Le prime 3 (Padova, Renate e Vicenza) e altre 2 delle prime 9 (AlbinoLeffe e FeralpiSalò). L’avvio di stagione della Pro Patria non è stato esattamente una passeggiata di salute. E non è certamente un caso che 5 degli 8 punti in classifica e l’unica vittoria siano stati fatturati con le 3 avversarie posizionate nella Side B del Girone (Giana, Novara e Clodiense). Così, rotto il ghiaccio domenica a Legnago, i biancoblu si avvicinano ad uno degli appuntamenti più sugosi di stagione: il blockbuster con il Lecco (sabato ore 17.30, stadio “Speroni”), contumace nel 2023/24 causa variazione sul tema in cadetteria per i blucelesti. Dopo un buon avvio (12 punti nelle prime 6), i lariani sono andati a piantarsi contro Pro Vercelli (3-2) e Renate (0-2), vedendo allontanarsi la vetta a 10 lunghezze. Sempre che (improbabile) la corsa per un ritorno immediato in Serie B fosse l’obiettivo stagionale della formazione di Baldini. Sia come sia, la fiera rivalità (ri)montata nel terzo millennio (dentro e fuori dal campo) aggiunge hype ad un confronto dalla storia (quasi) esattamente centenaria.                  

Vorrei incontrarti fra cent’anni

Da non considerarsi strettamente una classica (nessun confronto in Serie A, 10 in B), la sfida con i blucelesti conta 67 trascorsi in Campionato (il primo con l’allora Canottieri Lecco il 28 dicembre 1924), uno nei playoff (vinto dalla Pro Patria), e 8 in Coppa Italia. Alla contabilità vanno sommati 2 incontri del Torneo Benefico Lombardo del ’44 e lo spareggio del ’46. Per la sola regular season vantaggio biancoblu con 28 vittorie, 16 pareggi e 23 sconfitte (21/5/8 a Busto). Recente passato tutto tigrotto (vinte 13 delle ultime 16 assolute), con bulimica striscia di 11 successi consecutivi (12 con la Coppa Italia), fragorosamente interrotta dal 3-0 della stagione 2021/22, ma ripresa dal doppio 2-0 (playoff sotto la Grigna il primo maggio 2022 e, nella foto, ultimo incrocio allo “Speroni” il 4 dicembre 2022). Prima del 2-1 lariano nell’ultima sfida dell’8 aprile 2023. La Pro Patria ha vinto 7 delle ultime 8 in via Cà Bianca dove il Lecco non passa dal 20 settembre 2009 (0-2).

Tanto quanto

Tanto per tenersi in allenamento, entrambi i club sono stati alleggeriti di 300 euro dal Giudice Sportivo Stefano Palazzi, il Lecco “per avere la quasi totalità dei suoi sostenitori (95% circa), posizionati nel Settore Curva Nord, intonato, subito dopo il minuto di raccoglimento in memoria del Presidente della Federazione Golf Franco Chimenti, per sei volte, un coro offensivo nei confronti delle Istituzioni Sportive Nazionali”, mentre identica sanzione economica per la Pro Patriaper fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’aver danneggiato un seggiolino eparti dei servizi igienici posti all’interno della Tribuna Distinti Ospiti”.

Datemi un tornello

Prevendita attiva da domani (martedì) alle 10 su vivaticket.it e presso i consueti punti vendita (Il Tabaccaio del Buon Gesù di Corso Sempione 16 e Olgiate Olona e Bar Savoia di Via XXII Marzo 2 a Busto Arsizio). Botteghini dello “Speroniaperti venerdì dalle 18 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12 e dalle 16.15 fino a inizio gara. Prezzi standard (Tribuna Centrale 25 euro, Tribuna Laterale 20, Popolari Coperti 15, Popolari Scoperti e Settore Ospiti 10). Cifre cui sommare il diritto di prevendita. La tifoseria ospite potrà acquistare i tagliandi fino alle 19 di venerdì e non nel giorno della gara.

Giovanni Castiglioni   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui