Nella partita valevole per i playoff la Frnace Sport vince senza alcun tipo di poroblema con un buon 3-1, risultato che gli permette di accedere alla fase regionale. Nella sfida salvezza dei Playout è invece l’Angerese ad avere la meglio grazie al pareggio che gli permette così di restare in seconda categoria anche la prossima stagione. Scopriamo tutte le partite:

PLAYOFF

FRANCE SPORT – BOSTO 3-1

MACCAGNO – Due sfide dalle mille emozioni al primo turno, ma alla fine nessuna sorpresa: in questa finale si affrontano la seconda e la terza classificata. Per quanto riguarda gli scontri diretti in stagione, la France Sport ha vinto entrambi le gare con il Bosto. I padroni di casa partono con un altro passo e dominano la prima mezz’ora, trovando anche il vantaggio con Mendes. Il Bosto cambia marcia nella ripresa, colpisce due traverse e a 10′ dalla fine riapre i conti con il gol di Trani. Nel recupero, tuttavia, il Bosto rimane in inferiorità numerica e la France Sport dilaga con le reti di Pivato e Pinese. La squadra di Franceschetti passa al turno successivo con un secco 3-1.

PRIMO TEMPO – Al 7′ primo brivido creato dalla squadra di casa, con Mendes che allarga per Pivato: conclusione potente quasi dalla linea di fondo, Tapella mette in angolo. Pivato fa paura al Bosto anche cinque minuti più tardi, quando controlla alla grande un cambio di gioco di Mendes e rientra per calciare: la difesa devia e la palla, dopo essersi infranta sul palo esterno, finisce in angolo. La France trova tanti spazi e giocate, con Mendes e Pivato che manovrano a piacimento sulla trequarti avversaria: altro tiro dal limite di Pivato, blocca in due tempi Tapella. Il Bosto appare un po’ in confusione e al 21′ una palla persa in uscita dalla difesa libera Pivato in area, palla orizzontale per Mendes che tutto solo da pochi passi sigla l’1-0. Il Bosto reagisce bene al gol subito e riesce ad avere un primo momento positivo, che culmina con un cross di D’Adda su cui Passera in uscita non è preciso: il portiere smanaccia e la palla resta lì, ma riesce poi a bloccarla con un po’ di apprensione. Vantaggio France all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia ed è il Bosto ad andare a un soffio dal gol quando Padula, da appena dentro l’area, si appoggia su Giovannini: gran tiro del numero 17, ma la traversa nega l’urlo di gioia agli ospiti. Al quarto d’ora c’è un’altra grande chance per la squadra ospite con Padula che, dal fondo a destra, mette in mezzo bassa: Redaelli prova ad arrivarci in tuffo di testa, ma manca l’appuntamento col pallone. Serve sempre Pivato per creare preoccupazioni alla squadra ospite: cross al bacio per Mendes, che però dall’area piccola non colpisce di testa e grazia il Bosto. Al 35′ Redaelli prova a invertire il destino della gara quando mette in mezzo per il tocco al volo di Trani, grande parata di Passera ad alzare sopra la traversa. Ora il Bosto non è fortunato e di nuovo la traversa salva la France Sport, questa volta su tiro da fuori di Meroni. Gli ospiti sono sbilanciati alla ricerca del gol e la France ha il varco per chiudere la gara, Pivato appoggia per A. Sommaruga che calcia a botta sicura nell’angolo: miracolo di Tapella per impedire il 2-0. Alla lunga il Bosto la riapre con un cross da destra di Ghirardello: Trani la sfiora di testa quanto basta per mandare fuori tempo Passera e siglare l’1-1. Il Bosto tuttavia non riesce a prendere slancio dal gol del pareggio perché Candiloro, già ammonito, guadagna la via degli spogliatoi con un fallo sulla trequarti difensiva. La France potrebbe riportarsi avanti allo scadere con Rebecchi che libera Pivato alle spalle della difesa ospite, gran recupero di Meroni e occasione da gol neutralizzata. Alle spalle della difesa ora Pivato ha tutto lo spazio del mondo per ricevere su lancio lungo e calciare a rete, dopo aver saltato un difensore. Al 5′ di recupero anche mister Franceschetti viene espulso, ma c’è ancora tempo per il contropiede di casa: A. Sommaruga va via ad Epifani e subisce l’intervento del difensore di casa, l’arbitro lascia correre per la regola del vantaggio e Pinese tutto solo può segnare il 3-1 che precede il fischio finale. La France Sport passa al turno successivo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pivato (France) 7,5 – Immarcabile sia nello stretto sia quando è lanciato in campo aperto, è protagonista dell’assist del vantaggio e del gol che manda la France Sport al turno regionale.
Giovannini (Bosto) 7 – Il suo ingresso cambia la partita, se la traversa non gli avesse negato la rete del pari a inizio ripresa il secondo tempo si sarebbe potuto mettere diversamente per il Bosto.

IL TABELLINO
FRANCE SPORT – CALCIO BOSTO 3-1 (1-0)
France Sport: Passera, T. Sommaruga, Stefani (50′ st Canuto), Spozio, Cera, Vitacca, A. Sommaruga, Rebecchi, Mendes (30′ st Pinese), Pacifico (28′ st Terenghi), Pivato (48′ st D. Franceschetti). A disposizione: Arini, Sciangula, Rucci, Zanini, Cervaro. Allenatore: M. Franceschetti.
Calcio Bosto: Tapella, Epifani, Fronte (36′ st Canestrelli), Verdina, Bonanni, Candiloro, Padula (29′ st Meroni), Veneziano (14′ st Trani), D’Adda (10′ st Redaelli), Panarello (39′ pt Giovannini), Ghirardello. A disposizione: Arrigoni, Vettorello, Perucconi, Bernardelli. Allenatore: Iori.
Arbitro: Alessandro Torretta di Legnano.
Marcatori: pt: 21′ Mendes (F); st: 39′ Trani (B), 46′ Pivato (F), 52′ Pinese (F).
Note: pomeriggio caldo e soleggiato, terreno di gioco in sintetico. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Mendes (F), Bonanni (B), Candiloro (B), T. Sommaruga (F). Espulsi: Candiloro (B) al 43′ st per doppia ammonizione, M. Franceschetti (all. France Sport) al 50′ st per proteste. Angoli: 3-7. Recupero: 2′ + 7′.

Inviato Filippo Antonelli


PLAYOUT

ANGERESE – BUGUGGIATE 1-1

Si prende la salvezza l’Angerese contro il Buguggiate al termine dei 90′ della sfida di ritorno. La tensione della partita è evidente si dall’inizio, ma a rompere gli indugi ci pensa Vicari che, al 33′, sblocca la partita. Nella ripresa sono gli ospiti a lanciarsi in attacco per trovare il pareggio che arriva al 39′ con Michelotti, quando ormai è troppo tardi per ribaltare l’esito della sfida. Al triplice fischio è 1-1.

IL TABELLINO
ANGERESE – BUGUGGIATE 1-1 (1-0)
Angerese
: Neuroni, Bazzali (41′ st Petri), Lunardon (14′ st Bousselk), Magistri (35′ st Bitonti), Maffioli, Piras, Lamorte (5′ st Sartorio), Cortese, Vicari, Zoia (14′ st Martinello), Belloni. A disposizione: Garini, Martinello, Bitonti, Petri, Sartorio, Bousselk, Federici, Bocaneala. Allenatore: Tringali.
Buguggiate: Vecchietti, Rania (15′ st Piras), Fiore, Massara, Fazzari, Muca (41′ pt Malnati- 36′ st Dalla Gasperina), Bardelli, Agnero, Puka (12′ st Michelotti), Barbatti, Veronesi (7′ st Corti). A disposizione: Markaj, Corti, Antonini, Dalla Gasperina, Michelotti, Shtojnaj, Piras, Sessa, Malnati. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: 33′ Vicari (A). st: 39′ Michelotti (B)
Arbitro: Malizia di Varese.
Note: Ammoniti: Belloni (A), Cortese (A), Vicari (A), Malnati (B), Agnero (B), Fazzari (B), Dalla Gasperina (B). Espulsi: Fiore (B)


In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui