Un “sì” convinto, da Saronno. Un “no” amaro, da Sangio. Il quarto turno del girone Gold va in archivio con sensazioni contrastanti per Robur Saronno e Basket Sangiorgese. Segue invece la stessa linea per BasketBall gallarate e Basket7Laghi Gazzada che incappano in due sconfitte contro La Spezia e San Miniato.

QUI GALLARATE – Sconfitta pesante tra le mura amiche del pala Esse Solar per il BasketBall Gallarate che si deve arrendere a La Spezia per 75-82. Una sconfitta che però, stando alla caduta di Lucca contro Borgomanero, lascia ancora speranze playoff ai galletti che si giocheranno moltissimo nel match di mercoledì sera in casa proprio contro i toscani.

QUI GAZZADA – Amaro in bocca per il Basket7Laghi che va vicinissimo alla prima gioia in questa seconda fase contro San Miniato, dovendosi arrendere però dopo un finale punto a punto per 69-71. Una sconfitta in cui spicca la grande prova di Genovese, autore di 26 punti e della coppia Bloise-Piccoli, individualità che però non bastano ad una Gazzada che comunque si fa valere anche se l’obiettivo playoff appare ormai utopistico.

QUI SARONNO – Scintillante, poco. Pragmatica, molto. Anche se in serata tutt’altro che brillante al tiro (30 su 65) la Robur Saronno batte nettamente Virtus Siena grazie alla solita prestazione “diesel”. Prima una partenza al piccolo trotto e una tranquilla gestione del primo tempo da parte dei ragazzi allenati da coach Biffi. Poi, nel secondo tempo, i saronnesi accendono tutti i motori, soprattutto quelli della spinta difensiva, e con un parziale di 27 a 15 corrono a +20 cancellando ogni speranza per la formazione senese. Nel “break”, sotto il profilo offensivo, c’è la firma indelebile di Giovanni Romanò, un classico “Mister Utilità”. Romanò, 21 punti in 27 minuti di gioco con 5/6 da 3 punti, 8 rimbalzi e 5 falli subiti, è il protagonista assoluto del match che insieme ad un lucidissimo De Capitani  – 16 punti, 6 su 11 dal campo e 8 falli subiti -, indica la via del successo ai biancoblu.

QUI SANGIO – Una Sangiorgese bella solo a metà (44-44 alla pausa lunga) cede a Gardone Valtrompia incassando la prima sconfitta nel girone playoff. Contro una Gardonese intensa e aggressiva si rivede una Sangio troppo sbilanciata sul versante offensivo e, di conseguenza, poco presente a rimbalzo, sotto i tabelloni vittoria bresciana per 35 a 25, e meno concentrata in tante situazioni: palle vaganti, falli da spendere, tiri liberi. Così, appena i sangiorgini calano le percentuali in attacco ecco che Gardone scappa via sul +10 alla fine del terzo quarto e corre verso un successo meritato.

SERIE B INTERREGIONALE
GIRONE GOLD OVEST 

QUARTA  GIORNATA
AZ SARONNO – VIRTUS SIENA  86-69  (21-15) (41-33) (68-48)
Saronno: Canton ne, Ugolini 16, Negri 3, Quinti 10, De Capitani 16, Nasini 7, Mariani ne, Pellegrini 7, Romanò 21, Beretta 6, Motta, Figini. Allenatore: Biffi.

CLASSIFICA: Empoli, Cecina, Saronno 14; Pavia, Casale 10; Siena, San Miniato 8; Gazzada 2.

GIRONE SILVER OVEST
BASKETBALL GALLARATE – SPEZIA BASKET CLUB 75-82 (20-16; 40-45; 63-66; 75-82)

BBG: Ghezzi 6, De Bettin 2, Moscatelli, Hidalgo 6, Antonelli 9, Paparella ne, Basso ne, Mercante 9, Molteni 15, Clerici 6, Milovanovic 12, Fioravanti 10. Coach: Mazzetti.

CLASSIFICA: Quarrata 14; Lucca, La Spezia 12; Gallarate, Borgomanero, Tortona 10; Arezzo 8; Roosters 4.

GIRONE GOLD EST
QUARTA  GIORNATA
BASKET GARDONESE – LTC SANGIORGESE  77-74 (44-44)
LTC: Testa 8, Costa 11, Venier, Braccagni 3, Bianchi 8, Carnovali 8, Esposito 11, Gozo 9, Restelli 8, Merighi ne, Toso 8, Maestroni. Allenatore: Di Gregorio

CLASSIFICA: Sangiorgese, Bergamo 14; Fidenza 12; Pordenone, Ferrara, Gardone 10; Pizzighettone 8; Oderzo 2.

Alessandro Burin
Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui