Dopo una prima settimana dove le squadre di seconda categoria non hanno lasciato trapelare quasi nulla sulle proprie operazioni di mercato, negli ultimi sette giorni sono cominciate ad uscire diverse indiscrezioni su quali siano i piani delle società del Girone X in vista del prossimo campionato. Si parla ancora di trattative, perché nessuno vuole sbandierare ai quattro venti i nomi dei prossimi acquisti, ma almeno si comincerà ad avere un’idea su cosa aspettarsi per il nuovo anno.

La società più attiva sarà sicuramente il Caravate, che sta attraversando una rivoluzione dopo tre anni di un progetto che è arrivato alla chiusura di un ciclo. I gialloverdi, infatti, subiranno diversi cambiamenti in tutti i reparti: in difesa sono già ufficiali le partenze di Talerico e Infantino, mentre per centrocampo e attacco arriveranno una punta di spessore e un centrocampista di qualità. Sarà molto attiva sul mercato anche l’Angerese, che sta trattando per portare un difensore tra le fila rossoblu e non mancherà nel rinforzare notevolmente anche gli altri reparti.

Rimaniamo ancora con gli occhi puntati su chi, in quest’estate, sarà con ogni probabilità una grande protagonista del mercato: il Laveno Mombello, con l’arrivo di Fabio Fumagalli dal Gavirate e l’ufficialità di mister Iori, si prepara ad allestire una rosa di alto livello per rendersi protagonista anche in campionato.

A prevalere, almeno per il momento, sembra la via della continuità, con diverse squadre che non hanno intenzione di stravolgere la rosa: il Bosto sarà il primo a seguire questa linea di pensiero, concentrandosi ad inserire tre o quattro elementi per migliorare la squadra pur confermando gran parte dei giocatori come Fronte, Marcon, Trani, Padula, Redaelli, Ghirardello, Epifani e Veneziano. Anche ad Induno Olona sono cominciate ad arrivare le conferme di gran parte dei giocatori, con un solo acquisto pronto a rinforzare il reparto offensivo dopo la partenza di Caverzasi.

Discorso simile per quanto riguarda l’Union Tre Valli, che ha subito provveduto a blindare la maggior parte della formazione dell’anno passato. Ad indossare nuovamente la maglia verdeblu saranno infatti: Valsecchi, De Maddalena, Zidane, Vecera, Carcano, Segala, Londino, Sanneh, Pastorelli, Bruno, El Fatni, Palombi, Togni, Bodari, Olivas, Luisetti e Pallavicini. Il presidente Vincenzo Niesi si dice comunque fiducioso nonostante due perdite tra le fila di Caporali: “Russo sapevamo che sarebbe andato in altre categorie, mentre Bianchi probabilmente smetterà di giocare. Nel mercato c’è sempre chi va e chi viene, quindi adesso dovremo sostituirli. Ci stiamo muovendo: abbiamo confermato lo staff con Caporali allenatore, Pagliari Team Manager e Morello come Direttore Sportivo e cercheremo di aggiungere nuovo personale. Per quanto riguarda i giocatori, invece, abbiamo l’ok di un portiere e un centrocampista in attesa di trovare anche un attaccante. In base a come si evolverà la sessione estiva valuteremo se intervenire anche sulla difesa”.

Non di distacca da questa filosofia nemmeno il Gazzada Schianno, che ha già portato a termine la conferma di 18 effettivi dello scorso anno, ai quali si aggiungeranno anche Bernasconi e Giampaglia dalla Juniores. Sembra intenzionata ad intervenire poco sul mercato anche la Cuassese, brava a blindare per un altro anno la maggior parte dei giocatori della passata stagione a cui si aggiungeranno tre o quattro acquisti volti a portare esperienza. “L’anno passato ci sono mancati punti contro le squadre alla nostra portata – ha detto il DS Roberto Priniquindi ci stiamo muovendo per portare giocatori in grado di dare stimoli e mentalità anche in quelle uscite. Siamo felici di aver confermato tutti i nostri giovani di talento, tra cui Mazzoleni e Cervone: l’anno scorso abbiamo ricevuto un premio dal Comitato Regionale per essere tra le prime 10 squadre della regione per giovani in prima squadra e in distinta. Ma parlando di talento, ora siamo impegnati con la King’s League, dove i giocatori coinvolti stanno facendo vedere cose molto interessanti all’interno di un clima di festa”.

Comincia a muoversi anche la Valcuviana che, dopo un girone di ritorno difficile, vuole rialzare la testa. “Niente stravolgimenti, noi vogliamo dare continuità come sempre – dice il presidente Gianluca Testa – ma stiamo cercando col nuovo mister di trovare qualche rinforzo in ogni reparto. Vogliamo trovare il riscatto che ci meritiamo”.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui