Solo 10 giorni. Eppure sembra cambiato molto. Se non tutto. Il rinvio a domani (causa dramma per la scomparsa del DS azzurro Argurio) della classicissima con il Novara (ore 18.30, stadio “Speroni”), regala una Pro Patria rinnovata nello spirito, prima ancora che nel sistema di gioco. Il 3-5-2 che ha dato parecchia noia al Padova è la sintesi di una volontà (o necessità?) di cambiare che Riccardo Colombo (ex d’occasione), declina con razionalità: “E’ la terza partita in una settimana. Abbiamo speso tante energie, fisiche e mentali. Soprattutto con il Padova. Ma i ragazzi sono pronti. E’ sempre la testa a fare la differenza. Il derby dà tanto in termini di motivazioni. Affrontiamo una squadra che arriva da un buon momento al di là della sconfitta con l’Alcione. Rispetto a 10 giorni fa il Novara si è consolidato. Gioca i nostri stessi moduli: 3-4-2-1 o 3-5-2. Dopo Curatolo serve che si sblocchino anche gli altri attaccanti. Creiamo 4 o 5 palle gol a partita. Dobbiamo convertirle in gol. Abbiamo bisogno di tutti. Anche dei tifosi. Le 18.30? Orarioscomodo”. La formazione di Gattuso dopo 2 punti nelle prime 4, ha superato la Pro Vercelli nel derby (1-0) prima di venire schienata dall’Alcione al “Breda” (2-1).
Formazione? Visti i recentissimi chiari di luna, meglio non azzardare. Ma (a sensazione), si dovrebbe procedere con il 3-5-2 visto sabato contro la capolista. Tra i disponibili rientra Citterio. In calce i 24 convocati (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri (2): Pratelli (12), Rovida (1)
Difensori (6): Alcibiade (13), Bashi (5), Cavalli (27), Miculi (24), Reggiori (4), Sassaro (33)
Centrocampisti (9): Citterio (14), Ferri (25), Mallamo (75), Mehic (6), Nicco (10), Palazzi (8), Piran (18), Somma (28), Vaglica (30)
Attaccanti (7): Beretta (9), Curatolo (7), Ferrario (21), Frattini (17), Pitou (11), Terrani (31), Toci (29)
Sicilia Bedda
Designazione derby confermata per Fabrizio Ramondino di Palermo mentre cambia la crew arbitrale (Cristian Robilotta di Sala Consilina e Andrea Mastrosimone di Rimini gli assistenti, Mansour Faye di Brescia il quarto ufficiale di gara). Il fischietto siculo è un terzo anno con 23 gare dirette in categoria, bilancio corsaro (5 vittorie interne, il doppio esterne, 8 pareggi), disciplinare asciutto (112 gialli, 3 rossi di cui uno diretto e 5 rigori). Due precedenti specifici:
27 aprile 2022 Novara – Fossano 4-0 Serie D
13 aprile 2024 Alessandria – Pro Patria 1-2
Martedì tripla
Bookies scudocrociati con quote medie appiattite e pronostico arduo. Segno 1 bancato a 2.65, pareggio a 2.60, successo piemontese a 2.90.
Diritti e Boveri
La successione a DS del Novara dopo la dolorosa perdita di Christian Argurio ha visto la soluzione in famiglia. Con la promozione di Federico Boveri, figlio di Fabio il vicepresidente azzurro. Il 28enne già vicepresidente della Cairese di Cairo Montenotte (club di proprietà dei Boveri), ha da poco acquisito a Coverciano il patentino che gli permetterà di affiancare Lo Monaco.
Giovanni Castiglioni
(Intervista a cura Comunicazione Aurora Pro Patria 1919 Official)