salvezza ma anche i playoff, che sono a 4 punti di distanza, fanno abbastanza gola; così come in chiave europea, con la speranza che il ko di Leiden non si riveli fatale ai fini della qualificazione.

Tutti motivi per i quali i biancorossi si starebbero prendendo il giusto tempo per valutare tutte le opzioni possibili, con la scelta di arrivare fino alla pausa per la Coppa Italia senza un altro innesto e valutare proprio in quel periodo, le varie opzioni che il mercato potrebbe offrire, considerato che, anche a livello di mercato europeo, con i verdetti di Eurolega e Eurocup, qualcosa si muoverà certamente.

Per uno Young che esce c’è un Woldetensae che, a meno di clamorosi scenari, rimarrà in biancorosso fino alla fine della stagione. Dopo che le opzioni Treviso (non vista bene da Varese in quanto avversaria diretta per la corsa salvezza) e Fortitudo Bologna (destinazione che non sarebbe stata gradita al giocatore in quanto avrebbe voluto dire scendere di categoria) sono cadute, quest’oggi pare sia venuta anche definitivamente meno l’opzione Trento, rilanciata nelle ultime ore soprattutto da fonti trentine, ma con la Dolomiti Energia che ha chiuso per la combo-guarda Matt Mooney.

Per Woldetensae quindi, che nelle ultime partite ha ritrovato parecchi minuti in campo, si profila quindi un finale di stagione in maglia biancorossa, in quello che molto probabilmente, come già raccontatovi, sarà un lungo addio fino al termine del contratto a giugno.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui