Le aspettative di Paolo Gnemmi per il weekend di Imola, soprattutto dopo la gara dello scorso giugno e le freschissime emozioni di Monza, erano alte; e forse proprio per questo la delusione per una prova sottotono è ancor più evidente. Il pilota bustocco non è mai riuscito a trovare la giusta confidenza e la sfortuna ci ha poi messo lo zampino rovinandogli gara1 (chiusa in quinta posizione), mentre una gara2 condizionata dalla pioggia battente l’ha visto chiudere in quarta posizione.
“Il weekend non è iniziato bene – racconta Gnemmi – perché fin dalle qualifiche ho faticato a trovare il giusto ritmo. In gara1 partivo quinto, ma un contatto iniziale mi ha fatto finire ultimo: ho recuperato fino alla quarta posizione finché, nel finale, un altro incidente mi ha fatto scalare indietro. In gara2 sono partito malissimo e, di fatto, non mi sono schiodato dall’ultima posizione tra i piloti della Michelin Cup: alla fine, grazie ad incidenti ed errori altrui, sono arrivato quarto. La consolazione è che proseguo il campionato senza zeri all’attivo e resto in terza posizione a tiro del primo posto, ma ho già resettato questo weekend e sono concentrato su Vallelunga perché devo assolutamente rifarmi“.
Per uno Gnemmi sfortunato, il Team Ebimotors – Centro Porsche Varese può festeggiare il weekend positivo di Alberto De Amicis (nella foto a destra). Il pilota di Guidonia, campione in carica, ha trionfato in gara1 e chiuso al terzo posto gara2: il bottino di 25 punti gli ha permesso di scavalcare Gnemmi e porsi al secondo posto della classifica generale a -1 dai 77 punti di Francesco Maria Fenici (secondo in entrambe le gare). Gnemmi, a -10, resta comunque a tiro: Vallelunga e Monza decideranno un campionato più appassionante che mai destinato a risolversi in un triello da vivere con il fiato sospeso fino all’ultimo metro.
PORSCHE CARRERA CUP ITALIA 2024
3/5 maggio – MISANO
31 maggio/2 giugno – IMOLA
12/14 luglio – MUGELLO
6/8 settembre – IMOLA
20/22 settembre – VALLELUNGA
4/6 ottobre – MONZA
Matteo Carraro
Foto Ebimotors