Il segreto è tutto nell’1-0. Punteggio che per il terzo anno consecutivo (sarebbero stati 4 senza il Boffelli Gate del 2021), ha garantito alla Pro Patria di scavallare il primo turno di Coppa Italia. Vittima una Pergolettese che in tema di strisce ha invece ieri toccato quota 14 (inteso come gli anni intercorrenti da quel 2010 in cui ancora sotto la ragione sociale di Pergocrema otenne l’ultimo successo in Coppa). Corsi e ricorsi a parte, la prima uscita stagionale biancoblu ha mostrato un processo di crescita del gruppo che (al netto delle more agostane) è apparso superiore alle attese.

Con buone indicazioni arrivate da difesa e mediana. Reparto esterni e attacco (al contrario), da monitorare con maggiore spirito critico. Interpretando in filigrana le parole di sabato di Colombo (“Mercato?Valutiamo prima i nuovi”), la strategia turottiana sarebbe d’attesa sino agli ultimi giorni (chiusura venerdì 30 agosto), quando (oltre al secondo portiere), dovrebbe/potrebbe arrivare un ulteriore elemento offensivo. Ma siamo davvero alle aste. Sia come sia, domenica secondo turno di Coppa con la Pro Vercelli (ore 21). Tappa di avvicinamento nodale verso l’esordio in Campionato di 7 giorni dopo con il Renate. Su i motori! Tra poco si parte per davvero.       

No more teen

Se non altro per i natali francesi (patria d’elezione de La Boum), si può tranquillamente affermare che per Jonathan Pitou sia finito il tempo delle mele. Status di teenager messo alle spalle ieri con pralina a celebrazione del 20° genetliaco. Anche grazie alla deferente cortesia della retroguardia cremasca. A JP11 sta stretta la Serie C. Ma serve più continuità. Di utilizzo (ottenuta). E di prestazione (da garantire). Il futuro è tutto dell’ex OM. Se lo deve andare a prendere.        

La Coppa è meglio del buco

Test amichevole o impegno agonistico? Nel dubbio, meglio sciropparsi la Coppa. Appuntamento utile a mettere minuti di qualità e a rodare lo spirito competitivo. Nel primo turno 12 vittorie in trasferta su 28 e upset del Trento che ha vinto a domicilio della Triestina. Battesimo ufficiale per il Milan Futuro che ha gavazzato contro il Lecco davanti ai 3.560 del “Rigamonti-Ceppi”. Secondo barrage nel prossimo weekend (in calce il palinsesto in cui spicca l’incrocio tra Padova e FeralpiSalò) con ottavi di finale previsti per il 26/27/28 novembre.           

Gruppo A

Novara – Milan Futuro (sabato 17 ore 21)
Pro Patria – Pro Vercelli (domenica 18 ore 21)
Giana – Virtus Entella (domenica 18 ore 21)
Torres – AlbinoLeffe (sabato 17 ore 21)

Gruppo B

Caldiero – Trento (sabato 17 ore 21)
Padova – FeralpiSalò (domenica 18 ore 21) Live su SkySport / Now
Atalanta U23 – Vicenza (domenica 18 ore 21)
Lumezzane – Rimini (sabato 17 ore 21)

Gruppo C

Arezzo – Ascoli (domenica 18 ore 21)
Avellino – Pontedera (sabato 17 ore 21) Live su SkySport / Now
Pineto – Perugia (domenica 18 ore 20)
Casertana – Giugliano (sabato 17 ore 21)

Gruppo D

Benevento – Potenza (domenica 18 ore 21)
Trapani – Monopoli (sabato 17 ore 21)
Picerno – Altamura (domenica 18 ore 18)
Catania – Crotone (domenica 18 ore 21)

Nota a margine

Avevo chiesto l’atteggiamento di andare a vincere le partite. Da qui si deve partire. Abbiamo margini miglioramento altissimi. Ma ci manca ancora tanto. Sul piano del mercato cerchiamo di capire se riusciamo a rimanere così”. A Riccardo Colombo la fiducia non è mai mancata. Anche a dispetto dei pochi sconti fatti dalla critica. Sulle dimensioni dei margini di cui sopra è lecito discutere. Ma ad un gruppo così rinnovato concedere del tempo più che una scelta diventa una necessità.    

Dies Piran

Sullo switch interno/esterno ci sarà probabilmente da fare il punto a breve. In ogni caso, Leonardo Piran (21 anni il prossimo 21 ottobre), ha messo il circoletto rosso sulla giornata festiva in virtù della fascia di capitano indossata dal 1’. Bel segnale. Comunque lo si voglia leggere.      

Sudati di accesso

Visti i recenti chiari di luna, 483 biglietti staccati per un match di Coppa Italia alle 18 di domenica 11 agosto (con temperatura di 34°, 37 percepiti), non sono proprio malaccio. Tendenza da comprovare alla prima di Campionato. To be continued… 

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui