Alla cassa fanno 8 gare senza vincere. Non succedeva dalle 11 (tra il 2-0 con il Vicenza della 26^ e lo 0-1 con il Sangiuliano City della 38^) della stagione 2022/23. Insomma, non esattamente un dato ricorrente. Soprattutto, non proprio un primato di cui andare fieri. Per inciso, solo Triestina (16 turni) e Clodiense (15) hanno fatto peggio. La trasferta della 18^ con il Lumezzane (sabato ore 15, Comunale Tullio Saleri con vendita biglietti interdetta ai residenti in provincia di Varese), è così per la Pro Patria l’occasione (peraltro oggettivamente complicata), di invertire la rotta e ribaltare un’inerzia da 16 punti in 17 giornate. Fatturato che non può garantire il mantenimento della categoria. Anzi, conduce dritto ai playout. L’avversario è di spessore e il momento è catartico. Quindi serve qualcosa di più (e di meglio) di quanto messo in campo negli ultimi due mesi. Allo “Speroni” si respira un’aria pesante? L’unico modo per alleggerirla sono i risultati.
Libertà condizionata
Tocca sempre ripartire dall’infermeria. Complice l’uscita anticipata di Alcibiade nel primo tempo del match con la Pro Vercelli. Il 13 biancoblu sarà plausibilmente out (almeno nell’undici di partenza), così come Travaglini, Lombardoni e Citterio. Da monitorare le pratiche Sassaro e Beretta. Riccardo Colombo potrebbe tornare al 3-5-2 con Nicco (giocatore biancoblu del Mese di Novembre), nel ruolo di perno della mediana. Seduta di allenamento e conferenza stampa di domani potrebbero sciogliere i dubbi residui.
A qualcuno piace Arnaldo
Al netto dell’anomalia Gigi Fresco, nella lista dei tecnici del Girone A, Arnaldo Franzini è con Giovanni Cusatis quello di più lunga permanenza sulla stessa panca (4 stagioni). Il Lumezzane gli ha affidato prima la risalita dai dilettanti (2 Campionati consecutivi vinti in Eccellenza e Serie D), poi il consolidamento tra i pro (9° posto l’annata passata, 7° attualmente). Obiettivi chiaramente centrati per il piacentino di Vernasca capace di portare per la prima volta nel professionismo il Pro Piacenza e di riportarci il Piacenza. Proprio nei 5 anni con il Piace, Franzini ha accarezzato la promozione in B (con il biancoblu Nicco parte in causa), nella romanzesca stagione 2018/19: sanguinoso sorpasso subito all’ultima dalla Virtus Entella (causa sconfitta a Siena) e finale playoff persa con il Trapani. Ma a curriculum restano le oltre 200 panchine (secondo dietro a Gigi Cagni nella storia dei biancorossi emiliani), i 322 punti nelle 176 gare di Campionato e i derby vinti con la Cremonese. Esaurita la biografia dell’attuale skipper del Lume, l’attualità bresciana registra andamento casalingo nervoso: 4 vittorie, 4 sconfitte, nessun pari. Chissà che non sia un indizio per la sfida con la Pro Patria. Nello 0-0 di domenica con il Novara schierato 4-3-3 con Filigheddu in porta; Regazzetti, Pogliano, Dalmazzi e Pagliari in difesa; Tenkorang, Taugourdeau e Malotti in mediana; Pannitteri, Monachello e Iori nel trio d’attacco. Scontate le assenze di Tremolada, Terranova e D’Agostino, andranno valutate le condizioni di Pisano e Piga.
Nola profonda
Designato Filippo Colaninno di Nola (Leonardo Tesi di Padova e Daniele De Chirico di Molfetta gli assistenti, Vittorio Umberto Branzoni di Mestre il quarto ufficiale di gara). Il fischietto campano è un secondo anno in categoria con 16 gare dirette, bilancio da esportazione (9 successi esterni, 5 interni, solo 2 pareggi), disciplinare minimalista (82 gialli, nessun rosso, 3 rigori assegnati) e un singolo precedente specifico:
2 ottobre 2022 Lumezzane – Alcione 3-1 Serie D
Favorito sarà lei
Tendenza del pronostico chiara con bookies che bancano (in media) vittoria del Lumezzane a 2.20, pareggio a 2.90, mentre il successo della Pro Patria è quotato 3.10.
Vieni più vicino, stammi più lontano
Distanze ristabilite in vetta con il Padova che ieri sera nel recupero della 15^ ha messo a nanna l’Atalanta U23 in soli 34’ (Bortolussi su rigore, Perrotta e Fusi) prima del consolation goal di Del Lungo per il 3-1 finale. I punti di distacco con il Vicenza risalgono così a 5 in attesa di una 18^ intrigante con trasferte con la Clodiense per i Biancoscudati e a Trieste per il Lane. Per la cronaca, il confronto diretto del ritorno è in agenda nell’8^ giornata fissata al “Menti” per il 16 febbraio.
Calendario dell’Avvento
Mentre il tour prenatalizio de Il Tigrotto ha fatto tappa alla “Olona International School” di Fagnano Olona (con, neanche a dirlo, il fagnanese Colombo oltre a Pitou e Alcibiade), la liturgia delle feste prevede l’appuntamento degli auguri alla sede del Pro Patria Clubs per martedì 12 alle 21.
Giovanni Castiglioni