Nuova stagione, nuova rubrica per le “nostre” squadre (alle tre varesotte – Varese, Varesina e Castellanzese –  includiamo come sempre anche il Legnano): vista la divisione tra Girone A (solo il Varese) e Girone B (Varesina, Castellanzese e Legnano) Poker “D” Assi va a sostituire la consueta Squadra della Settimana.

Come funziona? Per ognuna delle 38 giornate di campionato, ogni squadra schiererà i suoi “assi” (uno per reparto) cercando di fare poker, arrivando dunque ad avere il miglior portiere, il miglior difensore, il miglior centrocampista e il miglior attaccante del turno. Per la valutazione, oltre alla consueta media voto, si terrà in considerazione anche l’andamento della partita e l’importanza del risultato contestualizzandolo al momento delle singole squadre.
A fine stagione sarà interessante capire quale squadra avrà collezionato più poker.

Andiamo a scoprire il risultato della 21^ giornata:

PORTA

VARESINA – Matteo Basti
Inoperoso nel primo tempo, risponde presente nella ripresa con almeno un paio di ottimi interventi. Aiutato dalla traversa sulla punizione di Chessa, sale comunque di livello e non concede nulla agli avversari mantenendo la sua porta inviolata. L’Asso tra i pali è della Varesina.

DIFESA

VARESINA – Alessio Pertosa
A suo agio nella difesa a tre, il centrale classe ’98 guida il reparto con sicurezza aiutato dall’esperienza di Gritti e dal dinamismo di Gatti: partita ordinata ed efficace nel limitare al minimo le sortite offensive della Castellanzese. Anche l’Asso in difesa è della Varesina.

CENTROCAMPO

VARESINA – Marcelo Orellana Cruz
Soliti lampi di classe in ogni zona del campo per il talento cristallino classe ’01 che, forse, in alcuni frangenti manca di lucidità. Lucidità che trova quando serve, nel finale, alzando i ritmi e regalando al pubblico una super giocata che propizia il 2-0 che chiude la partita e manda in estasi lo Stadium. L’Asso a centrocampo è della Varesina.

ATTACCO

VARESINA – Giacomo Sali
Con l’attacco della Varesina cadi sempre in piedi. La palma del migliore, però, questa volta non può che andare al classe ’04 che entra e dopo appena 8′ trova il gol che sblocca un match apparentemente indirizzato sullo 0-0. La menzione, comunque, va fatta anche ad un super reparto che continua a regalare spettacolo. E sono quattro! Anche l’Asso in attacco è della Varesina.

POKER!

Ci sono volute 21 giornate, ma alla fine è arrivato il tanto agognato poker. Merito (prevedibile, per certi versi) di una super Varesina che continua a vincere e convincere anche nelle sfide più delicate: la Castellanzese ha provato a mettere i bastoni fra le ruote alle Fenici, ma alla fine i valori rossoblù sono emersi in un finale portentoso che ha regalato un 2-0 importantissimo nell’economia della corsa al primo posto. L’incubo biancorosso a Lavagna relega il Varese ad un ruolo da spettatore, così come il Legnano che, a scapito di una partita sufficiente in Brianza, è stato sconfitto 2-1 dalla Folgore Caratese. La Varesina non avrà però troppo tempo per godersi la prima vittoria nella nostra rubrica: mercoledì ci sarà il primo infrasettimanale del 2024 e l’appuntamento con Poker “D” Assi è dunque lanciato per giovedì 18 gennaio. Ci sarà il bis?

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui