Ogni nuova stagione che sta per incominciare è sempre foriera di emozioni ed aspettative, ma in casa Pro Patria si vivrà una annata dal sapore speciale visti i 25 anni di attività che cadono per la formazione nata nell’ormai lontano anno 1999. Certificazione di quante cose buone sono state costruite con entusiasmo e voglia, ma anche tanta fatica ed abnegazione. L’avvio dell’annata è anche l’occasione per parlare a 360 gradi della nuova stagione con la dirigente biancoblù Maddalena Lualdi a partire da un mercato che, sostanzialmente, è stato di conferme di un gruppo che ha fatto molto bene nella scorsa annata:
“Più che ricorrere al mercato, abbiamo subito le scelte diverse di quelle che erano le nostre giocatrici obiettivo. Per tali motivi abbiamo deciso di puntare più su un mercato mirato: d’altronde per nostra fortuna il gruppo c’è e andava soltanto data qualche piccola cesellata qua e là”.
Un mercato fatto di tante conferme: quali sono i vostri obiettivi per la stagione ormai alle porte?
“Diciamo che rispetto alla scorsa annata molte squadre si sono rinforzate e c’è anche la presenza di una squadra assolutamente fuori categoria come Carugate. Però, il traguardo che ci siamo poste è di cercare di replicare l’ottimo campionato del 2023/24”.
Per voi il cambio più importante è avvenuto in panchina con l’arrivo di coach Alessandro Pamio.
“Coach Fabrizio mi aveva fatto intendere che avrebbe fatto un altro tipo di scelta e quindi il cambio di allenatore era all’orizzonte. Devo dire che sono molto contenta della scelta fatta con coach Pamio. Sta creando qualcosa di buono e in palestra si vede già il suo apporto. Sono convinta che farà un ottimo lavoro”.
Diciamo che quest’anno la formula della serie B è un pò migliorata rispetto all’anno appena concluso.
“E’ un pò particolare per chi termina al nono posto che si ritrova direttamente al mare a fine marzo, ma è molto meglio di quella appena terminata. Mandare le prime otto della classifica ai playoff permette di tenere viva l’attenzione sul campionato mentre l’anno scorso con soli tre posti disponibili aveva reso molte gare di fine stagione poco appetibili”.
Oltre la serie B, però, c’è tutto un settore giovanile che sta fornendo numeri sempre migliori.
“Abbiamo anche una squadra in Promozione: abbiamo rinunciato al campionato Under 19 per mandare le ragazze più grandi a giocare in questo campionato. A nostro parere la gara infrasettimanale toglie spazio agli allenamenti e questo è un minus importante: meglio un allenamento in più per la crescita delle ragazze. Le Under 17 saranno allenate dalla stessa coppia della serie B ovvero Pamio e Simone Galli ed è un gruppo competitivo cui in estate si è aggiunta qualche ragazza, le Under 15 e Under 14 saranno allenate da Bruno Balsamo, ci mancano le Under 13, ma abbiamo le Under 12 allenate da Andrea Ceserani che sono un gruppo molto numeroso. Infine, abbiamo un gruppo minibasket delle annate 2015/16 allenato da Giulia Nestori che è interamente composto di sole ragazzine e ci rende molto orgogliosi”.
Matteo Gallo