PERGINE VALSUGANA – Serata storta per il Varese che cade 4-3 a Pergine in gara4 e va sotto 3-1 nella serie di finale: le Linci martedì sera a Varese avranno il primo match point per vincere il campionato.

Un’incertezza di Perla sulla prima vera e propria conclusione di Pergine propizia il gol di Foltin. I Mastini non si perdono d’animo e la seconda linea confeziona il pareggio di Majul, lesto sul rebound dopo la conclusione di Pietroniro. Partita equilibrata, ma a metà periodo le Linci colpiscono sul primo powerplay dell’incontro: bella azione corale dei fratelli Buono e botta di Lemay per il 2-1. Varese avrebbe il PP del pareggio, ma Pergine fa muro.

Il secondo drittel si apre con l’autentica magia di Piroso che vale il pareggio (forse c’è stato il tocco di Michael Mazzacane) con una superba azione personale. Pergine s’innervosisce e regala powerplay ai gialloneri che però non sfruttano la superiorità e, al contrario, concedono alle Linci un contropiede che Andreotti finalizza per la rete del 3-2. Sfida equilibrata nel terzo periodo, ma ancora una volta è un PP a cambiare l’inerzia e Christian Buono punisce ancora una volta Varese. Finale all’assalto in 6vs5 senza portiere e gol della speranza di Marcello Borghi a 24” dalla sirena non cambia la storia del match.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 2-1

Ore 18.15 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento. Stesse linee di gara3 per i gialloneri

Ore 18.30 – Giocatori negli spogliatoi, impazza il tifo per i Mastini.

Ore 18.40 – Ingresso in campo delle due squadre.

Ore 18.45 – Inno d’Italia, squadre al centro della pista.

Ore 18.48 – Ingaggio! Disco di Pergine!

Sono però i Mastini ad imbastire la prima azione offensiva con Rigoni che blocca il disco. Prima offensiva di Pergine dopo circa tre minuti con un affondo centrale di Lemay che però perde l’attimo per il tiro. Il tiro arriva però con Foltin pochi istanti dopo: conclusione da posizione defilata che non sembrava irresistibile, ma s’infila sotto la gamba di Perla e Pergine passa avanti (3’10”). Replica di Varese con la conclusione di Michael Mazzacane agevolmente bloccata da Rigoni. Pergine di nuovo dalla parte opposta con Christian Buono che sfiora la deviazione davanti a Perla su tiro di Berger; i Mastini tornano in possesso. Majul scarica un diagonale sul gambale di Perla, ma i Mastini restano in attacco: tiro di Pietroniro, respinta di Rigoni e rebound vincente di Majul che fa esplodere il settore ospiti (7’35”). Tiro di flessati troppo debole per impensierire Perla, ma Varese ricorre a una liberazione vietata e Pergine resta in zona offensiva con un ingaggio. Disco vinto da Varese, ma il contropiede giallonero non parte; a ripartire sono le Linci con il rovescio di Lemay da posizione defilata che non sorprende Perla. Fucilata di Gabri e Perla dice no. Botta di Bertin che s’infrange sul vetro, e poco dopo arriva il primo powerplay del match: fallo di Erik Mazzacane dietro la gabbia di Perla e 2′ di superiorità per Pergine. Ci prova subito Gabri che però impatta sul goalie giallonero. Giro disco di Pergine che accelera progressivamente e sull’asse dei fratelli buono viene apparecchiata la conclusione perfetta di Lemay per il nuovo vantaggio trentino (12’33”). Progressione di Marcello Borghi e backhand che rischia di sorprendere Rigoni, bravo comunque ad allontanare. La chance per Varese arriva a 5′ dalla sirena: due minuti di penalità a Carmine Buono e PP giallonero. Bella conclusione di Garau che termina però a lato e Varese deve rientrare nel terzo: Garau mette un disco in mezzo allontanato in qualche modo e altra conclusione di Garau bloccato. Dentro la prima linea e Raimondi viene murato da Rigoni all’ultimo secondo. Il PK trentino funziona e, di nuovo in 5vs5, Berger sfiora il gol in ripartenza. Varese non perfetto nella gestione del disco degli ultimi secondi del primo drittel e Lemay si fa pericoloso con una botta alta di poco. Il primo drittel si chiude sul 2-1 per Pergine.

SECONDO PERIODO 1-1

Ore 19.30 – Squadre di nuovo in campo

Ore 19.32 – Ingaggio! Disco di Varese.

Conclusione debole di Piroso respinta da Rigoni. Gamper ci prova dalla parte opposta con una conclusione fuori di poco. Botta e risposta tra i 77: Foltin ci prova dalla blu e viene respinto, Pietroniro affonda ma non trova la gabbia. Dentro la terza linea con una novità: Fanelli al posto di Erik Mazzacane. Rotazione relativamente soft. PIROSO SHOW!! Azione clamorosa del 55 giallonero che da destra taglia presentandosi contro Rigoni: tocco beffardo ed è gol forse sul rebound di Michael Mazzacane (5’19”). Dall’esultanza di entrambi è difficile dire di chi sia stato l’ultimo tocco: il gol viene comunque attribuito a Piroso. Altro fallo di Carmine Buono e PP giallonero: Naslund scarica un bolide sul cambio linea, ma il powerplay giallonero non è efficace e Christian Buono avrebbe l’occasione per colpire in contropiede sfiorando il palo alla sinistra di Perla. Altra chance per Varese dopo il fallo di Mocellin: subito bordata di Naslund che Perla respinge con il corpo. I Mastini continuano però ad avere problemi con il PP: contropiede di Christian Buono e servizio per Andreotti che punisce Perla siglando il 3-2 trentino (11’22”). PP da dimenticare, ma Pergine regala un’altra superiorità a Varese: ancora una volta Carmine Buono si accomoda in panca puniti. Il fallo di Pietroniro ristabilisce però la parità numerica: altra chance gettata al vento da Varese. Schina viene fermato e Lemay in contropiede si presenta solo contro Perla ma conclude a lato. Sul rientro del giocatore di Pergine arriva una clamorosa occasione per Varese: Marcello Borghi imbuca per Schina, solo contro Rigoni che devia il disco e in qualche modo riesce ad impedire al disco di entrare. Di nuovo in 5vs5 Rigoni dice no alla botta di Naslund dalla blue e Perla lo emula dalla parte opposta salvando in qualche modo su Carmine Buono. Pietroniro si libera sulla blu e apre la conclusione chiamando Rigoni ad una super parata. Berger spaventa Varese con una botta sul primo palo. Replica giallonera con Pietroniro e soprattutto con Majul che, sulla ripartenza trentina, strappa un disco ad un avversario e lo gira per vie centrali incontrando l’opposizione di Rigoni. Scintille Christian Buono e Tilaro: 2′ a entrambi. Contropiede di Lemay e tiro deviato sopra la traversa sulle reti di protezione. Ingaggio, ma suona la sirena: Pergine avanti 3-2 su un Varese che ha di che recriminare.

TERZO PERIODO 1-0

Ore 20.21 – Giocatori di nuovo sul ghiaccio per gli ultimi 20′.

Ore 20.23 – Ingaggio! Disco di Pergine.

Varese in gestione del disco: botta di Majul alta sulla traversa. Ingaggio e Pietro Borghi tiene vivo il disco, con Rigoni che lo inchioda sul ghiaccio. Botta di Raimondi leggermente fuori misura, Pergine prova a farsi vedere in avanti con Foltin, ma la conclusione è decisamente fuori misura. Varese ovviamente all’attacco: ci prova anche Crivellari, ma Rigoni fa muro. Michael Mazzacane conquista un disco alla balaustra e lo serve a Garau che viene però chiuso dal solito Rigoni. Azione ancora clamorosa del classe ’05 con Rigoni che non trema nell’uno contro uno e Pergine, in affanno, ricorre alla liberazione. Nulla da fare però per Varese e Lemay soffia il disco a Crivellari presentandosi solo contro Perla che lo mura. Mocellin esce dalla blu, sbuccia la prima conclusione, mentre sulla seconda trova la risposta del goalie giallonero. Perla risponde a Lemay e c’è un ingaggio offensivo per Pergine. Nulla di fatto e Varese torna avanti, ma su un cambio linea viene fischiato un fallo a Majul che si accomoda in panca puniti. PP difficoltoso di Pergine con Michael Mazzacane che ruba un disco in zona offensiva senza riuscire a concludere; tanto basta, comunque, a tener le Linci lontane. Proprio sul finire del PP, però, Christian Buono si impadronisce di un disco vagante, supera Schina e scarica un bolide alle spalle di Perla (11’52”). Pergine insiste per chiuderla, ma Perla replica a Mocellini. Crivellari e Pietro Borghi sfiorano la rete che non arriva e Pergine conserva il doppio vantaggio a cinque minuti dal termine. Bella azione di Marcello Borghi che appoggia per vie centrali a Naslund, ma la conclusione è deviata alle stelle; Schina ci prova dalla blu, ma Rigoni devia facilmente. Fischiata un’altra penalità a Majul e Pergine ha l’occasione per chiudere il match. Varese tiene botta e si torna in 5vs5 per pochissimi secondi visto che ovviamente Varese toglie il portiere per giocare in 6vs5. Ingaggio in zona neutra a 1’06” dal termine. Assedio che funziona: Schina tiene in vita un disco e conclude propiziando un rimpallo che viene risolto da Marcello Borghi (19’36”). 24” di pura speranza. Ingaggio vinto e Varese in attacco finché c’è una liberazione vietata: ingaggio offensivo a 8” dal termine, ma le speranze di Varese si spengono sulla botta di Pietroniro deviata. Vince Pergine che martedì a Varese avrà il primo match point.

IL TABELLINO
PERGINE – HCMV VARESE 4-3 (2-1 – 1-1 – 1-1)
Pergine
: Rigoni (Zanella); Carmine Buono, Gamper, Foltin, Lemay, Mocellin; Gabri, Ambrosi, Christian Buono, Berger, Bitetto; Lacedelli, Ghizzo, Manganelli, Viliotti, Flessati; Giacomozzi, Marano, Andreotti, Meneghini. Coach: Andrea Ambrosi
HCMV Varese: Perla (Marinelli); Raimondi, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Schina, Crivellari, Pietroniro, Majul, Tilaro; Bertin, Erik Mazzacane, Garau, Michael Mazzacane, Pietro Borghi; Vignoli, Fanelli, Perino, Allevat, Tommaso Cordiano. Coach: Niklas Czarnecki
Arbitri: Mirco Fabrizio Da Pian, Federico Rivis (Fabrizio De Toni, Andrea Rivis)
Penalità: 10′ Pergine – 10′ Varese
Reti: 3’10” (P) Foltin (Lemay, Carmine Buono); 7’35” (HCMV) Majul (Pietroniro); 12’33” (P) Lemay PP1 (Christian Buono, Carmine Buono); 25’19” (HCMV) Piroso; 31’22” (P) Andreotti SH1 (Christian Buono); 51’52” (P) Christian Buono PP1 (Lemay, Bitetto); 59’36” (HCMV) Marcello Borghi (Schina)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui