La Robur Saronno viaggia verso Pavia dove questa sera sarà ospite al PalaTreves per giocare gara-2 dei quarti di playoff. Dopo il brillante e netto successo ottenuto in gara-1 la formazione saronnese, certamente galvanizzata, ha in testa un’idea fortissima: chiudere la pratica-Pavia in due sole partite.

“Vincere a Pavia, lo sappiamo molto bene, sarà difficilissimo: una vera e propria impresa che – dice Matteo Beretta, guardia superstar della AZ Saronno, reduce da tre campionati vinti negli ultimi cinque anni -, in questa stagione è stata realizzata solo da una squadra: Empoli. Noi però siamo fiduciosi perché in gara-1 abbiamo dimostrato di avere le qualità per mettere in difficoltà Pavia e, a margine, se vogliamo chiudere i conti in gara-2 dobbiamo esserlo per forza, fiduciosi e convinti della nostra forza”.

Gara-1 l’avete vinta in maniera netta: qual è stata la chiave di lettura decisiva della vostra partita?
“L’1 a 0 nella serie è soprattutto figlio del nostro ottimo lavoro difensivo. Là dietro abbiamo difeso con grande intensità e continuità per tutti i quaranta minuti e, alla fine, anche una squadra di elevato valore come Pavia non è stata in grado di superare il nostro ritmo difensivo tant’è vero che dopo il primo allungo alla pausa lunga, 47 a 37 per noi, loro non sono più rientrati”.

Gara-2: quali saranno i temi principali da sviluppare?
“Riallacciandomi al discorso precedente sarà ovviamente fondamentale cercare di ripetere la prestazione difensiva e soprattutto tenere botta mentalmente fin dal salto a due. Pavia infatti in casa, sostenuta dal suo pubblico, è abituata a intimidire gli avversari con avvii di gara a tutta velocità. Poi, sotto il profilo tattico, sarà determinante quello che riusciremo a fare in difesa contro la coppia Hidalgo-Spatti perché il team pavese, anche se fortissimo e attrezzato in tutti ruoli, vive delle iniziative prodotte inizialmente dal suo asse play-pivot. Tuttavia, è ben ricordarlo, accanto ai leader principali Hidalgo-Spatti, Pavia attiverà due giocatori molto pericolosi come Apuzzo e Stonkus e, infine, anche Gravaghi che, a mio giudizio, è una mina vagante sempre pronta a esplodere”.

Pavia proverà ad infilare granelli di sabbia nel vostro eccellente meccanismo offensivo, vedi il 44% da 3 punti in gara-1. Cosa vi aspettate?
“In gara-2 Pavia svilupperà temi differenti, quindi ci aspettiamo scelte diverse sui nostri “pick and roll” e anche qualche giro di zone speciali per costringerci a rallentare e togliere ritmo al nostro attacco. Al netto di tutto ciò, a fare la differenza saranno come sempre due cose: la forza del nostro gruppo e la nostra capacità di superare eventuali difficoltà tecniche e tattiche giocando insieme e aiutandoci l’un l’altro”

SERIE B INTERREGIONALE – SEMIFINALI PLAYOFF (GARA-2)

Mercoledì 15 maggio, ore 21.00
Basket Pavia – AZ Saronno (serie 0-1)

Massimo Turconi
Foto Maurizio Proietti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui