Dopo una fantastica fase a gironi, conclusa al secondo posto del raggruppamento 1, il TC Gallarate si prepara ai playoff di Serie D1 maschile.

I biancorossi della città dei due galli hanno superato una concorrenza agguerrita nel round robin e si preparano, con tutta la consapevolezza e la fiducia del caso, ad affrontare gli spareggi promozione di categoria, utili per l’approdo in Serie C. I gallaratesi, dunque, dopo 4 vittorie (contro Canottieri Mincio, TC Bedizzole, TC Lainate e Molinetto Country Club, ndr) e una sola sconfitta, arrivata alla prima giornata contro Bitetennis, formazione di Mornico al Serio (Bergamo, ndr) che ha concluso il girone al primo posto, avranno da superare altri due ostacoli per poter eventualmente festeggiare l’approdo nella categoria superiore.

La C, però, più che un obiettivo, rimane un vero e proprio sogno per la squadra capitanata da Matteo Mariani, che crede nei suoi giocatori ma sa anche che il sorteggio, che ha messo di fronte il TC Gallarate al TC Tavazzano al primo turno dei playoff, non sia dei più semplici. I lodigiani, concluso il girone 3 al primo posto da imbattuti (4 vittorie e 1 pareggio, ndr), sono indubbiamente tra le squadre più forti della categoria, grazie alla possibilità di schierare due atleti di seconda categoria come Ferrari e Boco, entrambi classificati 2.6 FITP.

Il tennis, però, sappiamo essere sport imprevedibile e pieno di sorprese, anche se il fatto di poter disputare la partita in casa, sui propri campi in sintetico indoor, avvantaggia forse ancora di più Tavazzano, dato che i ragazzi di Gallarate sono abituati a giocare su campi in terra outdoor. Una bella differenza che però non scoraggia capitan Mariani: “Siamo consapevoli di partire indietro nei pronostici, anche perché loro sono una squadra molto forte che ha dominato il suo girone. Probabilmente giocare in condizioni di gioco diverse da quelle a cui siamo più abituati mette un altro gradino di disparità tra noi e loro, ma non possiamo fare drammi e darci per vinti. Abbiamo superato il girone con quattro vittorie in cinque partite e siamo cresciuti alla distanza, trovando l’amalgama giusta tra i vari componenti della squadra. I nuovi innesti hanno consolidato la base già buona che c’era grazie al gruppo storico e per il secondo anno siamo arrivati agli spareggi a poterci giocare le nostre chance per ambire alla promozione in Serie C. L’unica cosa che possiamo fare è lavorare al meglio e allenarci tanto per farci trovare pronti a settembre. Scenderemo in campo carichi a dare tutto e continuare la nostra avventura“. 

Il 15 settembre, dunque, per il TC Gallarate ci sarà l’appuntamento importante sui campi del TC Tavazzano. In caso di vittoria, il 22 dello stesso mese, ci sarebbe lo scontro con la vincente tra Canottieri Baldesio e Torbole Casaglia. Inutile, forse, guardare troppo lontano; molto più utile, invece, come annunciato dal capitano e istruttore gallaratese, utilizzare questi mesi di preparazione come occasione per poter mettere benzina nel serbatoio e arrivare pronti allo scontro con Tavazzano. 

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui