Sarà un mercoledì sera da cuori fortissimi quello che attende l’Itelyum Varese che, sul campo dei rumeni del CSM CSU Oradea si gioca la qualificazione ai quarti di finale di FIBA Europe Cup.

Per tutta Varese e i propri tifosi, si torneranno a vivere le emozioni della “partita in contemporanea” che, in un basket così spezzettato ormai dai diritti televisivi, è cosa sempre più rara. Questo perchè mentre Varese giocherà sul campo di Oradea, in contemporanea a Chemnitz, in Germania, i Niners già qualificati dovranno battere Leiden per permettere agli uomini di coach Bialaszewski di passare il turno.

A Varese, infatti, non basterebbe la vittoria su Oradea nel caso in cui Leiden dovesse sbancare il campo del Chemnitz. Sicuramente una situazione non ideale per un’Itelyum che si è messa in questo mezzo pasticcio con le sue stesse mani, andando a perdere settimana scorsa sul campo proprio degli olandesi, dopo che già all’andata Leiden aveva espugnato il parquet dell’Itelyum Arena di Masnago.

Ed allora tutta Varese vivrà una serata divisa tra Romania e Germania, ma è chiaro che l’obiettivo primario debba essere innanzitutto battere Oradea, una squadra che in casa mostra tutt’altra faccia rispetto a quando gioca in trasferta e che si gioca anch’essa il passaggio del turno, per il quale dovrebbe battere Varese e sperare nella sconfitta di Leiden.

I rumeni sono realtà fisica che, dopo la brutta figura fatta a Varese, con i biancorossi che vinsero 100-81 dominando in lungo ed in largo il match, avranno voglia di grande riscatto. D’altro canto, però, Varese cerca due punti fondamentali per ripartire dopo il doppio stop con Leiden e Trento e soprattutto per chiudere, eventualmente con un successo, il proprio cammino in coppa.

La squadra di coach Bialaszewski è partita nella tarda mattinata di ieri, martedì 6 febbraio, alla volta della Romania, con tutti i giocatori a disposizione con anche Okeke che ha fatto parte della spedizione ma che non dovrebbe scendere in campo, con la società biancorossa che punterebbe per averlo in campo solo dopo la pausa della Coppa Italia anche se, l’infortunio alla caviglia di un paio di settimane fa, mette in forte dubbio anche questa opzione.

Se Varese dovesse passare il turno, affronterà nei quarti di finale i cechi di Nymburk, ex squadra di Colbey Ross, che ha chiuso al primo posto il girone M di qualificazione davanti a Saragozza, Dunkerque e Manisa.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui