7 match, 12 ore di battaglia e una vittoria da favola: questo è il quadro del primo turno dei playoff di Serie D1 che ha visto il TC Gallarate superare in trasferta i lodigiani del TC Tavazzano. Nella giornata di domenica 15 settembre, i biancorossi gallaratesi sono riusciti a ribaltare il pronostico e, grazie a una prestazione sopra le righe, a portarsi a un solo passo dal salto di categoria. Una giornata di gioco infinita, cominciata alla ore 9.00 del mattino con il primo singolare tra Zanovello (3.1 del TC Gallarate, ndr) e Ferrari (2.6 del TC Tavazzano, ndr) vinto dal padrone di casa per 6-1 6-1 come da pronostico, e terminata alle ore 21.00 con la vittoria della coppia Sala-Manzato contro Boco-Ferrari nel doppio di spareggio che ha mandato in delirio i ragazzi di capitan Mariani e i tifosi giunti al seguito nonostante una trasferta non comodissima. Nel mezzo, una serie infinita di battaglie che hanno visto Tavazzano portarsi sul 2-0 grazie a Boco (superato Sala 6-4 6-4,ndr), ma anche subire la rimonta di Gallarate grazie alle vittorie nei singolari di Manzato e capitan Mariani (rispettivamente contro Platto e Bianca, ndr) e nel primo doppio proprio della coppia Sala-Manzato.
Sul risultato di 3-2 sono stati i varesotti ad avere il primo “match point”, sprecato al super tie-break da Carrozzo-Mariani, intrappolati dall’esperienza e dalla freddezza nei momenti importanti della coppia Asprenti-Panseri. Sul 3-3, come da regolamento, è andato in scena il doppio di spareggio, remake del primo doppio giocatosi poco prima, con Boco-Ferrari in campo per il TC Tavazzano e Sala-Manzato in campo per i gallaratesi. 6-3 6-2 il risultato finale con i giocatori del TC Gallarate (2.8 e 3.4 FITP, ndr) ancora superiori nonostante le premesse e le classifiche dicessero altro (il duo lodigiano era composto da due 2.6 FITP, ndr).
Al termine di una giornata interminabile di gare è esplosa l’euforia dei gallaratesi, alla seconda stagione consecutiva ai playoff ma mai così avanti nel tabellone negli ultimi anni, consapevoli di aver compiuto una grande impresa. E se la sfida era stata presentata quasi come una formalità per Tavazzano, in cui si parlava dei biancorossi della provincia di Varese come di “avversari sicuramente battibili”, i ragazzi di Mariani si sono rifatti con gli interessi, dimostrando ancora una volta come l’unità di intenti spesso conti di più della forza individuale dei singoli giocatori. “È stata una giornata infinita e piena di emozioni – esordisce proprio capitan Matteo Mariani– e sono contento si sia conclusa nel migliore dei modi. Siamo stati bravi due volte, prima a ribaltarla da 2-0 sotto e poi a vincerla nonostante l’occasione mancata nel secondo doppio. La forza di questo gruppo, lo dico ancora una volta, sta nell’amicizia tra i giocatori, e vorrei ringraziare, oltre a chi ha giocato, anche i ragazzi che sono stati vicini alla squadra anche se non sono scesi in campo. Ho dovuto fare delle scelte di formazione pensando anche agli avversari che incontravamo e alla superficie su cui abbiamo giocato (1 campo solo in sintetico indoor, ndr). Poter contare solo su un campo ha reso tutto più difficile ma anche più bello, perchè siamo stati uniti tutti nel supportare chi stava giocando e dando tutto per la maglia. Alla fine abbiamo vinto e domenica prossima proveremo a ripetere l’impresa per realizzare il sogno della serie C“.
Domenica prossima, 22 settembre, dunque, sui campi di casa il TC Gallarate sfiderà la Polisportiva Comunale Torbole Casaglia (BS) per un posto nella prossima Serie C e, per tanti di questi ragazzi, parte di questo gruppo da tanti anni, per un posto anche nella storia del club gallaratese.
Filippo Salmini