Nella 21^ giornata del campionato di Proimozione un super Gavirate ferma sul pareggio l’Ispra, che vede sfuggire la possibilità sul sorpasso della Lentatese dopo la sua netta sconfitta contro il Ceriano Laghetto. Scopriamo tutti i risultati:

GAVIRATE – ISPRA 0-0

GAVIRATE – Sesta di ritorno, per quella che, salvo colpi di scena, sembra essere una giornata di transizione, le prime contro le ultime, la partita più insidiosa è proprio quella che si disputa oggi a Gavirate tra la formazione di casa, reduce da un secco 2-0 contro l’Esperia, e l’Ispra, vittoriosa anch’essa nell’ultima giornata ma sempre alle prese con problemi di formazione a causa di numerosi infortuni, tutti gli ingredienti per una gara dall’esito incerto. Ne esce un pareggio a reti bianche per 0-0, brutta partita, avara di occasioni, le due squadre si annullano a vicenda, due grosse palle gol, una per parte nel primo tempo e nulla più, qualcosa in più l’Ispra nella ripresa ma davvero poco per poter puntare al bottino pieno.

PRIMO TEMPO – Fase di studio iniziale, con le squadre che cercano affondi senza scoprirsi più di tanto, più ragionato il fraseggio dei padroni di casa, ripartenze rapide a cercare le punte, l’impostazione degli ospiti. La prima conclusione a rete è di Golisciano su calcio piazzato, siamo al diciannovesimo, ma il tiro è debole e Barlocco para agevolmente a terra. Si prosegue all’insegna dell’equilibrio, molto compatte le difese, non regalano occasioni né da una parte né dall’altra. Al trentatresimo la prima palla gol, Groppo trova un varco sulla sinistra e si invola verso la porta, entra in area ma Barlocco è bravo a stare in piedi sino all’ultimo e deviare in angolo. Risponde il Gavirate al quarantaduesimo, lancio di Cerutti per Bianchi che all’interno dell’area controlla e con una finta manda fuori tempo il diretto avversario, solo davanti a Ferloni cerca l’angolo basso ma il portiere isprese è strepitoso nella risposta in angolo. Si chiude senza recupero una prima frazione abbastanza scialba, squadre bloccate ed una sola occasione per parte, sicuramente dovrà cambiare qualcosa a livello di atteggiamento da parte delle due squadre per poterne giovare prima di tutto lo spettacolo.

SECONDO TEMPO – Al decimo la prima conclusione, Groppo dai venticinque metri prova il tiro di potenza, Barlocco non si fida e respinge con i pugni. La partita però ancora non decolla, anche se è l’Ispra ad avere preso un po’ di campo in questa fase. Le squadre continuano ad essere molto corte e la fasce poco sfruttate, pertanto si fatica a trovare spazi ed hanno buon gioco le rispettive difese. Al trentaseiesimo una buona palla potrebbe averla Oldrini, pescato con un lungo lancio elude il proprio marcatore e batte a rete ma da posizione un po’ angolata, respinge di piede Barlocco. Azione simile al trentanovesimo, questa volta il numero sette nerazzurro calcia fuori. Spingono gli ospiti nei minuti finali alla ricerca della rete, ma nemmeno in questa fase le squadre si allungano più di tanto, Oldrini funge ora da unica punta per provare a ripartire con la sua velocità e cercare di sfruttare qualche spazio, molto pochi sino ad ora. Si chiude dopo cinque minuti di recupero, senza che succeda più nulla degno di segnalazione.

IL TABELLINO
GAVIRATE – ISPRA CALCIO  0-0

Gavirate : Barlocco, Sinicco Scali, Avigni, Cerutti (Ritondale dal 29’ s.t.) Coltro, Comani (Martinoia Luca dal 19’ s.t.), Baiardi, Martinoia Pietro, Cardani (Leonardi al 38’ s.t.), Bianchi, Gardoni (Giuliani dal 21’ s.t.).  A disposizione: D’Angelo, Baalaoui, Laghezza, Martinoia Luca, Cigolini,  Pliscovaz.  Allenatore: Dossena Giorgio
Ispra Calcio: Ferloni, Dardha, Corti, Fietta, Figini (Midaglia dal 35’ s.t.), Nalesso, Oldrini, Bellacci, Sottocasa (Famiglietti al 13’s.t.), Golisciano (Broggi dal 19’ s.t.), Groppo. A disposizione: Oniscodi, Giussani, Olteanu, Bresil, Dall’Occo, Gueye. Allenatore: Ulisse Raza

Arbitro: sig. Matteo Baldanza (sez. Milano), assistenti sig. Fabrizio Di Cera (sez. Busto Arsizio) e sig. Davide Guglielmini (sez. Saronno)
Note – Spettatori: 150 circa Ammoniti: Coltro (G) al 5’ s.t., Comani (G) al 11’ s.t. Angoli: 5-5   Recuperi:  0 min. p.t. –  5 min. s.t.

Inviato Al Underhouse


CAS – CANTU 1-2

BUSTO ARSIZIO – 21^ giornata di Promozione Girone A in cui si sfidano Cas e Città di Cantù. Padroni di casa che vogliono arrivare il prima possibile all’obiettivo salvezza. Ospiti che tentano di rimanere aggrappati alla zona play-off ed arrivano da un importante vittoria contro il Solaro. Vedremo chi interpreterà meglio la gara odierna. Il match termina con la vittoria per 2-1 del Città di Cantù.

PRIMO TEMPO – Primi 15 minuti in cui le occasioni tardano ad arrivare nel corso della partita. Al 16′ viene atterrato in area Gomaa che reclama un rigore, il direttore lascia correre. Subito dopo ci prova Ajouli dal limite dell’area, ma Salatino respinge un’insidiosa conclusione. Al 26′ arriva su angolo il goal degli ospiti: Valle calcia al volo su cross di Ajouli ed insacca! Numerose le proteste del Cas per un possibile fallo di Valle su Caldiroli per liberarsi al tiro. E’ comunque 1-0 per il Cantù. Ospiti avanti. Al 42′ azione show di Valle che salta 3 uomini e calcia di poco alto sopra la traversa. Finisce un primo tempo in cui regna il nervosismo e con poche occasioni da rete che vede però gli ospiti in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Ripartono subito forte i padroni di casa rendendosi pericolosi con un colpo di testa di Compagnone su bel cross di Nardone, Foti però non si fa sorprendere bloccando la sfera. Al 8′ conclusione un po’ azzardata di Gomaa che non impensierisce Foti. Al 12′ grande occasione per il Cas: Nardone lancia in profondità per il neoentrato Di Benedetto che si inventa un bel pallonetto e per poco non pareggia i conti. Al 16′ punizione dal limite di Di Vito che termina alta di molto sopra la porta avversaria. Cas che cerca la rimonta ed ospiti che provano a colpire in ripartenza. Il raddoppio ospite arriva però su corner: al 22′ Ajouli disegna una bella parabola e trova di testa Traversa che fulmina il portiere! 0-2 per il Cantù. Al 26′ azione solitaria di Rondanini che salta mezza difesa e scarica un tiro potente che vede però Foti salvare tutto con un grande intervento. Ultimi minuti molto noiosi e di confusione in cui non ci sono azioni degne di nota. Al 46′ viene concesso un rigore al Cas per fallo di mano di Balduzzi. Sul dischetto va Gomaa che spiazza Foti e cerca di dare una piccola speranza ai suoi. Finisce però con la vittoria di misura del Cantù su un Cas molto spento e con poche idee.

I COMMENTI
Luigi Compagnone (Allenatore Cas): “Sapevamo che era una partita così e preparata così. Noi ingenui sulle palle inattive. Fallo netto su Caldiroli e come sempre non siamo fortunati con l’arbitraggio. Bravi loro nello sfruttare gli episodi nella gara. Male davanti perché abbiamo creato veramente poco. Per salvarci sicuramente dobbiamo fare molto di più. Loro buona squadra ma noi oggi impalpabili e con poche idee. C’è rammarico per il goal arrivato troppo tardi che forse poteva riaprire i giochi. Ora testa alla prossima partita”.
 Brittanni (Allenatore Cantù): “Diciamo che il risultato è un po’ figlio della preparazione della gara. Ho visto bene i miei sotto il punto di vista dell’atteggiamento e della voglia. Sono contento del percorso di crescita dei ragazzi. Sono meno contento del rigore concesso su un’ingenuità. Dobbiamo migliorare solo un po’ mentalmente. Lavoro di settimana in settimana e vedremo a livello di punti quale posizione avremo in classifica per ora dico che prima arriviamo alla quota salvezza e meglio è non mi sbilancio con il discorso play-off. Sono orgoglioso della mia squadra e continuiamo così passo dopo passo”.

I MIGLIORI IN CAMPO 
(Cas) Nardone 6.5 “Buona prestazione del centrocampista del Cas, unico faro in mezzo al buio oggi”.
(Cantù) Valle 7.5 “Grande goal al volo e partita di sostanza e sacrificio per il 9 del Cantù, bomber vero della squadra”.

IL TABELLINO
Cas-Cantù 1-2 (0-1)
Cas: Castiglioni M. 6, Mkhinini 5.5(36’st Bottan 6), Salatino 5, Macchi 6(19’st Rondanini 6.5), Laomedonte 6.5, Compagnone 6, Nardone 6.5(30’st Azimonti 6), Caldiroli 6, Ferrario 5.5(7’st Di Benedetto 6.5), Bogni 5, Gomaa 6.5. A disposizione: Ghidoni, Zaroli, Grassini, Diop, Taglioretti. Allenatore: Luigi Compagnone(squal.).
Cantù: Foti 6.5, Barbieri 6.5(33’st Noseda 6), Di Vito 6, Bonaccorso 6(27’st Zalli 6), Cammarano 6, Parisi 6, Balduzzi 6, Scaccabarozzi 6, Valle 7.5(36’st Wachira 6), Ajouli 6.5(25’st Coratella 5.5), Traversa 7. A disposizione: Brenna, Bedon, Riva, Zanin, Batista. Allenatore: Gionata Brittanni.
Arbitro: Leonardo Gilardi di Lecco ;(Vitale, Greco);
Marcatori: pt: 26’Valle (Cantù); st: 22’Traversa (Cantù), 46′ Rig. Gomaa(Cas).
Note: Soleggiato 13°C; Spettatori:50; Campo non in buone condizioni; Angoli (4-4); Ammoniti: Compagnone (Cas), Brittanni(All. Cantù), Scaccabarozzi(Cantù), Balduzzi (Cantù), Laomedonte(Cas), Azimonti(Cas), Nardone(Cas), Bogni(Cas), Mkhinini(Cas), Di Benedetto(Cas), Ajouli(Cantù), Bulegato(Dirigente Cas) ; Recupero: 2′; 5′.

Inviato Michael Pellegrino


CANEGRATE – ACCADEMIA BMV 2-2

L’Accademia BMV si ferma sul campo del Calcio Canegrate senza approfittare della sconfitta della Lentatese e del pareggio dell’Ispra. Il risultato finale è di 2-2. Gli ospiti partono forte e collezionano un paio di occasioni. A sbloccare il match ci pensa Gazzardi al termine di un’azione corale. Passafiume per Borsani che di testa serve il numero 9 che porta così in vantaggio i suoi. Il risultato a fine primo tempo è così di 1-0 per gli ospiti, che hanno battuto addirittura dodici calci d’angolo nella sola prima frazione di gioco (al termine della partita saranno diciannove i corner totali). Nella ripresa il Canegrate accorcia le distanze: Cavaliere non trattiene un pallone e sulla palla vagante arriva per primo Ferrari che pareggia così il match. L’Accademia non ci sta e continua a premere sull’acceleratore. Al 23′ gli ospiti trovano la rete del nuovo vantaggio. Borsani scende sulla sinistra, converge verso il centro, supera con un tunnel Rossi e spacca la porta con una conclusione sotto la traversa. Un’azione clamorosa che riporta così in vantaggio i suoi. Vantaggio che però dura solo pochi minuti. Su un calcio d’angolo a favore dell’Aurora l’Accademia non riesce a rinviare e Tallarico ne approfitta trovando la rete del pari. Sul finale l’Accademia ci prova: prima con il colpo di testa di Passafiume terminato alto sulla traversa e poi con la conclusione di Hassan parata a terra da Frigione. Su quest’ultima chance gli ospiti reclamano un rigore che l’arbitro non concede. La partita termina sul risultato di 2-2. Punto importante per il Canegrate. L’Accademia resta seconda a pari merito con l’Ispra.

IL TABELLINO
Calcio Canegrate-Accademia BMV 2-2 (0-1)
Calcio Canegrate: Frigione, De Lucia, D’Aversa, ersa, Rossi, Andreoni (1′ st. Ferrari), Tallarico, Citro (33′ st. Rondanini), Gemmi, Paoluzzi, Cotugno (33′ st. Pansardi), Boni. A disposizione: Villa, Razzini, Selmo, Dovera, Giannuzzi. Allenatore: Carugo.
Accademia BMV: Cavaliere, Ferrenti, Passafiume, Cesaro M. (35′ st. Cesaro A.), Galluzzo, Grassi, Hassan, Gueye, Gazzardi (41′ st, Passafiume A.), Borsani, Diao (30′ st. Folla). A disposizione: Ferragina, Noci, Baldazzi, Mercurio, Caccia, Zecchini. Allenatore: Minniti.
Arbitro: Ghanim, sezione di Saronno. Assistenti: Nicolò, sezione di Milano-Volpe, sezione di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 23′ Gazzardi. St: 4′ Borsani (CC), 23′ Borsani (BMW), 25′ Tallarico (CC).
Note: ammonizioni: Frigione (CC), Pansardi (CC), Rossi (CC), D’AVersa (CC), Grassi BMW), Diao (BMW), Cesaro M. (BMW), Galluzzo (BMW)


ESPERIA LOMAZZO – BESNATESE 1-0

Nella giornata delle sorprese la partita tra Esperia Lomazzo e Besnatese non fa eccezione. I padroni di casa vincono per 1-0 grazie alla rete di Canavesi. Nella prima frazione di gioco la Besnatese si rende pericolosa in un paio di situazioni ma Maldifassi si fa trovare pronto. Anche l’Esperia ha le sue opportunità per passare in vantaggio ma anche la squadra di Albertoli si dimostra imprecisa in fase di finalizzazione. Nella ripresa il risultato non sembra volersi sbloccare. Ci pensa Canavesi al 35′ a portare in vantaggio i suoi, grazie ad una bellissima conclusione al volo che, dopo aver colpito il palo, entra alle spalle di Lupu. Sul finale la Besnatese ha l’opportunità per pareggiare ma Maldifassi sventa la minaccia. Vittoria molto importante per il Lomazzo per smuovere la classifica. Sconfitta quasi indolore per la Besnatese che resta al terzo posto dopo la sconfitta della Lentatese e i pareggi di Accademia BMW e Ispra.

IL TABELLINO
Esperia Lomazzo Calcio-Besnatese 1-0 (0-0)
Esperia Lomazzo Calcio: Maldifassi, Maggioni, Felici, Torno, Cassina, Crini, Chiarello, Canavesi, Bregnaj (40′ st. Bravo), Pavanello (22′ st. Diallo), Sala (43′ st. Eusebio). A disposizione: Stillitano, Diatta, Bruanti, Martini, Metti, Faraone. Allenatore: Albertoli
Besnatese: Lupu, Cattaneo, Puricelli, Esteri, Praderio, Bertuzzi (28′ st. Ghilardi), Rubini (21′ st. Marinuzzi), Comani, Caccia, Dall’Omo, Cinotti. A disposizione: Manica, Mastrogiacomi, Asprella, Tadiello, Lo Piccolo, Fofana, Boscari. Allenatore: Rasini.
Arbitro: Gibbin, sezione di Voghera. Assistenti:Ghita, sezione di Voghera-Volpe, sezione di Voghera.
Marcatori: st: 35′ Canavesi (EL)
Note: ammonizioni: Crin (EL), Torno (EL), Bregaj (EL), Eusebio (EL), Cattaneo (B)


VALLE OLONA – AURORA UBOLDESE 1-2

Il Valle Olona non riesce ancora a vincere: l’Aurora uboldese passa sul campo dei ragazzi di Rovellini con il risultato di 2-1. Nel primo tempo passa in vantaggio dopo 10 minuti l’Aurora Uboldese, grazie al rigore trasformato da Federico. Il Valle Olona ci crede ma non riesce a trovare il gol. Nella ripresa la squadra di casa resta in partita e alla mezz’ora trova la rete del pareggio di Petruzzellis. L’1-1 è un punteggio meritato per quello che si è visto fino a questo momento in campo. Quando ormai il pareggio si stava delineando all’orizzonte l’Aurora trova il gol del definitivo 2-1 con Guarda. Vince così l’Aurora Uboldese che condanna ancora di più il Valle Olona, penultimo in classifica.

IL TABELLINO
Valle Olona-Aurora C.M.C. Uboldese 0-1 (1-2)
Valle Olona: Thorn, Sassi, Balconi, Moroni, Zorzetto, Clerici A., Petruzzellis, Montani (22′ st. Sozzi), Zani, Valerio (6′ st. Olgiati), Propato. A disposizione: Croce, Moschetto Pagliari, Vecchio, Medina, Ferrario, Finotto. Allenatore: Rovellini
Aurora C.M.C. Uboldese : Pasiani, Dell’Aara, Basati, Castelnuovo (32′ st. De Rosa), Volpini, Valente, Eboa, Maiorano, Guarda, Federico (12′ st. El Hilali), Sakho (22′ st. Lelli). A disposizione: Margariti, Laaloui, Murchio, Arizzi, Fiore. Allenatore: Crucitti.
Arbitro: Ballabio, sezione di Seregno. Assistenti: Gatti, sezione di Seregno-Russo, sezione di Seregno
Marcatori: pt: rig. 10′ Federico (A). St: 27′ Petruzzellis (VO), 45′ Guarda (VO)
Note: ammonizioni: Petruzzellis (VO), Propato (VO), Volpini (A), Eboa (A), De Rosa (A)


BARANZATESE – ACADEMY TURATE MOZZATE 3-3

BARANZATE – Parte subito fortissimo il Mozzate che si costruisce un paio di palle gol e sfiora il vantaggio colpendo il palo praticamente a porta vuota da Mignosi. Al 21’ però passa in vantaggio la Branzatese con Stoica che, da limite dell’area, tira un destro rasoterra che passa sotto le gambe del difensore ed insacca il portiere. Da qui i padroni di casa prendono il dominio del campo e, poco prima della pausa, raddoppiano il vantaggio con un gol di Ruggeri. Il secondo periodo inizia con il Mozzate all’assalto e trova così, al 10’, un calcio di rigore concretizzato da Dell’Occa. Sette minuti più tardi Mignosi riporta in equilibrio il risultato battendo a tu per tu il portiere con uno scavetto. Dieci minuti più tardi il Mozzate completa l’opera e trova il gol del vantaggio con Loche: il cross di Canestrini trova il giocatore libero dentro l’area che impatta il pallone e spiazza l’estremo difensore. Sull’ala dell’entusiasmo, e del vantaggio numerico dopo l’espulsione di Radelli, gli ospiti hanno diverse possibilità per chiudere definitivamente la partita, senza mai però riuscirci veramente e venendo beffati proprio sul finale dal colpo di testa vincente di Fantaziu.

IL TABELLINO
BARANZATESE – MOZZATE 3-3 (2-0)
Baranzatese
: Romani, Di Stefano, Foglia, Capelli (21’ st Battaglia), Raffaele, Radaelli, Pieri (21’ st Messaoudi), Romeo, Ruggeri (27’ st Fantaziu), Lillo, Stoica (37’ st Dell’anna). A disposizione: Piagni, Ricci, Lardera, Garcea, Venturi. Allenatore: Comin
Mozzate
: Trombetta, Scanu, Cremona, Canestri, Raccuglia (1’ st Canestrini), Franzoni, Fall (27’ st Loche), Marchiella (1’ st Mirecu), Mignosi (27’ st Franzetti), Dell’Occa (36’ st Naldi), Callini. A disposizione: Fere, Bren, Alquati, Novembre. Allenatore: Cernivivo
Arbitro
: La Venuta di Varese (Calini di Legnano – Cavallini di Varese)
Marcatori
: pt: 21′ Stoica (B), 43′ Ruggeri (B); st: 10′ rig. Dell’Occa (M), 17′ Mignosi (M), 28′ Loche (M), 35′ Fantaziu (B)
Note
– Ammoniti: Raffaele (B), Romeo (B), Fantaziu (B), Cremona (M), Franzoni (M) Espulsi: Radelli (B), Comin (Allenatore B)


LENTATESE – CERIANO LAGHETTO 0-3

LENTATE SUL SEVESO – Il colpaccio della giornata viene sicuramente firmato dalla tripletta del Ceriano Laghetto rifilata sul campo della capolista Lentatese, che per sua fortuna nessuno ne approfitta e mantiene la testa della classifica. Il primo tempo si conclude a reti inviolate senza grandi occasioni da ambo le parti, con una presenza in campo maggiore da parte dei padroni di casa. Nel secondo tempo però, al 9’ minuto, passa in vantaggio il Ceriano Laghetto con un colpo di testa da calcio d’angolo di Marone. Nel finale sempre gli ospiti approfittano di una ripartenza lampo per raddoppiare il vantaggio al 43’ con Campo, su triangolazione con Marone. La ciliegina sulla torta, ed il ko definitivo, arriva cinque minuti più tardi con il tiro a giro spettacolare di De Giorgi.  

IL TABELLINO
LENTATESE – CERIANO LAGHETTO 0-3 (0-0)
Lentatese
: Griggio, Malacarne, Rivaletto (30’ st Pallabio), Fontana, T. Meroni, Cogotzi (17’ st Pigniatiello), Giglio, Parravicini (39’ st Tomasini), Tallarita, Romano, Schiavo (17’ st Galbiati). A disposizione: Amari, W. Meroni, Bruzzese, Saccullo, Talpo. Allenatore: Valente
Ceriano Laghetto
: Arrivabeni, Salomoni, Degiorgi, Darone, Quitadamo, Menegon, Rainone (7’ st Haddaoui), Maringoni (1’ st Campo), Marone, Cossa (22’ st Vismara), Corti. A disposizione: Mirko, De Boni, Iorino, Pezzuto, Borghi, Dambra. Allenatore: Pepe
Arbitro
: Tosi di Busto arsizio (Grandi di Busto Arsizio – Morandi di Busto Arsizio)
Marcatori
: st: 9′ Marone (C), 43′ Campo (C), 48′ De Giorgi (C)
Note
– Ammoniti: Malacarne (L), Rivaletto (L), Meroni (L), Cogotzi (L), Salomoni (C), Menegon (C), Rainone (C), D’Ambra (C), Londei (Staff L)


UNIVERSAL SOLARO – GALLARATE 4-1

SOLARO – Dopo un mese l’Universal Solaro riesce a trovare la vittoria, unica squadra delle prime cinque in classifica a portarsi a casa 3 punti. Partita molto combattuta, nonostante il risultato finale, che vede il Solaro passare in vantaggio già al 7’ con un tiro da fuori area di Cavalcante che finisce nell’angolino. Al 37’ arriva il pareggio del Gallarate con Mainardi che recupera il pallone nella mischia e trafigge il portiere. Il pareggio dura fino al recupero del secondo tempo, quando al 47’ Greco riesce a deviare una punizione. Da qui la situazione dilaga e nel giro di pochi minuti i padroni di casa surclassano totalmente gli avversari: prima con un rigore di Mantellini e poi con un altro tiro da fuori area di Musazzi.

IL TABELLINO
UNIVERSAL SOLARO – GALLARATE 4-1 (1-1)
Universal Solaro
: Bizzi, Borsani, Orlando (15’ st Musazzi), Greco, Trionfo, Romano, Bonasso (23’ st Viscusi), Bajoni (26’ st Bigioni), Mantellini, Lucente (23’ st Magro), Cavalcante. A disposizione: Migliore, Panariello, Giordano, Delia, Fabozzi. Allenatore: Broccanello
Gallarate
: Di Lernia, Crispo (45’ st Signorelli), Viganotti (31’ st Marqu), Shala, Nejmi, Napolitano, Manenti (15’ st De Marco), Minardi, Briancesco (19’ st Sow), Leone, Frontini. A disposizione: Starvaggi, Rizzon, Seck, Martino, Maggioni. Allenatore: Ferrero
Marcatori
: pt: 7’ Cavalcante (S), 37′ Mainardi (G); st: 47′ Greco (S), 50′ rig Mantellini (S), 51′ Musazzi (S)
Note
– Ammoniti: Bonasso (S), Viganotti (G), Mainardi (G), De Marco (G)


In redazione Matteo Carcano e Giovanni Civelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui