La Pallacanestro Femminile Varese coglie una seconda vittoria consecutiva di assoluto valore vincendo al PalaBertelli per 53-62. Una ottima prestazione per le neroargento che battono Canegrate al termine di una gara che hanno avuto in pugno sin dalla seconda frazione. Successo che tiene le varesine in vetta alla classifica a quota 10 punti. Gara a elastico con le padrone di casa avanti nel primo periodo chiuso sul 14-12. Dal secondo periodo Varese mette la testa avanti con un paio di piccoli parziali cui Canegrate riesce a rispondere annullandoli. All’inizio del quarto periodo nei primi due minuti arriva un gioco da 4 punti di Pratelli che realizza tripla e fallo e, successivamente, arriva un canestro di Sansottera servita dopo un’ottima circolazione di palla. Varese è così sul +11 al 32′ con questo 0-6 di parziale. Canegrate ci prova con una Cassani super (due bombe dall’angolo in questo frangente e 21 punti totali a fine gara per l’ex varesina) e arriva sul -2 con un 9-0 di parziale: 48-50. Rotta prende il controllo della situazione ben coadiuvata da una Sorrentino tentacolare (19 rimbalzi) e Varese riallunga arrivando sul 50-59 a 1′ dalla fine.


Coach Anilonti commenta così in sala stampa il buon successo della sua squadra: “Abbiamo giocato un’ottima partita dal punto di vista delle letture. Potevamo forse chiuderla prima, ma abbiamo pagato qualche disattenzione. Anche a livello difensivo abbiamo portato a casa ciò che volevamo come togliere ritmo a Caimi. In attacco quando abbiamo mosso la palla abbiamo trovato buoni tiri, forse c’è stata qualche palla persa di troppo per sufficienza. Oggi volevamo dare la palla sotto a Sorrentino e Sansottera: ci siamo riusciti bene e questo ha creato tanto spazio per le tiratrici e a tratti ho visto una Beretta come piace a me. Non ho mai avuto la sensazione che la gara fosse in pericolo. Avevamo due gare fuori casa e abbiamo vinto due delle ultime tre gare: a Bresso con un pò più di attenzione potevamo portare a casa il successo. Da inizio anno abbiamo fatto un netto miglioramento dal punto di vista difensivo, ma anche dal punto di vista della qualità delle scelte in attacco”.

Bulldogs Canegrate – Pallacanestro Femminile Varese 53-62 (14-12, 25-28, 39-44)
Varese: Resemini ne, Rotta 19, Sansottera 6, Beretta 9, Fumagalli 4, Barone ne, Sorrentino 9, Faroni 1, Pratelli 8, Fiori 2, Villa 2, Colombo 2. All. Anilonti.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui