Delle squadre di provincia, Academy Varese è l’unica superstite all’interno del quadro playoff e si prepara ad inaugurare la serie dei quarti di finale contro Curtatone (dopo aver superato Mazzano), corazzata mantovana che veste gli abiti di favorita numero uno per il salto in Serie B.

“La nostra serie contro Mazzano – ricorda Federico Danna, coach di Academy Varese -, è stata particolare perché la squadra bresciana si è dimostrata davvero brava nel primo tempo di gara-1 (8-23 al 10°, 30-46 all’intervallo, ndr) ma noi, anche se sotto nel punteggio con un passivo preoccupante, siamo stati altrettanti bravi prima nel tenere la testa nella gara e successivamente nel reagire con intelligenza. Vorrei rivolgere un applauso a scena aperta ai miei ragazzi perché dopo la mia espulsione, e nonostante in panchina non ci fosse nessuno visto che il mio vice Sapini era a casa con la febbre, hanno saputo gestire i 7 minuti finali di partita con grande lucidità e maturità. L’aver vinto gara-1 in quelle condizioni ha prodotto un duplice effetto. Positivo per noi in termini di fiducia e carica emotiva. Evidentemente negativo per loro che si sono presentati nervosi e decisamente contratti all’appuntamento per gara-2. Noi, invece, in una partita a basso ritmo e contrassegnata da tanti errori abbiamo avuto un eccellente impatto mentale, giocando con ottima concentrazione, un aspetto peraltro non scontato per una squadra composta da giovanissimi come la mia. Così, alla fine, l’abbiamo spuntata di poco, 64 a 68, ma in realtà la nostra vittoria mi è sembrata più netta e meritata di quanto non faccia pensare il punteggio conclusivo”.  

Ed ora, all’orizzonte, si staglia la sagoma della corazzata-Curtatone: come presenti la serie contro il team mantovano?
“Dall’inizio della stagione sento risuonare nelle orecchie un ritornello: Curtatone è la grande favorita, anzi, l’unica sicura favorita per il salto in Serie B e, per ora, stando ai risultati roboanti, credo che le previsioni siano state più che azzeccate. Loro hanno giocatori di grandissimo valore che lo scorso anno erano protagonisti chi in A2, chi in B Eccellenza come Reati, Ihedihoa, Ammannato, più altri atleti di altissimo livello. Quindi, confermo tutto: loro sono nettamente i favoriti per il passaggio del turno, ma siccome a noi non piace il ruolo di vittima predestinata proveremo a giocarcela contando sulla nostra freschezza mentale e fisica, sull’assenza di pressione e sulla sfacciataggine di un gruppo giovane che, come sempre, sarà pronto a raccogliere la sfida e farà del suo meglio per opporsi ad una grande squadra che finora ha rullato tutti gli avversari”.

SERIE C REGIONALE, PLAYOFF – QUARTI DI FINALE

GARA1, domenica 26 maggio, ore 18.00
JB CURTATONE – ACADEMY VARESE   

Massimo Turconi

Articolo precedenteILF2, Week11 – Sfida extra-girone per i Blue Storms, Ferrari: “Con Padova per fare esperienza”
Articolo successivoVaresina: rinnovo triennale per il DS Micheli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui