Dopo la sconfitta nell’esordio con l’Atalanta U23, la vittoria con l’Ispra e il pareggio con la Vergiatese, penultimo test per il Città di Varese che scende in campo contro il Piacenza in un amichevole di ‘lusso’ tra due formazioni blasonate che nel recente passato hanno visto da vicino il professionismo.
La formazione di mister Floris, dopo questo test, sarà impegnata sabato alle ore 15:30 contro il Gavirate nell’amichevole in ‘famiglia’ prima della presentazione ufficiale. Poi, domenica 1 Settembre, la prima uscita ufficiale della stagione contro la Varesina in Coppa Italia allo stadio Franco Ossola.

È un buon Varese quello che pareggio col Piacenza, formazione ambiziosa di Serie D inserita nel Girone D, in una partita maschia e dai buoni ritmi soprattutto nei primi 45′. Mister Floris nel primo tempo ha schierato quella che potrebbe essere, a grandi linee, la formazione tipo e i biancorossi hanno manovrato bene, grande regia di D’Iglio, e si sono portati in vantaggio per ben due volte raggiunti, in entrambe le occasioni, grazie ad ingenuità difensive.
Nella ripresa il ritmo di gioco è calato inevitabilmente, le due formazioni si sono affrontate a viso aperto senza però riuscire ad essere concrete in avanti.

GUARDA ANCHE: LA SALA STAMPAGLI HIGHLIGHTS

PRIMO TEMPO

Prima della partita, il presidente del Travo, formazione che milita in terza categoria e che ospita la partita, ha consegnato al presidente del Piacenza e del Città di Varese, insieme al sindaco di Travo, due riconoscimenti beneauguranti per la stagione delle società biancorosse.
Varese che si schiera con la difesa a 3, Molinari, Mikhaylovskiy, Ropolo, centrocampo con Ferrieri, Daquone, Valagussa e Giorgi con anche D’Iglio che spazia ovunque dietro alla due punte Barzotti e Banfi.
GOOOOL!!! Al 4′ Varese in vantaggio: calcio di punizione di D’Iglio pennellato per Banfi che di testa prolunga per Molinari che si inserisce dalle retrovie e di testa infila nell’angolo lontano.
Al 7′ arriva il pareggio del Piacenza: lancio in profondità per Ricino che si trova a tu per tu con Ferrari che respinge la prima conclusione ma sulla ribattuta non puó nulla.
Al 13′ Varese pericoloso in avanti, dalla destra Ferrieri crossa in mezzo per Banfi che di testa sfiora la traversa.
Al 21′ bella conclusione dal limite di Mauri a cui risponde alla grande Ferrari deviando in calcio d’angolo in volo plastico.
Al 23′ cooling break per le due formazioni: il Varese si ripresenta in campo con Stampi al posto di Giorgi mentre un minuto dopo viene toccato duro Russo e al suo posto entra Bachini.
GOOOOOL!!! Al 29′ Varese ancora in vantaggio: passaggio filtrante di D’Iglio che lancia Barzotti che a tu per tu con Di Giorgio non ci pensa un attimo e di prima intenzione lo infila.
Al 32′ il Piacenza pareggia immediatamente: punizione dalla sinistra, Ferrari respinge di pugno la palla che arriva al limite dell’aria a Bachini che con un rasoterra trafigge il portiere biancorosso.

Al 41′ è ancora D’Iglio che pennella in mezzo per Valagussa: impegnato Di Giorgio che in tuffo respinge la conclusione sulla linea di posta.

SECONDO TEMPO

Al 4′ Varese subito pericoloso in avanti con Banfi, ben servito da D’Iglio, che conclude a fil di palo da buona posizione.
Cambio Varese: al 18′ Azizi entra al posto di Daquone.
Al 24′ angolo di D’Iglio per Valagussa che di testa, in mezzo all’area, conclude centrale con Franzini che blocca.
31′: la stanchezza si fa sentire, le due squadre si affrontano a viso aperto ma sono poco pericolose in avanti.
VARESE IN 10! Al 37′ cartellino rosso per Azizi reo di un’entrata dura su Mauri a centrocampo. Decisione un po’ dura, spropositata se si considera che è un’amichevole.
Al 43′ rovesciata volante di Recino con la palla che finisce sopra la traversa.
Al 44′ Piacenza ancora pericoloso: Solerio, solo davanti a Ferrari, non trova il guizzo vincemte e spara alto

IL TABELLINO
Piacenza-Varese 2-2- (2-2)

Piacenza: Di Giorgio, Del Dotto, Grieco, Recino, Doria, Iob, Somma, Russo (24′ pt Bachini), Napoletano, Iacolano, Mauri. Entrati nella ripresa: Franzini, Lucino, Solerio, Sollini, Bitihene, Dal Cerri, Velardi, Ruiz, Argint, Silva. Allenatore: Stefano Rossini
Varese: Ferrari, Ferrieri (25′ st Maccioni), Ropolo, Daquone (18′ st Azizi), Mikhaylovskiy, Molinari, Giorgi (23′ pt Stampi), Valagussa, Banfi, D’Iglio, Barzotti (39′ st Malinverno). A disposizione: Mandracchia, Priola. Allenatore: Roberto Floris
Marcatori: pt 4′ Molinari (V), 7′ Recino (V), 29′ Barzotti, 32′ Bachini.

Inviato Michele Marocco

Articolo precedente19^ Bicipanathlon: oltre 100 iscritti di scena a Orino
Articolo successivoPiacenza- Varese 2-2: gli highlights

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui