L’Epifania si porta via le feste e in cambio rimette in pista il campionato. Prima di ritorno sabato (ore 14) al “Città di Gorgonzola” con la Pro Patria ospite della Giana di Andrea Chiappella. Squadra in grado di fare un punto in più del Vicenza al giro di boa con il 7.6% del budget salariale del Lane. Mandrakata mica da ridere cui va dato merito alla guida tecnica e alla gestione societaria di quella vecchia lenza di Oreste Bamonte. Il genio caseario che ha esportato la mozzarella a Gorgonzola e che dopo la dolorosissima retrocessione del 2021/22 ha saputo serrare le fila e rimettere la Martesana sulla mappa del professionismo. All’andata, fu successo ospite (1-2) e primo trillo di sveglia per la truppa di Colombo. Avvertimento colto sì e no per un girone di andata con rare luci e parecchie ombre. Per salvare la pellaccia servirà ben altro ritorno.

Il buon gennaio fa ricco il massaio       

Giana (6) e Arzignano (21) fuori, Novara (13) e AlbinoLeffe (27) allo “Speroni”. Menu di gennaio potabile se parametrato a quello (terribile) di febbraio con 5 gare e le prime 3 del lotto (Mantova, Padova e Triestina) in oroscopo in combo con Pergolettese e Renate. Insomma, i punti sarebbe prudente fatturarli prima. Nella chiusura del 2023 con la Pro Sesto avevano marcato visita Bertoni, Ferri, Renault, Saporetti e Vaghi. Vedremo quanti tra questi rientreranno tra i disponibili mentre Parker (scontato il turno di squalifica) sarà chiaramente in distinta e Ghioldi (sotto contratto sino al 30 giugno 2024), potrebbe rientrare tra i convocati. Intanto in giornata si apre la finestra invernale di mercato in chiusura giovedì 1 febbraio alle 20. Turotti dovrebbe intervenire con un paio di pedine (un centrocampista ed una punta) più adatte al 3-4-2-1 (o 3-4-1-2). Vale a dire il sistema di gioco che dovrebbe caratterizzare il nuovo anno bustocco. Dovendo ragionare a saldo zero, plausibile si operi con scambi. Più facilmente nella seconda parte del mese.                  

Martesana in corpore sano

18 punti su 21 disponibili. Solo il Mantova ha fatto altrettanto mentre il Padova ne ha contabilizzato 1 di meno. Nelle ultime 7 giornate il rendimento della Giana è stato da promozione diretta. Seppur avendo affrontato e battuto (sconfitta con la Triestina a parte) 6 squadre (Virtus Verona, Alessandria, Fiorenzuola, Trento, Renate e Pergolettese), posizionate dall’8^ moneta in giù in classifica. Poco da aggiungere. Se non che la formazione dell’emergente Chiappella ha messo insieme zero punti con le prime 6 per una dimensione chiara oltre ogni ragionevole dubbio. Così come l’indole da esportazione (19 punti su 30 fuori casa e sempre a segno on the road). Nello 0-1 di Crema dell’antivigilia (a referto Franzoni), schierato 5-3-2 con Zacchi tra i pali; Caferri, Previtali, Ferrante, Minotti e Groppelli in difesa; Franzoni, Marotta e Lamesta in mediana; Fall e Verde in attacco. Per la cronaca, rosa duttile in grado di disporsi anche con difesa a 4.   

Scaglie di Giana

Interazione tutta recentissima tra biancoblu e Giana Erminio con 11 precedenti (uno, il primo, in Coppa Italia) e Pro Patria mai battuta in trasferta in Campionato (2 successi e 3 pareggi). Delle 6 giocate in casa dai biancoazzurri, le prime due furono ospitate dal Brianteo di Monza. Trascorsi in calce:

17 agosto 2014  Giana Erminio – Pro Patria  3-1  (Marotta, Bonalumi, Perna, Terrani) (Coppa Italia)
19 ottobre 2014  Pro Patria – Giana Erminio  0-0
8 marzo 2015  Giana Erminio – Pro Patria  1-2  (Serafini rig., Crotti rig., Serafini)            
22 novembre 2015  Giana Erminio – Pro Patria  0-0
2 aprile 2016  Pro Patria – Giana Erminio  0-2  (Cogliati, Perico)
14 dicembre 2019  Giana Erminio – Pro Patria  0-3  (Masetti, Lombardoni, Pedone)
23 dicembre 2020  Pro Patria – Giana Erminio  1-0  (Castelli)
18 aprile 2021  Giana Erminio – Pro Patria  1-1  (Perico, Kolaj)
31 ottobre 2021  Giana Erminio – Pro Patria  1-1  (Stanzani, Perna rig.)
13 marzo 2022  Pro Patria – Giana Erminio  5-1  (Piu, Pierozzi, Piu, Bonalumi, Piu, Molinari)
3 settembre 2023  Pro Patria – Giana Erminio  1-2  (T. Fumagalli, Stanzani, Fall)

Quoto d’aria

Bookies con pochi dubbi e quote smaccatamente casalinghe. Vittoria Giana bancata in media a 2.60, pareggio a 1.90 e successo Pro Patria a 4.50.

Giovanni Castiglioni   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui