Dopo tre settimane di dolce far niente, o quasi, il campionato di serie C Regionale torna in pista per altre due settimane alle quale seguirà, nel week-end del 25 aprile una nuova sosta.

In questa serie, che al pari di altre segue formule oggettivamente complicate per non dire cervellotiche, le squadre varesine stanno correndo per assicurarsi una buona posizione nell’ormai prossima griglia playoff.

Tra queste spicca Basket Marnate che partita da quota 2 punti ha finora incamerato due vittorie, contro Legnano e Bocconi, e…
“E fare di tutto per infilare un tris grazie che se realizzato – dice Claudio Negri, centro e punto di riferimento assoluto per la formazione marnatese – potrebbe proiettarci più in alto in classifica consentendoci di avere il vantaggio del fattore campo nei primi turni di post- season. Un filotto di tre vittorie che a mio modesto parere  più che fattibile dal momento che al PalaGorla affronteremo una dietro l’altra Legnano e Milanotre e, infine chiuderemo il “giro” con la trasferta in programma a Milano contro Bocconi”.

Cosa ha evidenziato l’andata di questo mini-torneo?
“Una cosa su tutte: la presenza di squadre forti è in grado di schierare numerosi giocatori di qualità, molto attrezzate in tutti i reparti, ben allenate e con spiccate identità tecniche. In questo senso stiamo giocando una fase davvero impegnativa, ma interessante e certamente divertente perchè non esistono partite dal risultato scontato in partenza e se l’approccio non è quello adeguato il rischio di buscarle è davvero elevatissimo. Noi, per esempio, nella gara giocata a Basiglio contro Milanotre e affrontata senza la necessaria determinazione abbiamo già pagato dazio perdendo in modo netto. Così cercheremo di far tesoro della lezione ricevuta per non sbagliare più anche perchè – sottolinea l’espertissimo giocatore di Marnate -, restare “al pezzo” sarà un esercizio fondamentale in vista delle gare di playoff che, come noto, sono tutte durissime e ravvicinate”.

Sabato pomeriggio affronterete Basket Legnano ’91: quali saranno i temi della partita?
“All’andata, nostra vittoria 72-78, giocammo una partita strana dominando per oltre 30 minuti – ricordo anche un vantaggio di 18 punti -, salvo poi staccare anticipatamente la spina e, quindi, subire la rimonta legnanese e vincendo di poco in un finale non esattamente tranquillo. Quindi, come ho già detto, l’andamento della gara legnanese riporta al centro dei pensieri la nostra continuità nella tenuta mentale, un aspetto sempre perfettibile perchè nel corso della stagione ci è costato qualche sconfitta di troppo”.

Chiudiamo con la tua schedina di giornata partendo, appunto, da: Marnate – Legnano?
“1 fisso e, spero, senza patemi”

Milanotre – Varese Academy?
“Milanotre è una squadra più esperta e solida: 1”.

 Bocconi – Casorate?
“Bocconi è più forte e talentuosa però le prestazioni dei bocconiani sono legate a filo doppio con quelle di Atsur. Comunque dico 1”. 

SERIE CREGIONALE
PLAYIN GOLD – OVEST
QUARTA  GIORNATA
Sabato 13 aprile
Marnate – Legnano ’91, ore 18.30
Milanotre – Varese Academy, ore 18.30
Domenica 14 aprile
Bocconi Milano – Casorate, ore 18

CLASSIFICA: Bocconi 10; Casorate, Milanotre, Academy 8, Marnate 6; WIZ 2.

PLAYIN BRONZE – OVEST

Nel girone Bronze-Ovest Luino e Venegono dopo le sconfitte subite contro Vigevano e Cerro Maggiore si preparano per affrontare Corsico in trasferta e Vigevano in casa. Due gare fondamentali, quindi da non sbagliare mai per cercare di consolidare o, se possibile, migliorare la classifica attuale.

Gare difficili per entrambe perchè Luino troverà un Corsico che galvanizzato dal primo largo successo ottenuto in questa fase, 94-65 contro Cusano, sogna l’ennesimo miracolo-salvezza. Situazione analoga anche per Venegono che dopo la batosta subita a Cerro, 97-65, deve rialzarsi e riprendere subito la sua corsa.

QUINTA GIORNATA
Sabato 13 aprile
Venegono – Vigevano, ore 18
Corsico – Luino, ore 21
Cerro – Rovello, ore 21
Domenica 14 aprile
Cusano – Tromello, ore 18

CLASSIFICA: Cerro 18; Venegono 16; Vigevano 12; Luino, Rovello 10; Tromello 8; Cusano 4; Corsico 2.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui