Tocca fare un po’ di ordine. Intanto, date debitamente da fissare in calendario. Martedì 16 luglio alle 9.30 la Pro Patria si ritroverà allo “Speroni” per dare ufficialmente il via alla stagione 2024/25. Due giorni a Busto prima di trasferirsi a Sondalo (seconda casa tigrotta dal 2017) dove i biancoblu si fermeranno sino a domenica 28. Consueto periodo in Alta Valtellina punteggiato da due test (mercoledì 24 alle 18 con il Grosio e sabato 27 alle 17.30 con il Pisa a Bormio) in vista del primo impegno agonistico fissato domenica 11 agosto contro la Pergolettese in Coppa Italia. Tra raduno e Campionato (25 agosto) ci saranno esattamente 40 giorni. Arco temporale utile a mettere nelle gambe l’energia necessaria ad affrontare un’annata comprensibilmente impegnativa.

L’Ema glaciale

Sul fronte organico, da segnalare il trasferimento al Monza a titolo temporaneo (con diritto di riscatto) di Emanuele Zanaboni. Dopo l’esperienza al Bari (12 presenze e 7 reti da gennaio in 954’ nella Primavera dei pugliesi), l’attaccante 2005 (8 presenze tra Campionato e Coppa con la Pro Patria), approda in Serie A dove graviterà nel Settore Giovanile biancorosso.

Arrivederci ragazzi

Esperienza chiusa in biancoblu per Filippo Ghioldi e Giulio Mangano. Entrambi classe 1999 e nel giro della prima squadra da 7 stagioni lasciano Busto dopo 67 presenze (3 gol e 3 assist) per Pippo, 71 presenze, 77 reti subite e 24 clean sheet per il portiere ex Inter. In bocca al lupo a tutti e due con particolare affetto nei confronti del numero 23. Particolarmente sfortunato sul piano fisico e con un recentissimo rientro in campo celebrato anche dal gol con la Virtus Verona. In serata sipario calato anche sulle esperienze tigrotte di Luca Bertoni, Lorenzo Saporetti, Leonardo Stanzani, Stefano Vaghi, Sean Parker, Francesco Marano, Guillaume Renault, Andrea Moretti e Alessandro Minelli. Questi ultimi due erano in prestito. Di fatto, 11 slot liberati nella rosa 2024/25.

Piatto Nicco mi ci ficco

Nella pattuglia dei rinnovi dopo Lombardoni si infila anche Gianluca Nicco che con il prolungamento al 30 giugno 2025 si riserva la possibilità di arrotondare le attuali 138 presenze (133 in regular season), 4 reti e 7 assist con la maglia della Pro Patria. L’eporediese è di stanza a Busto dall’estate 2020.             

Giovanni Castiglioni 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui