Lo sport è da sempre uno degli ingredienti fondamentali per il benessere di una persona, ma lo star bene si trova anche nelle piccole e semplici cose, come la compagnia di un animale che in alcune situazioni può davvero fare la differenza. I nostri piccoli amici sono a tutti gli effetti una ragione di vita e la loro tutela è al centro dei pensieri di molti, tra cui Valentina Benzi che, su base totalmente volontaria insieme a Sara Casella, con passione e determinazione ha dato il via al progetto “Super Star Pets”.

La gentilezza non è mai troppa – si legge sull’omonima pagina Instagram (che in pochi giorni sta già raccogliendo enorme seguito e consensi) – perché ogni animale è vita ed ogni famiglia che adotta è amore”. Lo scopo del progetto è molto semplice: consentire a cuccioli in difficoltà di incontrare persone pronte ad accogliere una nuova vita nella propria famiglia.

Ho sempre avuto una predisposizione naturale per gli animalispiega Benziche, dopo la mia famiglia, sono l’unica fonte di gioia giornaliera. Ce l’ho nel DNA e non posso snaturarmi: già nel 2023 mi ero adoperata per fare in modo che cani e gatti in difficoltà potessero venire adottati, ma è da quest’anno che ho deciso di muovermi in maniera ancor più consistente grazie al prezioso aiuto di Sara, eccezionale nella gestione della parte grafica e social. Sapere di poter contribuire al benessere degli animali mi dona il sorriso e un’energia unica. E il nome Super Star Pets? Era il nome della mia adorata Annie, a tutti gli effetti la mia Super Star”.

Super Star Pets non è un’associazione, aspetto cui Valentina Benzi tiene moltissimo: “Tutto è fatto esclusivamente su base volontaria e fino ad ora ci siamo mosse tramite il passaparola. Non ci sono moduli, ma gestisco tutto io in prima persona: nel momento in cui trovo o devo portare gli animali da qualche parte non ho problemi a muovermi direttamente. Recentemente sono stata a Genova e sono andata a prenderli a Roma, la settimana scorsa ho trovato due gattine sul ciglio della strada e le ho portate a casa mia finché non sono riuscita a trovar loro una sistemazione. Da dove nasce l’idea? Dal fatto di aver ahimè trovato sempre poca chiarezza nel momento in cui volevo adottare un animale: spesso, purtroppo, s’incappa in truffe o in gente che cerca di lucrarci sopra. Situazioni per me intollerabili, io voglio fare in modo di riuscire davvero ad aiutare animali in difficoltà. Recentemente ho regalato ad un mendicante una tenda e un sacco a pelo: nei limiti del possibile cerco di aiutare anche le persone, ma vedere la sua cagnolina che tremava per il freddo mi ha stretto il cuore, e non ho esitato a fornire anche un cappottino su misura”.

Il progetto è partito bene e le idee per crescere non mancano. Benzi e Casella hanno intenzione di proseguire con sempre maggior entusiasmo, ma chiunque può dare il suo contributo a Super Star Pets: “Abbiamo creato dei braccialetti e dei gadget appositi: chiediamo un contributo minimo di uno o due euro per andare a costituire un fondo in modo da aiutarci negli spostamenti. Chiunque fosse interessato potrà contattarci tramite Instagram: il piccolo tesoretto raccolto sarà adibito esclusivamente a questo, perché il messaggio che voglio far passare è il solo e semplice “aiutiamo gli animali”. Prossimamente apriremo un blog e il mio desiderio è avere in tempi brevi un sito per espandere la nostra community e aiutare quanti più animali possibili”.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui