Di tutto, di più. Non è la RAI ma il senso dell’appello di Riccardo Colombo a 24 ore dalla supersfida con la capolista Padova (domani ore 18.30, stadio “Speroni”), è più o meno inconsciamente ispirato allo storico richiesta della TV pubblica. In termini tecnici la Pro Patria dovrà andare oltre i propri standard: “Dovremo dare più di tutto. Affronteremo la squadra che sta giocando meglio, con una rosa importante e un’identità chiara. Penso che vorranno fare la partita giocando alto.
Servirà un prestazione eccezionale. Qualche cambio tattico? Forse più avanti. Ora dobbiamo consolidare il nostro lavoro. Siamo convinti che il gol arriverà e che basterà un click per farci svoltare. Anche sul piano mentale”. Settore Ospiti a quota 300 biglietti staccati o giù di lì. In attesa del momento catartico, sempre Cambio Lombardoni, Renault, Travaglini e Citterio che tornerà martedì con il Novara. Possibile conferma dell’undici di Zanica con (ipotesi) ballottaggio Nicco/Mallamo sulla mediana. In calce i 22 convocati (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri (2): Pratelli (12), Rovida (1)
Difensori (6): Alcibiade (13), Bashi (5), Cavalli (27), Miculi (24), Reggiori (4), Sassaro (33)
Centrocampisti (8): Ferri (25), Mallamo (75), Mehic (6), Nicco (10), Palazzi (8), Piran (18), Somma (28), Vaglica (30)
Attaccanti (6): Beretta (9), Curatolo (7), Ferrario (21), Pitou (11), Terrani (31), Toci (29)
Ora in terra d’Abruzzi i miei pastori
Sfida affidata a Cristiano Ursini di Pescara (Pio Carlo Cataneo di Foggia e Davide Fedele di Lecce gli assistenti, Carlo Esposito di Napoli il quarto ufficiale di gara). Il fischietto abruzzese è un secondo anno (ma con esordio nella stagione 2022/23), 14 gare dirette in categoria (3 quest’anno), bilancio equanime (5 successi interni, altrettanti esterni, 4 pareggi), disciplinare robusto (69 gialli, 3 rossi di cui 2 diretti, 4 rigori) e un precedente specifico:
24 ottobre 2023 Pro Patria – Trento 0-2
Ti piace vincere facile?
Chi vince? Nessun dubbio per i bookies che bancano in media il successo ospite a 1.60, il pari a 3.50 e la vittoria biancoblu addirittura a 4.75.
Giovanni Castiglioni