Busto Arsizio – Terzo 1-1 consecutivo (quarto nelle ultime 5 giornate), 12° segno X in 19 giornate. Tutto troppo già visto per non destare sospetti. La Pro Patria perde relativamente poco, ma non vince proprio mai (astinenza dai 3 punti da 10 turni). Con la Pergolettese èaltra partenza ad handicap (Basili dopo 11″), recupero immediato di Bashi (12′) e terzo rigore stagionale fallito sul più bello (questa volta Pitou dopo i precedenti di Terrani e Beretta). L’1-1 non è neppure un brodino. Così, evitare i playout è opera affidata alla provvidenza.
FISCHIO D’INIZIO – Non sarà decisiva (cit. Riccardo Colombo), ma il match che chiude l’andata con la Pergolettese è materia di notevole importanza. Per la Pro Patria l’obbiettivo è interrompere l’astinenza di vittorie perdurante da 9 turni. Precedenti a quota 52. Prevalenza biancoblu (18 a 15 con 19 pari), con 2 successi la stagione passata. Saliti a 3 con l’1-0 in Coppa Italia dell’11 agosto scorso. Ieri il Padova si è aggiudicato il titolo d’inverno vincendo con il Lumezzane (e in settimana recupera la sfida con la Clodiense). Prosegue la cura Tesser con la Triestina che vince anche a Novara.
IN CAMPO – Assenze consolidate (Lombardoni, Travaglini, Citterio, Vaglica, Sassaro e Palazzi). Colombo dispone 3-5-2 con Terrani e Toci in avanti. Dall’altra parte, Curioni si affida a 4-3-3 con attacco guidato dall’ex Parker. Tre variazioni rispetto alla gara con il Renate.
LA PARTITA – Dopo soli 11″ il vantaggio ospite con Basili (0-1). La reazione c’è e al 12′ arriva il pari in mischia di Bashi (1-1). Più Pro Patria. Ma al riposo è comunque parità. Nella ripresa alla mezz’ora Pitou fallisce il terzo rigore stagionale di squadra. Altri 2 punti buttati dai biancoblu (1-1). Girone di andata modestissimo (18 punti in 19 giornate).
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′ finita! La Pro Patria non sa andare oltre il pareggio: 1-1! Sabato chiusura di 2024 a Meda con il Renate (ore 15).
47′ Abubakar per Careccia.
45′ ancora 4′ di recupero.
44′ ammonito Stante.
36′ Curatolo per Toci e Albertini per Jaouhari.
30′ Pitou spiazza Cordaro ma mette fuori dagli undici metri.
29′ rigore Pro Patria. Lambrughi mette giù Nicco.
25′ batteria di cambi. Cerasani e Piu per Basili e Parker. Beretta e Renault per Mallamo e Somma.
20′ spinge la Pro Patria. Cordaro in angolo su Pitou.
14′ Pitou e Mehic per Terrani e Ferri.
10′ ammonito Parker.
6′ Careccia con il destro a giro. A lato. Ombre lunghe al tramonto. Riflettori accesi.
4′ ancora Nicco da fuori. Ma con il sinistro. Fuori di poco.
16.02 si riparte! Anelli per Jaouhari.
PRIMO TEMPO
47′ prima frazione esaurita: 1-1!
45′ Nicco dal limite: alto. Ancora 2′ di recupero.
43′ giallo per Mallamo.
24′ ammonito anche Basili. Tigrotti in forcing. Curioni inverte la coppia di esterni Basili/Scarsella.
15′ giallo per Jaouhari. Dopo la partenza adrenalinica, ritmi più compassati.
12′ pareggio Pro Patria. Mischione e destro ravvicinato di Bashi: 1-1! Il 5 tigrotto va ad abbracciare Colombo che era stato beccato da parte della tribuna in avvio.
1′ dopo 11″ il vantaggio ospite con il blitz di Basili: 0-1! Shock allo “Speroni”.
15.00 si parte puntuali!
Pomeriggio freddo ma sereno. Colombo si cautela con il 3-5-2, Curioni ne cambia 3 rispetto al Renate. Divise liturgiche. Nella curva locale striscione: “Trasferte libere“. Affluenza natalizia. Una trentina nel Settore Ospiti.
IL TABELLINO
PRO PATRIA – PERGOLETTESE 1-1 (1-1)
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Bashi, Alcibiade, Cavalli; Somma (25′ st Renault), Ferri (14′ st Mehic), Nicco, Mallamo (25′ st Beretta), Piran; Toci (36′ st Curatolo), Terrani (14′ st Pitou). A disposizione: Pratelli, Reggiori, Ferrario. Allenatore: Riccardo Colombo
Pergolettese (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Stante, Lambrughi, Olivieri (36′ st Albertini); Jaouhari (1′ st Anelli), Arini, Careccia (47′ st Abubakar); Basili (25′ st Cerasani), Parker (25′ st Piu), Scarsella. A disposizione: Dordoni, Raimondi, Bignami, Mondele, Pietrelli, Schiavini, Capoferri, Bouabre. Allenatore: Giacomo Curioni
Arbitro: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia (Palermo / Fenzi / Scicolone)
Marcatori: Basili (P) al 1′, Bashi (PP) al 12′ pt
NOTE: terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Jaouhari (P), Basili (P), Mallamo (PP), Parker (P), Stante (P) Angoli: 4-1 Recupero: 2′ pt / 4′ st Spettatori:
Giovanni Castiglioni