Il conto è presto fatto: Lombardoni (20), Travaglini (16), Renault (15), Vaglica (11), Citterio (10), Palazzi (8). Totale: 80 giornate di assenza per infortunio sommate alla 20^ da soli 6 giocatori della Pro Patria (4/5 potenzialmente titolari). Il conto sale complessivamente a 99 prendendo in considerazione l’intera rosa biancoblu (attualmente out Lombardoni, Travaglini, Vaglica, Citterio, Palazzi e Sassaro). Una zavorra pesantissima da porre necessariamente a (parziale) didascalia della deficitaria prima metà abbondante di stagione tigrotta. Parziale perché per alcuni degli elementi di cui sopra (Lombardoni su tutti), il quadro clinico condiziona ormai da anni l’impiego continuativo. Ma tra gli alibi (non moltissimi), che Riccardo Colombo può opporre alle critiche, certamente questo è il più difficilmente eccepibile. Posto che l’argomento andrebbe comunque sviscerato (qui non disponiamo di tutti gli elementi necessari per farlo), anche rispetto a metodi e terapie di recupero. Per i cultori delle statistiche, le giornate totali di assenza per guai fisici furono 128 nell’intero 2023/24. Ciò significa che l’incremento potenziale proiettato a fine stagione sarebbe per il 2024/25 del 47%. Nulla a che vedere con l’anno record 2022/23: 254 giornate di defezione. Sia come sia, l’auspicio è che il cambio di calendario (unito anche alla frequentazione del nuovo campo di allenamento sintetico in uso ormai da qualche settimana), possa ridurre in misura consistente gli infortuni ed i loro derivati.                

Scemo & più scemo

Nella notte del 24 mentre le persone ragionevoli celebravano il Natale, qualche balordo ha pensato bene di dare il meglio (in realtà il peggio), di sé danneggiando l’Albero Biancoblu posto in Viale Alfieri nei pressi del Banfi Centro Stampa. Tra i numerosi modi di farsi notare, qualcuno sceglie sempre il meno intelligente. Come sottolineato dal responsabile del Il Tigrotto 1919 Emanuele Gambertoglio, il gesto potrebbe portare ad una denuncia contro ignoti.       

Sit tibi terra levis

Si è spento all’età di 93 anni Paolo Ghioldi, già giocatore biancoblu, poi allenatore nella sua Solbiate Olona di cui il figlio Lucio è attualmente Sindaco. I funerali saranno celebrati domani (sabato 28) alle ore 14.30. Riposa in pace Paolo.               

Giovanni Castiglioni 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui