Nuova stagione, nuova rubrica per le “nostre” squadre (alle tre varesotte – Varese, Varesina e Castellanzese –  includiamo come sempre anche il Legnano): vista la divisione tra Girone A (solo il Varese) e Girone B (Varesina, Castellanzese e Legnano) Poker “D” Assi va a sostituire la consueta Squadra della Settimana.

Come funziona? Per ognuna delle 38 giornate di campionato, ogni squadra schiererà i suoi “assi” (uno per reparto) cercando di fare poker, arrivando dunque ad avere il miglior portiere, il miglior difensore, il miglior centrocampista e il miglior attaccante del turno. Per la valutazione, oltre alla consueta media voto, si terrà in considerazione anche l’andamento della partita e l’importanza del risultato contestualizzandolo al momento delle singole squadre.
A fine stagione sarà interessante capire quale squadra avrà collezionato più poker.

Andiamo a scoprire il risultato della 30^ giornata:

PORTA

VARESE – Stefano Ferrari
Si è ritrovato. Lo certifica Cotta e lo certifica la sua prestazione ad Alba in una partita sicuramente alla portata, ma comunque delicata: 90′ e più di grande attenzione e personalità conditi dall’importantissima parata nel finale su Yanken Yanken. L’Asso tra i pali è del Varese.

DIFESA

VARESE – Niccolò Cottarelli
Spostato sulla fascia per sopperire all’assenza di Vitofrancesco, il centrale biancorosso risponde con autorità: una sola piccola sbavatura nel primo tempo (prontamente rimediata dai compagni) e tantissima personalità soprattutto in fase di spinta. L’Asso in difesa è del Varese.

CENTROCAMPO

VARESE– Niccolò Stampi
Secondo gol stagionale per il classe ’05, ma di gran lunga più bello e più importante rispetto a quello messo a referto contro il Chieri: entra dalla panchina, si inserisce subito nel clima partita e rompe l’equilibrio con un missile mancino all’angolino. Poi tanta attenzione e grinta (anche se il giallo era evitabile) a difesa del risultato. Tre su tre per il Varese, anche l’Asso in mezzo al campo è biancorosso.

ATTACCO

CASTELLANZESE – Klajdi Lusha
Al 31′ il Provasi si ferma e ammira: il classe ’03 prende palla nella propria metà campo, abbassa la testa e sfida tutti gli avversari arrivando a chiudere un’azione funambolica con il gol del 2-0 che scongiura la rimonta milanese. Gol a parte Lusha dà respiro alla macchinosa manovra offensiva neroverde e, per questo motivo, l’Asso in attacco è della Castellanzese.

NIENTE POKER!

Approfittando del turno di riposo forzato della Varesina, il Varese sfiora il poker ma deve rinunciarvi “per colpa” della Castellanzese: i biancorossi si godono comunque un bel successo sull’Alba frutto di un’attenta fase difensiva e dei lampi di Stampi e Musumeci. Se il trequartista classe ’05 è uno degli assi sul tavolo, l’attaccante classe ’01 viene battuto da Lusha che si rivela determinante per il successo neroverde sul Club Milano. Un buon Legnano paga dazio nel finale a Piacenza e i lilla sono costretti ancora una volta a non mettere carte sul tavolo. L’appuntamento con la nostra rubrica è ora fissato a lunedì 19 marzo: arriverà un nuovo poker?

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui